E ora con quanto alimento? E come?

Ciao a tutti,
In allegato trovate le foto del mio primo robot, con le seguenti caratteriste:

1 Sensore IR
2 Motoriduttore GM2
2 Ruote
2 Mosfet
2 Diodi

Ho un Arduino 2009, ho collegato il tutto al pin 5V in uscita... Ho fatto bene? Ho visto che nella rete si parla di un pin con uscita 9V, ma non lo vedo indicato. Dove si trova?

Il problema è che una volta che alimento arduino con la batteria da 9V i due motori non girano... O almeno... Ne gira solamente uno lentamente oppure raramente tutti e 2 raramente. Questo dipende sicuramente dall'alimentazione, dato che consumano 5V ognuno.
Aiuti? Come alimento questo robot?

Intanto posto anche il codice così da dare il mio contributo e casomai darvi una mano se l'errore è nel codice :slight_smile:
Ah... Non fate caso al tappo di sughero, è solo momentaneo, in attesa di trovare una soluzione su come usare solo 2 ruote (davanti c'è una sfera che ho rialzato appunto con il tappo di sughero) ;D

// Le posizioni sono da indicarsi guardando il robot dal davanti
// Robot di Luca Mercatanti
// www.luca-mercatanti.com

#define MOTORESINISTRA 2
#define MOTOREDESTRA 3
#define LEDUNO 4
#define LEDDUE 5

int ostacoli = 0;
int temperatura = 0;
int luce = 0;

void setup()
{
pinMode(MOTORESINISTRA, OUTPUT);
pinMode(MOTOREDESTRA, OUTPUT);
pinMode(LEDUNO, OUTPUT);
pinMode(LEDDUE, OUTPUT);
Serial.begin(9600);
}

void loop()
{
ostacoli = analogRead(0);
temperatura = analogRead(1);
luce = analogRead(2);
digitalWrite(MOTORESINISTRA, HIGH);
digitalWrite(MOTOREDESTRA, HIGH);
Serial.println(ostacoli);

if (ostacoli > 250) {
digitalWrite(MOTORESINISTRA, 100);
delay(3000);
digitalWrite(MOTORESINISTRA, HIGH);
}
}




Cos'e' quella cosa dove c'e' il sughero? Vedo che e' collegato.. ruota? Da dove arriva?

Un filmato di quando si muove ce l'hai?

Ti posso consigliare per i tuoi prossimi lavori di cambiare cavi? :slight_smile: Prendi un pezzetto di cavo di rete solid core, cioe' col rame pieno e non a filamenti, e ricava i tuoi cavetti da quello. Costa poco o niente e ti troverai molto megio!

L'uscita a 9v nel tuo caso sarebbe il pin segnato VIN, da li ottieni la stessa corrente che ha la tua sorgente di alimentazione. Sinceramente alimenterei motori e arduino da due batterie diverse... Ho viste che molti mettono un ponte h coi motori, prova a verificare.

Fede

Allora, il tappo di sughero mi serve per la ruota a sfera, perchè ho usato solo 2 motoriduttori. Per quanto riguarda i cavi sono momentanei, sto aspettando i fili di dimensioni precise per le breadboard.

La struttura la farò in legno comprato al negozio fai da te, me lo farò tagliare anche da loro dato che il taglio è gratis ;D
Farò una cosa a "2 piani", sotto arduino,i vari collegamenti e i sensori ir e sopra (al piano sopra per intenderci) una telecamerina, il modulo Xbee e led.