[OT] Un progetto per imparare a conoscere le logiche TTL/CMOS

Ecco il progetto su breadboard:

]:smiley: ]:smiley: XD

Hai replicato il circuito di Mike su breadboard?!? Folle ma affascinante :sweat_smile:

leo72:
Hai replicato il circuito di Mike su breadboard?!? Folle ma affascinante :sweat_smile:

Leo, quella giungla, per bella che sia, non c'entra assolutamente nulla col mio progetto, garantito al 10000000000000/100!! :wink:
Basta vedere che alla fine sta pilotando una barra di led, tipo Vu-Meter, inoltre si intravedono degli integrati, uno tipo mega644 (tanto per indicare le dimensioni), insomma tutto meno che materiale TTL, imbroglio sgamato ]:smiley:

Era un esempio, l'immagine è presa da internet naturalmente :slight_smile: per curiosità è di un computer ad 8 bit

flz47655:
Era un esempio, l'immagine è presa da internet naturalmente :slight_smile: per curiosità è di un computer ad 8 bit

:wink:

@flz:
un mini-computer? interessante. Hai il link?

@mike:
vedo che ancora non hai studiato bene i link che ti ho messo l'altro giorno... ]:smiley:

leo72:
@flz:
un mini-computer? interessante. Hai il link?

@mike:
vedo che ancora non hai studiato bene i link che ti ho messo l'altro giorno... ]:smiley:

Te lo riporto in Italiano un detto calabrese, estremamente efficace:
Il topo disse alla noce: dammi tempo che prima o poi te lo foro il guscio
Ma l'originale in realtà usa il verbo dialettale "cupare", che ha molti significati reconditi, ma non di quelli che pensi di solito tu, mente malata.... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Allora, "cupa" l'ultimo link. Secondo me è quello fatto meglio che parla di logiche TTL :wink:

leo72:
Allora, "cupa" l'ultimo link. Secondo me è quello fatto meglio che parla di logiche TTL :wink:

ok XD XD XD

http://8bitspaghetti.com/

E' tutta logica TTL ma bisogna essere poco normali per mettersi a costruire a mano una cosa del genere secondo me... basta una semplice CPLD per realizzare un 8 bit molto più performante senza perdere tempo in grovigli vari..

flz47655:
Building an 8-Bit Computer From Scratch - Make:
http://8bitspaghetti.com/

E' tutta logica TTL ma bisogna essere poco normali per mettersi a costruire a mano una cosa del genere secondo me... basta una semplice CPLD per realizzare un 8 bit molto più performante senza perdere tempo in grovigli vari..

io ovviamente mi riferivo agli integrati TTL classici, non alla tipologia di segnale o a componenti più evoluti.
Posso assicurarti che avendo già fatto una cosa così squilibrata (bread + jumpers) col Programmatore HV non mi andava di ripetere l'esperienza ed ho chiesto ad Elettronica In di farmi direttamente il PCB del prototipo, altrimenti ti assicuro che sarebbe uscito anche quello un lavoro niente male.
Tu "ci" chiami poco normali solo perché forse non hai vissuto quell'epoca o non ti ci sei appassionato. Io ho litigato sei mesi con me stesso prima di comprare Arduino, oggi non sono affatto pentito, ma per me tra costruire lo stesso strumento con un 328P, un display qualsiasi ed un paio diresistenze, e tutto il malloppo che hai visto nelle foto, non c'è paragone! Quindi fondamentalmente il tizio è stato guidatto dalla passione, stanne certo; nel mio caso aggiungi la necessità di far fronte ad una richiesta, e aver la possibilità di tornare indietro di trent'anni (anche se solo con la mente e col saldatore... :() e mettermi a spiegare il funzionamento del mio schema sarà veramente qualcosa di impagabile, e se per questo mi devo sentire poco normale BEN VENGA!! (naturalmente non è polemica con te, assolutamente, solo voglio farti capire cosa spinge l'essere umano pensante a fare certe cose che agli occhi dei più appaiono stravaganti ;)).

Quoto Mike al 100%.
Sono colpito anch'io dallo stesso tipo di...anormalità! :slight_smile:

Con poco normale ovviamente intendevo con abilità manuali superiori al normale, non è da tutti avere tanta pazienza e precisione :slight_smile:

flz47655:
Con poco normale ovviamente intendevo con abilità manuali superiori al normale, non è da tutti avere tanta pazienza e precisione :slight_smile:

ottima svicolata, roba da farsi trovare col cucchiaio nella Nutella e convincere la propria mamma che stavamo solo togliendo una mollica di pane che chissà chi aveva fattop cadere nel prezioso contenitore :grin: GRANDE! ma nello stesso tempo la prendo per buona :slight_smile:

programmare usando le porte logiche non è differente da programmare nella realtà.. bisogna farsi le tabelle della verità :slight_smile:

ci sono simulatori/autocompilatori delle tabelle di verità? i componenti tipo and/or/not sono ancora in produzione in qualche formato/modelllo/package?

immagino che se ci sono o lavorano con "alte" tensioni o "alte" frequenze

Ma intendi i chip con porte NOT/OR/AND/NAND?
Certo che sono in vendita:
http://www.datasheet4u.net/TTL/

a leggere testato pare che questi ic stiano scomparendo....
ma probabilmente lui li cerca pin compatibili o simili.
dai ragazzi, facciamo 10€ a testa e facciamo scopracciata di porte logiche, flip-flop, mux, demux, etc? :grin:

Come programma didattico consiglio Logisim http://ozark.hendrix.edu/~burch/logisim/ per addentrarsi per la prima volta nell'elettronica digitale e fare tabelle logiche etc...

Come componenti logici trovi ancora porte AND, NOR, etc.. sotto forma di integrati discreti ma lavorano a frequenze non elevatissime ed in genere le capacità parassite limitano la frequenza poichè i segnali devono entrare ed uscire dall'integrato.
NOTA: Magari chi è più esperto può spiegare meglio e più in dettaglio

Per raggiungere frequenze molto più elevate al giorno d'oggi si mette tutta la logica dentro ad un unico chip, ad esempio i CPLD permettono di creare logiche ad-hoc anche sofisticate che girano a frequenze elevate (es. 200 Mhz), con le FPGA si raggiungono frequenze (e costi) ancora maggiori.

A livello professionale (o hobbistico avanzato) non si fanno tabelle della verità a mano, si descrive l'hardware con linguaggi come VHDL o Verilog e tramite dei sintetizzatori vengono tradotti i sorgenti in equazioni logiche che sono poi mappate sull'hardware programmabile (es. CPLD, FPGA)

Nulla toglie al fatto che saper fare le tabelle a mano da una certa soddisfazione

Ciao

lesto:
a leggere testato pare che questi ic stiano scomparendo....
ma probabilmente lui li cerca pin compatibili o simili.
dai ragazzi, facciamo 10€ a testa e facciamo scopracciata di porte logiche, flip-flop, mux, demux, etc? :grin:

Allora distinguiamo: i componenti TTL dell'epoca era raggruppati fondamentalmente in due famiglie principali: TTL e TTL-LS, p.es 7400 e 74LS00; gli LS erano più veloci dei normali ed esistono ancora, anche se alcuni modelli sono difficili da reperire, ma io li ho comprati sia in package DIP che smd. Poi esistevano i CMOS (40xxx-45xxx) con livelli logici diversi (incompatibili con i TTL), alimentazione più flessibile (5-15V contro i 5V fissi dei TTL) e consumi inferiori. Le nuove famiglie sono fondamentalmente rappresentabili con le serie 74HC e 74HCT, i primi hanno caratteristiche di base CMOS, i secondi sono dei TTL puri, ma entrambi operano a livelli logici compatibili TTL e quindi con i 74LS. Possiamo dire che alla fine i livelli logici TTL sono sopravvissuti ai CMOS in quanto integrati nei microcontrollori: infatti possiamo tranquillamente interfacciare un micro con un 74YYYXXX ma non lo stesso con un CD. Poiché diversi modelli della serie CD avevano caratteristiche interessanti, sono stati replicati in TTL mantenendo la sigla originale a cui è stato aggiunto il prefisso, ecco che oggi esistono p.es. i 74HC4511 e i 74HCT4511 che sono i vecchi CD4511 "trascodificati" in logica TTL. Le serie 74HC/HCT sono tutte regolarmente in commercio, anche se non sono stati replicati tutti i modelli 74xxx, le serie 74LS si trovano abbastanza facilmente (ma NON tutti i modelli), le serie 74xxx non si trovano praticamente più.

Un'ultima info: i TTL e TTL-LS lavoravano a frequenze tra i 10 ed i 30MHz circa; i CMOS CD non superavano i 4MHz; alcuni 74HC/HCT odierni arrivano anche a 70-75MHz (ne ho ordinati alcuni proprio per un nuovo strumento che ho in mente di realizzare :wink:
Naturalmente quanto VI ho scritto è sintetico e passibile di correzioni, ma soprattutto di implementazioni: le famiglie TTL in realtà sono molte di più, quelle elencate sono quelle stra-usate.

@ Lesto i programmi di simulazione come Logic Works, ma anche roba molto più recente come NI Multisytem hanno librerie per la quasi totalità delle porte logiche ma anche degli IC TTL/CMOS più complessi: queste famiglie non hanno solo porte logiche base, ma anche cose molto molto più complesse, ad iniziare dagli shift-register, tanto per banalizzare.

@ Legacy: bel lavoro, ma l'hai fatto tu o viene da Internet? La scheda commerciale in basso a mia memoria dovrebbe essere un'interfaccia SCSI

i 74XX li ho usati a scuola... magari avessero tirato fuori un bell'arduino :grin: