accendere e spegnere una lampada con la voce o rumore

ciao a tutti ,

avevo in mente un progetto un po strano , solo che vi volevo chiedere se era possibile con arduino . avevo in mente di programmare arduino in un modo che con qualche voce o rumore riesce ad spegnere e accendere qualche dispositivo per esempio una lampada , un motore ecc.
quindi volevo chiedervi gentilmente se questo progetto è realizzabile? se realizzabile mi potete dare una mano per favore??

aspetto una vostra riposta

spero che sono stato chiaro

grazie

basta che colleghi opportunamente un microfono a un ingresso analogico di arduino, e con un if gli dici se il rumore supera un tot che stabilisci te, fai determinate operazioni (come accendere una lampadina ecc, basta che se vuoi farlo direttamente da arduino abbiano assorbimenti inferiori ai 40mA, altrimenti per roba un pò più potente si passa dai transistor ai relè...

jacock:
basta che colleghi opportunamente un microfono a un ingresso analogico di arduino, e con un if gli dici se il rumore supera un tot che stabilisci te, fai determinate operazioni (come accendere una lampadina ecc, basta che se vuoi farlo direttamente da arduino abbiano assorbimenti inferiori ai 40mA, altrimenti per roba un pò più potente si passa dai transistor ai relè...

grazie per la riposta.

ma che modello di microfono devo comprare mi riesci a dare un consiglio?
ma poi non ho capito come riesco a indicare ad arduino massimo e minimo rumore??

ma scusami per fare il circuito devo aggiungere qualche componente ad microfono ?

per il microfono, deve essere amplificato, o almeno da quello che trovo in giro (eppure io me la ricordavo diversa...????), altrimenti non riesci a cogliere le variazioni....
qua trovi le info per amplificarne uno non amplificato: Luca's blog: Arduino: leggere i valori dal microfono

ti realizzi prima uno skecht che printa su seriale il valore dell' ingresso, così decidi a quanto vuoi settarlo.... poi te ne fai uno che dice, se l' ingresso supera un tot (che hai trovato te prima) allora accendi il led (puoi fare le prove con il led sul piedino 13)

Non mi sembra un buon metodo: che succede se squilla il telefono, suona il citofono, passa un'ambulanza, il cane abbaia, ecc?
Va rivista la parte software se si utilizza il microfono, un semplice if non ti garantisce che il circuito si aziona solo quando è necessario.
Se vuoi evitare questi problemi (ma probabilmente creartene altri :stuck_out_tongue_closed_eyes:) valuta il modulo EasyVr

Pelletta:
Non mi sembra un buon metodo: che succede se squilla il telefono, suona il citofono, passa un'ambulanza, il cane abbaia, ecc?
Va rivista la parte software se si utilizza il microfono, un semplice if non ti garantisce che il circuito si aziona solo quando è necessario.
Se vuoi evitare questi problemi (ma probabilmente creartene altri :stuck_out_tongue_closed_eyes:) valuta il modulo EasyVr

grazie per la riposta.

tericamente aveva in mente di comandare arduino attraverso qualche parola , per esempio spegni o accendi , come possibile a fare questo progetto .

jacock:
per il microfono, deve essere amplificato, o almeno da quello che trovo in giro (eppure io me la ricordavo diversa...????), altrimenti non riesci a cogliere le variazioni....
qua trovi le info per amplificarne uno non amplificato: Luca's blog: Arduino: leggere i valori dal microfono

ti realizzi prima uno skecht che printa su seriale il valore dell' ingresso, così decidi a quanto vuoi settarlo.... poi te ne fai uno che dice, se l' ingresso supera un tot (che hai trovato te prima) allora accendi il led (puoi fare le prove con il led sul piedino 13)

grazie per la riposta.
avevo trovato questo sito e avevo letto , ma per forza si deve amplificare?
o ci sono gia dei circuiti gia pronti ??

idroid2011:
...
tericamente aveva in mente di comandare arduino attraverso qualche parola , per esempio spegni o accendi , come possibile a fare questo progetto .

L'easyVr ti permette proprio di fare questa cosa; addestri prima i comandi vocali sul modulo grazie al suo software poi crei lo sketch sull'arduino.
Comandi come "Accendi" e "Spegni" non sono un problema, puoi creare anche dei sottocomandi tipo
Accendi - Radio
Accendi - Lampada - Rossa
Accendi - Lampada - Verde
Spegni - Tv
Spegni - Tutto

Comandi lunghi e luoghi rumorosi non sono l'ideale per questo modulo.

Pelletta:

idroid2011:
...
tericamente aveva in mente di comandare arduino attraverso qualche parola , per esempio spegni o accendi , come possibile a fare questo progetto .

L'easyVr ti permette proprio di fare questa cosa; addestri prima i comandi vocali sul modulo grazie al suo software poi crei lo sketch sull'arduino.
Comandi come "Accendi" e "Spegni" non sono un problema, puoi creare anche dei sottocomandi tipo
Accendi - Radio
Accendi - Lampada - Rossa
Accendi - Lampada - Verde
Spegni - Tv
Spegni - Tutto

Comandi lunghi e luoghi rumorosi non sono l'ideale per questo modulo.

grazie mille per il consiglio , solo che non spendere tanto non posso usare un altro metodo , per esempio usare un microfono di celluare ?
e poi sicuramente devo amplificarlo ? perchè?

grazie

ho trovato questo modulo su internet :http://www.miniinthebox.com/it/elettronica-fai-da-te-arduino-suono-del-microfono-modulo-sensore-di-rilevamento_p340891.html

mi potete dare un cosiglio su questo modulo, è una cosa efficace??

grazie

idroid2011:
ho trovato questo modulo su internet :http://www.miniinthebox.com/it/elettronica-fai-da-te-arduino-suono-del-microfono-modulo-sensore-di-rilevamento_p340891.html

mi potete dare un cosiglio su questo modulo, è una cosa efficace??

grazie

semplicemente è un modulo che ti ritorna se il microfono misuara un valore di decibel superiore a quello impostato o almeno mi pare sia così, altrimenti è un semplice amplificatore XD

ad ogni modo per ciò che vuoi fare sconsiglio vivamente un arduino ma usare un pc con sopra software apposito (esistono migliaia di librerie in migliaia di linguaggi che fanno questo sistema) usando arduino come interfaccia IO del pc

Dai uno sguardo anche a questo progetto, potresti sostituire il meccanismo della porta con la lampada.
--> Secret Knock Detecting Door Lock

PaoloP:
Dai uno sguardo anche a questo progetto, potresti sostituire il meccanismo della porta con la lampada.
--> Secret Knock Detecting Door Lock

grazie per la riposta , sei gentile,

quando avrai tempo gentilmente mi riesci a spiegare come funziona e come ha usato pizeo sensor? è molto interessante questo progetto ?

grazie