OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni

Ordinata oggi, tempo di attesa previsto 11 settimane :frowning:

Ho fatto le prime prove e va benissimo, usare la GPIO è veramente banale, ci si riesce anche con la shell, per quanto riguarda l'I2C ci sono già i primi esempi per usare le librerie di sensors.
Adesso urge realizzare il convertitore di livello da 3v a 5v per l'I2C e poi provo tutto quello che ho in giro, adc, PCF8574 e memorie varie, per la seriale ho già ordinato i max3232 a tre volt.
Anche come media center non è male openelec gira abbastanza bene.

Alberto

Non appena avrò tempo e ci sarà della documentazione in rete sufficiente me la compro e mi ci faccio un bel media center con magari qualche extra... che voi sappiate ci gira android ???

bigjohnson:
Ho fatto le prime prove e va benissimo, usare la GPIO è veramente banale, ci si riesce anche con la shell, per quanto riguarda l'I2C ci sono già i primi esempi per usare le librerie di sensors.
Adesso urge realizzare il convertitore di livello da 3v a 5v per l'I2C e poi provo tutto quello che ho in giro, adc, PCF8574 e memorie varie, per la seriale ho già ordinato i max3232 a tre volt.
Anche come media center non è male openelec gira abbastanza bene.

Alberto

basta disattivare le pull-up interne dell'atmega e usere delle pull-up a 3,3v. caso chiuso

c'e' ben poco di chiuso in questo tuo intervento :slight_smile:

vero, ma proprio oggi leggevo un bell'articolo sull'i2c... e ho trovato un sacco di info importanti. appena raccolgo abbastanza metto su una discussione per fare la libreria!

La libreria e il driver per il kernel sembra che ci siano già
http://www.robot-electronics.co.uk/htm/raspberry_pi_examples.htm
per quanto riguarda il convertitore i2c 3/5 volt si può fare senza, ma consigliano di usarlo
http://nathan.chantrell.net/20120610/raspberry-pi-and-i2c-devices-of-different-voltage/

Alberto

visto che mi è stato chiesto, posto la mia piccola e travagliata esperienza.

prima di tutto ho installato sulla SD una arch linux, perchè è la distribuzione che uso anche sul PC principale, quindi sapevo di andare sul sicuro. appena installata ho avviato ed eseguito la procedura di aggiornamento, che ha un paio di interventi manuali che sono gli stessi identici della versione PC.(guida: full guide to first Arch update - Raspberry Pi Forums)

ho poi proceduto ad installare l'ambiente grafico, anche se in realtà giace inutilizzato. Da notare che con l'ambiente grafico si notano alcuni glitch come per esempio che l'ultimo carattere premuto si ripete all'infinito. All'inizio pensavo fosse un problema della mia keyboard wifi, ma giusto ieri leggevo su questo forum che con la debian questo problema si presenta anche in modalità solo consolle e motlo spesso, rendendo il SO inutilizzabile.

a questo punto ho scoperto che il modulo dei driver wifi realtek non è aggiornato e non supporta la mia super-economica pennina wifi. Quindi, ho scaricato il PKGBUILD del kernel, (per compilare i moduli servono i sorgenti del kernel), e ho provato a copilare il modulo senza successo (devo ancora capire perchè, se è una versione incompatibile o cosa)

nel frattempo che attendo un aiuto /cerco una soluzione per il modulo, ho deciso di provare a compilare il kernel.

ieri il piccolino è rimasto acceso oltre 11 ore a compilare, in una stanza senza raffreddamento, e la sua temperatura è rimasta sui 50°(stima, diciamo che ad appoggiarci il dito il calore da fastidio ma si può toccare traquillamente) sulle porte USB (è il chip network/usb che scalda così tanto, è nelle specifiche ma qualcuno ci ha messo comunque delle alette di raffreddamento). Scalda così tanto anche durante il normale funzionamento, è un pò ridicolo che un chip di interfaccia scaldi più del processore/gpu stesso ma tant'è.

Giusto se ve lo state chiedendo, la compilazione non è completata con successo perchè è terminato lo spazio sulla partizione. quando create l'immagine ci saranno 2 partizioni, una per il SO molto piccola e una per la home più grande, ma che non riempirà tutta la SD a meno che non abbiate una SD da 2 giga: quindi con parted o simili ingrandite la partizione home per coprire tutta la SD. Questo passaggio io l'ho fatto, ma erroneamente compilando da root la mia home non era nella partizione home ma in quella del SO, e ci son rimasto fregato.

Quindi stabilità SO e network ottime, anche scaricare occupa tranquillamente tutta la banda disponibile senza mettere in diffoltà la CPU

Non ho ancora provato java, l'i2c e la webcam, le cose che mi premono di più.

Sicuramente uno strumento NON adatto a chi si aspetta di installarci linux ed avere un server multimediale pronto a pennello. Anzi, le distribuzioni classiche desktop sembrano soffrire di più la mancanza di risorse da sprecare. Si nota che il tutto è ancora in fase di incubazione, quindi preparatevi a sbatterci la testa, sopratutto dal punto di vista driver, ed ad imprarare ad usare ben il terminale (mi sembra di essere tornanto a win 3.1, che lanciavi la scermata grafica solo se necesario)

ah, dimenticavo, installatevi Lynx che è un browser web testuale, da usare da terminale, è molto comodo ed è una scheggia.

lesto:
visto che mi è stato chiesto, posto la mia piccola e travagliata esperienza.

prima di tutto ho installato sulla SD una arch linux, perchè è la distribuzione che uso anche sul PC principale, quindi sapevo di andare sul sicuro. appena installata ho avviato ed eseguito la procedura di aggiornamento, che ha un paio di interventi manuali che sono gli stessi identici della versione PC.(guida: full guide to first Arch update - Raspberry Pi Forums)

ho poi proceduto ad installare l'ambiente grafico, anche se in realtà giace inutilizzato. Da notare che con l'ambiente grafico si notano alcuni glitch come per esempio che l'ultimo carattere premuto si ripete all'infinito. All'inizio pensavo fosse un problema della mia keyboard wifi, ma giusto ieri leggevo su questo forum che con la debian questo problema si presenta anche in modalità solo consolle e motlo spesso, rendendo il SO inutilizzabile.

a questo punto ho scoperto che il modulo dei driver wifi realtek non è aggiornato e non supporta la mia super-economica pennina wifi. Quindi, ho scaricato il PKGBUILD del kernel, (per compilare i moduli servono i sorgenti del kernel), e ho provato a copilare il modulo senza successo (devo ancora capire perchè, se è una versione incompatibile o cosa)

nel frattempo che attendo un aiuto /cerco una soluzione per il modulo, ho deciso di provare a compilare il kernel.

ieri il piccolino è rimasto acceso oltre 11 ore a compilare, in una stanza senza raffreddamento, e la sua temperatura è rimasta sui 50°(stima, diciamo che ad appoggiarci il dito il calore da fastidio ma si può toccare traquillamente) sulle porte USB (è il chip network/usb che scalda così tanto, è nelle specifiche ma qualcuno ci ha messo comunque delle alette di raffreddamento). Scalda così tanto anche durante il normale funzionamento, è un pò ridicolo che un chip di interfaccia scaldi più del processore/gpu stesso ma tant'è.

Giusto se ve lo state chiedendo, la compilazione non è completata con successo perchè è terminato lo spazio sulla partizione. quando create l'immagine ci saranno 2 partizioni, una per il SO molto piccola e una per la home più grande, ma che non riempirà tutta la SD a meno che non abbiate una SD da 2 giga: quindi con parted o simili ingrandite la partizione home per coprire tutta la SD. Questo passaggio io l'ho fatto, ma erroneamente compilando da root la mia home non era nella partizione home ma in quella del SO, e ci son rimasto fregato.

Quindi stabilità SO e network ottime, anche scaricare occupa tranquillamente tutta la banda disponibile senza mettere in diffoltà la CPU

Non ho ancora provato java, l'i2c e la webcam, le cose che mi premono di più.

Sicuramente uno strumento NON adatto a chi si aspetta di installarci linux ed avere un server multimediale pronto a pennello. Anzi, le distribuzioni classiche desktop sembrano soffrire di più la mancanza di risorse da sprecare. Si nota che il tutto è ancora in fase di incubazione, quindi preparatevi a sbatterci la testa, sopratutto dal punto di vista driver, ed ad imprarare ad usare ben il terminale (mi sembra di essere tornanto a win 3.1, che lanciavi la scermata grafica solo se necesario)

ah, dimenticavo, installatevi Lynx che è un browser web testuale, da usare da terminale, è molto comodo ed è una scheggia.

Grazie mille della recensione,io avevo intenzione di farci girare un programma java,attaccarci una webcam e un aarduino credo che questo lo regga :slight_smile:
edit: quindi non me lo consigli come mediacenter?

quindi non me lo consigli come mediacenter?

con openelc / xbmc va abbastanza bene, i video sono fluidi, ogni tanto l'interfaccia va a scatti, ma pare andare, non ho ancora provato a vedere video tramite la rete, condivisione da fileserver samba ecc.
Visto che per compilare openelec bisogna crosscompilare se a qualcuno interessa metto a disposizione i binari.

Alberto

perchè devi crosscompilare? non riesci a compilarlo direttamente sul rasp?

I tutorial dicono di cross compilare, da una qualsiasi distribuzione linux e penso sia meglio così, ci ha messo un tre orette su una macchina virtuale che gira su un Mac a 2,5 GHz.
Magari ci si riesce anche dal raspy ma penso ci metta parecchio tempo.

Alberto

sì, sul mio pc fisso tricore compilare il kernel con mille moduli che non servono ad una bega impiega 10/15 minuti, e come dicevo oltre 11 ore sul rasp(che ha mooolti meno moduli)... quindi quelle 3 ore sono interminabili. ma se mi dici che sei andato di macchina visrtuale, allora quelle 3 ore su un rasp sono DI MENO: il tuo pc ha dovuto lavorare per simulare un ARM, e probabilmente anche per simulare il suo clock e le sue limitazioni ram etc...

ps. non credo che la compilazione attraverso una macchina virstuale possa definirsi cross-compilazione, perchè a tutti gli effetti stai lavorando su QUEL sistema (compresi gli svantaggi). la cross-compilazione avviene dando il parametro ARCH al make(previa preparazione della build chain) e sfrutti completamente le potenzialità della macchina HOST, ma son nabbo di queste terminologie/metodologie.

Infatti per compilare bisogna dare il comando PROJECT=RPi ARCH=arm make, il fatto di lanciarlo su una machina virtuale o un pc vero non cambia nulla.
Per maggiori info http://wiki.openelec.tv/index.php?title=Building_and_Installing_OpenELEC_for_Raspberry_Pi

Alberto

Non l'ho più ordinato proprio perchè da sbattersi la testa e io posti dove sbatterla ne ho fin troppi.

Ricordo che i2c non è implementato, ma forse è cosa vecchia e adesso avranno provveduto.

Ciao.

ahhh ma openelec è un sistema operativo vero e proprio, ora i conti tornano, compilarlo tutto su rasp impieghi facilemtne qualche giorno (il grosso non è tanto il kernel quanto il server X e utilizzatori)

però il sistema likato NON è una macchina virtuale, ma appunto una cross-compilazione. (tra l'altro non fanno neanche settare un chroot, moolto malo)

una macchina virtuale è una simulazione software dell'hardware (e dal SO) sottostante, cosa ben differente: Virtual machine - Wikipedia

edit: se frega a qualcuno sto ritentando la ricompilazione:
passo n°1: tutti i cloni git sono fatti con l'opzione --depth 1, che in pratica evita di scaricare anche "la storia" delle modifiche dei file. (se non sapete di cosa sto parlando, studiatevi un sistema di revisione del codice e scoprirete la più grossa falla del sistema arduino)
passo n°2: modificato il sorgente del modulo per includere anche il product id della mia periferica wifi
passo n°3: uppato il tutto su una penna USB da 4gb formattata all'upo
passo n°5: avviata la rasp, montata la pennina, e via...

ora inizio compilazione: 23:52, si è fermata per circa mezzoretta in attesa di input utente (ehm), attaulmente è alla cartella Script, se diamo peso ai megabyte delle cartelle come tempo compilazione, allora sono ad 1/3.quindi per le 4.30 dovrebbe aver finito.

ah, la mia modifica era nella cartella Driver, quindi è già passtata con successo.. uomini di poca fede :grin:

bravo bravo,hai lasciato il rap mezz'ora ad aspettarti si sarà offeso tantissimo sai quanto sono permalosi!
ps ho sempre voluto compilarmi la mia distro(per quante guide ci sono online non dovrebbe essere difficile) però ho sempre trovato la distro adatta a me quindi non mi sono mai impegnato piu di tanto :grin:

se vuoi compilarti la distro vai di gentoo senza timore, o di LFS se hai taaaanto tempo da perdere

cmq poichè non avevo impostato la data di sistema, stamattina era ancora in loop sulla compilazione della cartella Script........... :blush: :blush: :blush: :blush:

vabbè spero che per quando torno a casa abbia finito :slight_smile:

lesto:
se vuoi compilarti la distro vai di gentoo senza timore, o di LFS se hai taaaanto tempo da perdere

cmq poichè non avevo impostato la data di sistema, stamattina era ancora in loop sulla compilazione della cartella Script........... :blush: :blush: :blush: :blush:

vabbè spero che per quando torno a casa abbia finito :slight_smile:

ora torni a casa e trovi un premere ok per continuare ahahahaha

allora, compilazione kernel andata bene, ma il modulo l'ho dovuto sostituire comunque con una versione più recente dal sito realtek.
A parte l fatto che mancavano un pò di include nei driver realtek :zipper_mouth_face:, il tutto è andato liscio e provando a scaricare un grosso file occupo tutta la banda a disposizione.

ora manca solo rtorrent, un dissipatorino, e via verso altri lidi. (vedi quadricottero)