Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)

Danielxan:
Però siccome non è abilitata la gestione enanced dell'output bisogna aggiungere la riga seguente nell'HwDefs_UNO percjè manca altrimenti si ottiene

Questa non l'ho capita...

EDIT:
Ora ho capito, più che aggiungere quella riga su hwdefs, c'è da toglierne una dal file principale

void setup()
{
#ifdef OUTPUT_MODE_ENHANCED
	PINOUT_SETUP();
#else
	pinMode(Heat, OUTPUT);
	digitalWrite(Heat, LOW);
	pinMode(Pump, OUTPUT);
	digitalWrite(Pump, LOW);
	pinMode(Buzz, OUTPUT);
	digitalWrite(Buzz, LOW);
	pinMode(Bk_light, OUTPUT);
	digitalWrite(Bk_light, LOW);
	//pinMode(SDchipSelect, OUTPUT);
#endif

va commentato l'ultimo pinmode, non serve a niente.

Danielxan:
Commit 26 compilata con IDE 1.04:
AIO: Dimensione del file binario dello sketch: 32.042 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

UNO: Dimensione del file binario dello sketch: 32.132 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

Però siccome non è abilitata la gestione enanced dell'output bisogna aggiungere la riga seguente nell'HwDefs_UNO percjè manca altrimenti si ottiene un'errore.

//sd card
#define SDchipSelect 10 //definisce il chip select per la SD

Si anche a me entra se sul file HwDefs disabilito alla fine il Buzzer e la Backlight , scusa ma sulla Rev.2 del Birraduino i tasti sono sempre analogici?? Io non capisco perchè a me quello con la resistenza da 470ohm non funziona.Per quello ero tentato di fare una 14 o una 15 per testare

niki77:
Ora ho capito, più che aggiungere quella riga su hwdefs, c'è da toglierne una dal file principale
...
va commentato l'ultimo pinmode, non serve a niente.

Ah! proprio non gliene frega una cippa alla libreria del pin di chip select.

SAMPEI80:
Comunque a me la v16rev.1 mi da problemi sul buzzer che appena accendo sembra impazzito e suona fino a che non entro in un qualsiasi menù,

Perchè il buzzer è su D10 suona per il bug della SD, nella libreria SPI il pin SS D10 quando viene inizializzato il bus viene settato come output e a livello alto.

saviothecnic:
Poi Io sono per aggiungere su gli altir PCB Due connettori a vaschetta FLAT
Uno in parallelo hai contatit LCD in caso uno non lo vuole dietro il PCB cosi Puo scegliere
Uno per i PIN del Lettore SD

Non c'è sufficiente spazio, verrenne un papocchio

X Danielxan Anche sui pulsanti pensi che ci sia qualcosa che non va? =(
Allora aspetto. Non riesco a trovare il modulo micro sd, ne ho acquistato uno ma è diverso ed ha 9 pin invece di 8,conoscete un sito dove acquistarlo?

Ma perchè ne compri un altro? adatta il tuo, alla più brutta ci sono da saldare 6 fili

SAMPEI80:
Allora aspetto. Non riesco a trovare il modulo micro sd, ne ho acquistato uno ma è diverso ed ha 9 pin invece di 8,conoscete un sito dove acquistarlo?

Che modulo hai? posta una foto.

E' come questo?

SDSC_0059sm.jpg

E' questo : https://www.google.it/search?q=arduino+microsd&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=h2MvUvHXOIWOtQarkIHYCw&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1280&bih=709#facrc=_&imgrc=GoZa7XjWQ5h6JM%3A%3BusCzHTxw-k_O4M%3Bhttp%253A%252F%252Fimg.dxcdn.com%252Fproductimages%252Fsku_146706_1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fdx.com%252Fp%252Fmicro-sd-card-storage-memory-board-module-for-arduino-146706%3B600%3B600

Ne scegliamo uno a caso? :grin:

SAMPEI80:
Non riesco a trovare il modulo micro sd, ne ho acquistato uno ma è diverso ed ha 9 pin invece di 8,conoscete un sito dove acquistarlo?

Se non ho visto Male quello che Usa DanielXan è questo costo 12€ +5 di spedizione
http://www.ebay.it/itm/281087914609?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Io Ho questi costo 4€ + 2,5 di spedizione dall' Italia è anche calato quando ho preso scarso un mese fa io veniva 6€ :stuck_out_tongue:

http://www.ebay.it/itm/Lettore-SD-card-reader-writer-pic-arduino-shield-/230946319527?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35c5792ca7

Quello che usa DanielXan ha di pro che ha il contatto per sapere se la memoria e dentro di contro usa le micro SD
che a mio avviso sono piu delicate e meno rouste delle SD e costa 4 volte tanto

Il mio ha di conto che non ha "ma non ne sono sicuro" il contatto per sapere se SD è inserita
e che fisicamente prende piu spazio di pro ha che usa le SD e che costa una cavolata ed ha gia una piedinatura per essere remotato con un connettore FLAT 8x2 :stuck_out_tongue:

Michelangelo ce la fai in mezza Euro una paio di adattatori per usare i vari lettori SD e magari uno LCD cosi recupero IL PCB V12 :%

Danielxan:

saviothecnic:
Poi Io sono per aggiungere su gli altir PCB Due connettori a vaschetta FLAT
Uno in parallelo hai contatit LCD in caso uno non lo vuole dietro il PCB cosi Puo scegliere
Uno per i PIN del Lettore SD

Non c'è sufficiente spazio, verrenne un papocchio

Tanto orami te le sei fregata poco più me mezza Eurocad Commerciale ]:smiley: Quindi fregati un altro paio di centrimetri e falli entrare :stuck_out_tongue:

Io ho preso quel lettore di sd solo perchè ha un buffer convertitore di livello, e tutti i segnali che servono per gestire la sd, poiche sia mini, micro o pico me ne frega, ormai il costo è equiparato. Ho fatto una scelta tecnica non commerciale.

Io ho sia questo http://www.ebay.it/itm/MicroSD-card-breakout-board-arduino-/321143237363?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricità&hash=item4ac5a0eaf3 acquistato dal venditore che ha linkato Savio (anche se dalla foto sembra quella giusta a me è arrivato l'altro ed il venditore mi ha detto di avere problemi con la foto sul sito ebay,cmq me lo ha rimborsato a metà). Poi ho quello che ha messo sempre Savio ma lo uso per provare la 11s.

Si può comprare direttamente dallo store del produttore http://www.ebay.it/itm/Micro-SD-Storage-Board-MciroSD-TF-Card-Memory-Evaluation-Development-Module-Kit-/261006267336?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cc52f93c8
Se è questa aspetta a collegarla perchè serve un'adattamento dei livelli logici e dell'alimentazione, rischi di bruciare l'S.

Danielxan:
Si può comprare direttamente dallo store del produttore
http://www.ebay.it/itm/Micro-SD-Storage-Board-MciroSD-TF-Card-Memory-Evaluation-Development-Module-Kit-/261006267336?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cc52f93c8

Scusa ma sono diverse vero ?
Quella che ho linkato io ha un integrato questa che hai linkato ora resistenze
o quella che ho linkato io l'integrato è una semplice rete resistiva a forma di integrato ?

Allora posso sperare negli adattatori o una ver allargata con i due connettori :%

Si questa è come quella dell'immagine di Sampei, ha solo le resistenze di pull-up e nemmeno un regolatore và solo a 3v3, mentre la prima che hai linkato è come quella che ho scelto io con regolatore di tensione e buffer convetitore di livello logico.

In realtà non è una nuova release di PCB, ma solo di master.
Ho aggiunto nello spazio vuoto della eurocard gli adattatori per i moduli SD Card, e per spostare LCD.
In più al centro in alto un modulino on-off a Mosfet.
Tanto per non sprecare la basetta.

Edit: Spostati quì anche i file della AIO per avere tutto in un unico posto.

Birraduino-UNO-R2.zip (581 KB)

Birraduino-AIO-R2.zip (577 KB)

Danielxan:
Ho aggiunto nello spazio vuoto della eurocard gli adattatori per i moduli SD Card, e per spostare LCD
In più al centro in alto un modulino sperimentale Bootstrap mosfet per il pwm

Azz questa notifica non mi era arrivata ogni tanto il forum non notifica gli argomenti nuovi strano ogni tanto mi capita :open_mouth:

Bello mi piace forse il Q1 più a bordo scheda per alettarlo meglio ma già cosi sembra ok
ma almeno sfrutta i pin in comune e metti un connettore flat 5x2 che questo 8x2 è proprio uno spreco di cavo flat e connettore più costoso :stuck_out_tongue:

Domanda ma ci sono gli ochielli per fissare la schedina con adattattore P12 alla madre ?

Per quanto riguarda le committate io sto testando con la 105 che so si frega piu spazio ma meglio avere una cosa che va anche sul ultima ide
E in realta dalla 22 a salire non entra più nel 328 per questo io attendo la schiedl per il Mega anche se per lo piu per giocare anche
con test per la camera fermentazione

Per vostra info ultima committata che mi entra usando ovviamente il Buzzer è la 21 testata sul PCB V 11S con la modifica ponticelli e conssione LCD

@Sampei condivido con gli altri si lascia perdere giocare con le ver superiori alla 11s ci basto io ad averci buttato tempo compo e basette :stuck_out_tongue:

Bella questa R3 Ma attendo 24 ore per sapere se non escono micromodifiche o bug e poi la incido mi piace proprio :smiley:

Edit: ho compilato ora la committata 26 con la IDE 1.0.5 sembra che entra :smiley:
Dimensione del file binario dello sketch: 32.042 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

Unica cosa ho dovuto corregere il Pin del Buzzer nel HwDefs_Birraduino_UNO.h che era 10 mentre va cosi #define Buzz 8
Tutti gli altri PIN sembrano OK
Concordo nella prossima nel HwDefs_Birraduino_UNOR3.h levate tutta la parte dei puslanti digitali dato che nel HW non è usata
E si lascia un HwDef ben commentato per uso con altri PCB non ufficiali

Domanda per tenere LCD sempre ON basta ponticellare/collegare R2 sul emettitore di Q1 esatto ? O lo si puo fare anche in Software ?

Neltratempo ho pensato ma visto che hai fatto una R3 a sto punto cambiala un PO :smiley:

Scusate oborobbio che ho :% pastrocchiato in allegato ma tanto per rendere idea :open_mouth:

Non è meglio con due connettori 90°flat 2x5 lato compo quello lcd passa sotto Arduino cosi uno non deve pastrocchiare PCB sotto il lato rame ?

Tanto SD è chiaro a bordo PCB non la usa/monta nessuno perche non è fattibile come posizione
cosi con il connettore flat ognuno si remota il modello che vuole ?

E recuperi spazio per allargare i vari micro pcb in modo da dividerli tagliando anche con una fresetta da 4mm attorno hai vari pezzi di pcb recuperati dalla eurocad :stuck_out_tongue:

Che ne dite ?

Grazie

Tho detto che non ci stannoooo :smiley: oltre al connettore devi farci stare le piste col monofaccia non si possono fare miracoli, se fosse un 7 strati sarebbe diverso, se non ci credi prova.

Danielxan:
Tho detto che non ci stannoooo :smiley: oltre al connettore devi farci stare le piste col monofaccia non si possono fare miracoli, se fosse un 7 strati sarebbe diverso, se non ci credi prova.

Managgia a me che non so usare sti soft :%

Forse mi sono spegato male vedi che si tratta di mettere i due connettori 5x2 e sono passanti per le piste che gia hai
Ovviamente Arduino va alzato di qualche mm tipo interponendo una prolunga M/M tipo questa link sotto e mettendo lo streep femmina anche sul PCB
http://www.ebay.it/itm/250795972407?ssPageName=STRK:MEBOFFX:IT&_trksid=p3984.m1427.l2649
Ovviamente ti essendo un leggere resailing puoi anche alzarti di mezzo cm rispetto la R3 :wink:

Ne servono minimo 12 per lcd, e per farli passanti come dici tu bisogna fare passare le piste tra i pin, tutti quanti, delconnettore cosa che odio.