Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Salve a tutti,

mi chiamo Enrico, ho 41 anni e sono un tecnico elettronico.
Lavoro a Treviso ma abito in Cadore (BL).

Mi sono appassionato ad Arduino perché mi attrae molto l'idea di un open source esteso all'hardware.
Qualche anno fa ho acquistato Arduino Uno quasi per sfizio ma recentemente l'ho rispolverato per degli esperimenti (anche sul lavoro) aggiungendogli un paio di shield e vari modulini separati.

Ho già usufruito impunemente di molte informazioni da questo bel forum, oltre che dal sito principale.
Non prometto niente in quanto sono solo agli inizi, e la programmazione non è mai stata il mio forte, ma spero un giorno di poter ricambiare almeno in parte quanto ho ricevuto da voi tutti.

Un saluto e buona sperimentazione a tutti,
Enrico

Ciao a tutti sono Luca 46enne ragioniere con scarsissime nozioni di elettronica :frowning: sono un tipo molto caparbio e mi piacciono i probllemi, da circa un mesetto ho scoperto l'elettronica , o meglio da circa un mesetto ho preso la decisione di imparare un pò di elettronica, perchè non si può continuare ad andare in difficoltà ogni volta che una persona pronuncia la parola "condensatore" o "resistenza".
Mi sono comprato il primo volume di "imparare l'elettronica partendo da zero" e devo dire che la materia è mooolto affascinante! Il passo successivo è stato quindi quello di chiedere consiglio al signor Google ed è lì che mi sono imbattuto in Arduino :astonished:
Ho un bimbo di 9 anni che adora fare lavoretti di ogni genere e appena gli ho fatto vedere di cosa si tratta ho capito di essermi condannato allo studio di Arduino per i prossimi anni :slight_smile: Subissato di richieste di robot arpelaser e quadricotteri vari mi sono deciso a comprare una rivista (primi passi con Arduino) e ieri sera finalmente Arduino è diventato un membro della mia famiglia :smiley:
Ho dato un'occhiata al Forum e devo dire che lo trovo molto ben fatto e pieno di persone disponibili.
Dopo i primi mini progetti di accensione led di rito, mi vorrei cimentare in un impianto di allarme casalingo, che integri quello che già ho in casa e che mi avvisi con un cicalino se qualche malintenzionato tenta di armeggiare alle finestre di casa, in modo da metterlo in foga senza che i miei figli subiscano il trauma dell'allarme che suona di notte.
Come dicevo ho fatto ragioneria e nei lontani anni '80 frequentavo un corso pomeridiano di informatica in BASIC, i miei genitori mi comprarono un bello zxSpectrum ed ho l'impressione che la prgrammazione con Arduino mi farà rivivere quelle serate passate a combattere in basic con lo Spectrum. :wink:

Spero di non aver bisogno di voi troppo presto :blush: grazie a tutti in anticipo!

Ciao a tutti, sono Carmelo, ho da poco acquistato una board Arduino rev3. Per il momento mi sto occupando di progettini semplici, giusto per fare un po' di pratica. Sono particolarmente interessato alla comunicazione Python-Arduino. Per fare un esempio, ho creato con python una finestra che contiene dei bottoni, i quali azionano dei led una volta cliccati. Purtroppo sono alle prime armi anche con python e la programmazione orientata agli oggetti è un pò ostica, cmq non mi demoralizzo, conto sull'aiuto di tutti voi. ciao :wink:

Salve a tutti!!!
Mi chiamo Accarino(strano nome lo sò 8) ) e sono uno studente universitario.
Ho iniziato da poco ad utilizzare arduno.
Sono autodidatta sia in elettronica che in linguaggi di programmazione(visto che ho fatto un liceo scientifico e all'università sono iscritto ad un corso di laurea delle professioni sanitarie).

Buon giorno mi chiamo Francesco e mi sto avvicinando ad arduino per fare un progetto e chiedo il vostro aiuto per vedere se è realizzabile o meno

ciao a tutti
Abito in una provincia di milano (nerviano) di lavoro faccio l' elettricista prevalentemente industriale so programmare plc, me la cavo un po anche con la meccanica
ma il mondo dell' elettronica mi fa inpazzire sia hardware che software ho gia programmato microcontrollori tipo picaxe basicx, e da poco che sto usando arduino che trovo
fantastico anche se rispetto a picaxe non puo eseguire programmi multitasking, pero sa eseguire molte piu cose tipo calcoli con virgola positivi e negativi e piu veloce
e a delle funzioni in piu.
il mio problema e che faccio fatica molta fatica con l'elettronica
quindi spero che avrete tanta pazzienza con me .
un saluto a tutti e complimenti ai creatori di arduino (che poi e italiana " anche se si fa una fatica bestia a trovare manuali o tutorial in italiano").

Ciao a tutti
sono nuovo, mi chiamo Alessandro ho 16 anni, vengo da Milano e ho una passione per l'informatica, di recente ho scoperto il mondo di Arduino grazie al mio prof di telecomunicazioni e seguendo dei video su youtube. Mi è piaciuto così tanto l'ambiente e ne sono rimasto profondamente colpito a tal punto di comprare un Arduino Uno rev 3.
Attualmente frequento il terzo anno come ITIS indirizzo Informatico.

Le mie conoscenze nell'ambito della programmazione sono:
-visual basic 2010 express
-html e PHP (con un poco di js)
-c

Attualmente mi stò dedicando a conoscere al meglio il mio arduino, nell'attesa di ricevere il pacco ordinato lo scorso 28 che dovrebbe arrivare tra domani e dopo domani contenenti LCD, SD reader, ultrasuoni e lettore di temperatura.
In futuro vorrei acquistare una shield ethernet e un RFID reader per lavorarci su.

Un saluto da: Alex96T :))

Ciao! Sono Fabio, 18 anni e frequento il quinto anno di ITIS informatica.
Volevo da un po' di tempo realizzare qualcosa che non fosse il solito programmino, allora il mio prof di sistemi ci ha parlato di Arduino. All'inizio lo disdegnavo, ma poi ho capito che ha del potenziale. Ora ho in progetto un'auto radiocomandata con webcam :slight_smile: i problemi ci sono non avendo mai affrontato qualcosa di simile, ma adoro sperimentare, specialmente quando c'è da sporcarsi le mani e non solo battere dei tasti!

Ciao, sono Umbro e nella vita mi occupo di tutto tranne che di elettronica!!
La mia "rovina" è la testardaggine a volermi cimentare in materie che non conosco, la mia unica salvezza è la curiosità.....
Da quando ho scoperto Arduino ho deciso che un giorno lo avrei utilizzato e oggi è arrivato quel momento!!
Grazie a tutti!! 8)

Ciao a tutti,
sono Vincenzo, un ingegnere informatico di Genova.
Da tre settimane ho cominciato a lavorare con Arduino(nuovo lavoro), ne avevo sentito parlare ma non avevo mai approfondito troppo l'argomento.
Ho già avuto a che fare con la "physics computing" in particolare ho realizzato per la tesi triennale un controllo di basso e medio livello di una piattaforma mobile con una scheda FPGA Xilinx Spartan-6.
Arduino in confronto alla Spartan-6 è tutto un altro mondo per quanto riguarda l'usabilità e la facilità di programmazione, mi ricordo che anche accendere un singolo led era stato abbastanza difficile(pochissima documentazione in rete, almeno ai tempi).
La comunità mi sembra molto viva e spero, oltre a ricevere aiuto in un primo momento, di poterne dare quando avrò preso un più di confidenza.
Ciao a tutti.

Ciao sono Michele ragazzo di 17 anni, sono un giovane programmtore di java, php e mysql. Mi piace l'eltronica e tutto quello che riquarda l'automazione e per questo ho scelto Arduino uno per iniziare.

Ciao a tutti, mi chiamo Federico, sono un musicista e non capisco quasi una mazza di elettronica, però ho dei bisogni da soddisfare, quindi mi ci butto!

Ciao a tutti
Mi chiamo Gabriele, sono di Legnano(MI) e lavoro, temporaneamente, come programmatore di applicazioni web.
conoscenze nell'ambito della programmazione:
-c (basi)
-java (basi + oggetti-..sempre basi)
-php
-js
-sql

ciao a tutti sono Lorenzo dalla prov. di benevento,nuovo e appassionato da poco di questa bellissima scheda non so molto ho provato... ma tanta voglia d'imparare..

Ciao a tutti.
Sono Michele, dalla provincia di Vicenza.
Sono laureato in Informatica e lavoro da anni nella programmazione a tutti i livelli (dalle interfacce GUI ai firmware).
Sto' cominciando ad approcciarmi ad Arduino partendo da parti decisamente semplici:
led, pulsanti, potenziometri e comunicazione seriale via usb.
E poi.. chi lo sa' che cosa riusciro' a creare..

Ciao a tutti, sono sebastiano e frequento la classe quinta di un itis informatico!

Salve a tutti, sono Alfredo da Pesaro. Ho 35 anni e sono ingegnere elettronico. Dopo lungo meditare mi sono finalmente deciso ad acquistare il mio primo Arduino, anche come plus per la mia vita professionale.
Con Arduino vorrei un giorno arrivare a costruire un CN, ma al momento devo proprio iniziare dall'ABC.
A proposito dell' ABC, c'è nessuno che ha dimestichezza con Arduino nei dintorni di Pesaro?

Salve a tutti , mi chiamo Guglielmo e vivo a Firenze, ho ordinato il mio primo arduino questa settimana e sono molto affascinato da questo prodotto, spero di poter realizzare il progetto che ho in mente per febbraio, dovrei fare delle tute luminose programmate su una base musicale.

Salve a tutti, mi chiamo Enrico e sto in provincia di Foggia. E' da pochi giorni che smanetto con arduino uno e ancor prima con qualche componente elettronico, quindi si può intuire che abbia scarsissime conoscenze di elettronica..
Sono arrivato ad arduino tramite il mio rivenditore di componenti che mi ha spinto a questo passo dopo avergli spiegato un migliaio di volte quello che vorrei realizzare...
Sto cercando di rendere la mia barca tecnologica e mi sembra proprio che arduino possa fare al caso mio...
per questo vi prego non inveite contro di me quando chiederò aiuto...ho davvero poche conoscenze..
Ancora un saluto a tutti e un infinito grazie se mi aiuterete..

Ciao a tutti sono Lorenzo!

Torinese, sedicenne e liceale. Malgrado non segua un percorso scolastico prettamente riguardante informatica/elettronica sono un interessato oltre che uno smanettone!
Mi sono iscritto a questo forum perché mi piacerebbe entrare nel mondo di Arduino che mi ha sempre affascinato!

Per ora penso sia tutto, a presto!