Tesina maturità con Arduino

Ciao a tutti,
quest'anno per l'esame di stato vorrei portare un progetto realizzato con Arduino. Su internet ho trovato diversi progetti interessanti, solo che non avendo mai utilizzato questo dispositivo non ho idea di quali siano le difficoltà che potrei incontrare durante lo sviluppo.
Vorrei quindi chiedervi se poteste suggerirmi qualche idea per un progetto adatto ad essere utilizzato come tesina alla maturità.

Le difficoltà sono da valutare in base a cosa vuoi realizzare ed alle tue conoscenze nel campo dell'elettronica e della programmazione.
Il progetto lo devi portare tu, tu dì cosa vorresti realizzare e poi noi ti possiamo dire cosa ci vuole per realizzarlo.

Il progetto deve rispecchiare le Tue interessi. Devi trovare qualcosa che Ti interessa. Per capirci non ha senso che Ti interessi di musica e porti un progetto video.
Cos sono i Tuoi interessi?
Ciao Uwe

Sansu:
non ho idea di quali siano le difficoltà che potrei incontrare durante lo sviluppo.

Sostanzialmente potresti avere difficoltà di programmazione (linguaggio C) e difficoltà nei collegamenti elettrici e scelta dei componenti elettronici.
Visto che hai tempo (ci sono stati in passato utenti che a maggio chiedevano dei progetti per giugno :astonished:) potresti nel mentre acquistare un Arduino UNO un po' di materiale e un libro con progetti. Gli starter kit sono fatti apposta per quello.
Cosi prendi un po' di dimestichezza con programmazione ed elettronica.
Una volta che avrai delle basi e avrai idea del progetto che più ti interessa ti si potrà aiutare più concretamente: scelta componenti, correzione codice, ecc..