Progetto rilevatore sismico

Si, il BMA180 è leggermente più difficile dell'ADXL perchè usa I2C invece che effettuare solo una misura con l'ADC ma il codice è semplice semplice...

Ok, grazie :slight_smile:
Mhh, noto che sei di padova, come me...mi sai consigliare qualche negozio e/o store online da dove informarmi?

Negozi in zona che abbiano questa roba non ce ne sono, li a padova a ponte san nicolò dovrebbe esserci un rivenditore di Futura Elettronica ma mi hanno detto che è parecchio caro..... Puoi prendere da Robot italy, Futura Elettronica, Ebay etc ....

ok, grazie

Di niente :wink:

Oggi avete misurato qualcosa?

Il mio non ha rilevato nulla... neppure io l'ho sentita e abitando in collina dovrebbe sentirsi bene..
Però, che sia vero o no qualche amico che abita più a valle ha detto di averla sentita, stavo pranzando all'ora dell'evento ma ripeto, sentito nulla.. Leo72, te che sei più vicino all'epicentro ?

qu' milano, 4 piano di un palazzo di 8 piani e si è sentita, molto leggera (pensavo fosse un collega che mi muoveva la sedia...)

Scusate, ma COSA esattamente state usando come sensore sismico ? ... non so e gli accelerometri vadano bene, considerando come e' costruito in genere un sensore sismico (pendolo, vaschetta di olio per smorzare le oscillazioni parassite, sensori di campo magnetico indotto, ecc) ... l'uscita di un'accelerometro mi sembra un tantino insufficente :wink:

EDIT: ho trovato un paio di datasheet di quegli accelerometri ... vanno bene per misurare terremoti molto forti, ma scordatevi di rilevarci scosse deboli, non c'e' verso ... per quelle servono 3 sensori a braccio lungo e contrappeso, inerzializzati, (uno per ogni asse), che rispondano anche a frequenze di un decimo di hertz, ed amplificati in modo pauroso :stuck_out_tongue:

Etemenanki:
Scusate, ma COSA esattamente state usando come sensore sismico ? ... non so e gli accelerometri vadano bene, considerando come e' costruito in genere un sensore sismico (pendolo, vaschetta di olio per smorzare le oscillazioni parassite, sensori di campo magnetico indotto, ecc) ... l'uscita di un'accelerometro mi sembra un tantino insufficente :wink:

EDIT: ho trovato un paio di datasheet di quegli accelerometri ... vanno bene per misurare terremoti molto forti, ma scordatevi di rilevarci scosse deboli, non c'e' verso ... per quelle servono 3 sensori a braccio lungo e contrappeso, inerzializzati, (uno per ogni asse), che rispondano anche a frequenze di un decimo di hertz, ed amplificati in modo pauroso :stuck_out_tongue:

Veramente ho un acellerometro a 3 Assi più un geofono (causa crisi me ne son permesso solo uno l'anno scorso dato il costo...) li usano i professionisti quindi dovrebbe andar bene -_-
Ad ogni modo cè stata una leggerissima oscillazione sussultoria, ondulatoria non lo so visto che è messo in posizione verticale il mio e quindi non l'ho rilevata...

Un geofono e' un buon sistema per rilevare le microscosse, anche se di solito non e' "direzionale" (intendo dire che in genere si limitano a rilevare le vibrazioni senza discriminare l'asse) ... se vuoi rilevare anche le scorsse ad onda "lunga" ti servono 3 pendoli a braccio, vincolati a 3 assi diversi ... di solito li fanno da almeno 1 metro di lunghezza, ma se li costruisci bene, anche pendoli da 50cm sono sufficenti (il mio sistema ha rilevato tutte le scosse, fin'ora, ed e' vecchio di 20 anni :P) ... devo avere da qualche parte i disegni di quando li ho costruiti, se mi capita di ritrovarli te li posto, ma non trattenere il fiato nell'attesa (il mio archivio e' un macello :P)

I sistemi "profesionali" da stazione sismica sono troppo costosi da replicare a livello "casalingo" ... anche perche' uno mica puo tenersi in casa pendoli orizzontali e verticali lunghi 2 metri XD ... ma con un minimo di cura, ci si puo costruire un sistema piuttosto sensibile lo stesso :wink:

Va bene, li aspetto volentieri :slight_smile:

Leggere variazione corrente su un induttore ]:smiley:

non sarà troppo sensibile ai campi magnetici?

Non penso. Caso mai basta mettere delle sfere di ferro ai lati (le bussole marine usano questo sistema per evitare di essere disturbate)

no. le sfere servono per modificare i cwmpi magnetici e contrastare gli effetti delle attrezzature in torno. se guardi i sensori magnetometri tro i un sacco di info al riguardo.

tu intendi costruire una gabbia di faradai, e poi al posto che leggere il cambio di voltaggio, che è impreciso su Arduino, puoi leggere la variazione del campo magnetico.

Ma la gabbia non serve a scaricare le correnti elettrostatiche ? O cmq, io so che non ha niente a che fare con i campi magnetici.
Comunque, non tanto di leggere il voltaggio, ma bensì la corrente con un sensore opportuno

la gabbia isola completamente il contenuto da campi magnetici etc..
Per e bussole non si può usare altrimenti schermi anche il nord magnetico :wink:

per i problemi che ti dicevo, sono la "hard" e "soft" distorsion, maggiori info: http://www.vectornav.com/support/library?id=83

thank u