Progetto Cabina PhotoBoot

Salve a tutti, mi chiamo Sergio e son della provincia di Catania..
Mi sto da poco addentrando nel mondo di arduino/elettronica/programmazione, il progetto che ho in mente è di realizzare una cabina da photoboot che permetta agli utilizzatori al suo interno di auto-scattarsi una foto in maniera semplice e magari costruendo una box accattivante.
Ma andiamo passo passo..
Intanto vorrei inserire un sistema di countdown tipo semaforo motoGP, ovvero con tre file da 8/10 led cadauna (verde, giallo, rosso) da accendere in sequenza, e qui il primo problema su come alimentarli, pensavo di utilizzare il transistor contenuto nel mio kit (un BC337) ma haimè ancora devo studiarci un pò, quindi son ammessi suggerimenti..

successivamente procurerò un comando remoto per la mia eos40D perchè purtroppo non ha il connettore classico tipo jack 2,5 ma con una forma tutta sua, anche se il sistema di funzionamento è sempre lo stesso, 3 fili, contatto 1-focusing, contatto 2-shoot, contatto continuato-scatto a raffica(che non mi interessa per ora), come chiudere i contatti?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.. :slight_smile:

Non per scoraggiarti ma non è una cosa tanto semplice per chi è alle prime armi.
--> Instagram fan makes a DIY wooden photo-booth | Arduino Blog

Inizia a sezionare il progetto in varie parti. Partire con il solo semaforo mi sembra una buona cosa.

Grazie intanto per la celere risposta!!

:astonished: :astonished:Urkaaaaa...spettacolo di progetto!
Per un futuro magari....adesso mi accontenterei di qualcosa di moooolto più semplice!
Infatti ho accantonato anche la possibilità del count via display a segmenti..

Intanto vedo di preparare con fritzing uno schema per il semaforo, sto studiando il transistor, in quanto
se ho ben capito la potenza massima in mha di arduino uno è di circa 40mA per un totale di non ricordo quanto,
quindi ogni singola uscita potrà alimentare correttamente circa 2/3 led alla volta, per aumentare l'amperaggio
l'unica alternativa è utilizzare quindi un transistor?

quindi ogni singola uscita potrà alimentare correttamente circa 2/3 led alla volta, per aumentare l'amperaggio
l'unica alternativa è utilizzare quindi un transistor?

La corrente complessiva erogata dalle uscite di Arduino è bene non superi mai i 200mA.

Quindi sei obbligato ad usare un transistor per porta.

Se il carico complessivo dei LED è superiore a 300 mA, non è bene neanche sfruttare i 5V di arduino (max 500mA): meglio un alimentatore esterno che alimenti i soli LED e quant'altro.

Ti conviene usare uno o più ULN2803, regge fino a 500mA.

Oppure degli Shiftregister

Inizio a prototipare lo schema collegamenti dei LED, credo di aver deciso alla fine utilizzare un relè ed alimentazione 12v esterna per accendere le file da 10LED cadauna (3) in sequenza.
Questo è lo schema in uscita della corrente 12v dal relè. Quello che mi sembra di aver capito è che non posso far occupare direttamente ad arduino dell'eccitazione della bobina del relè ma devo opportunamente collocare diodo e transistor affinchè al rilascio del contatto la bobina del relè non scarichi indietro tensione accumulata, spero di non aver detto troppe castronerie..

Comunque il mio relè è un SONGLE SRC-05VDC-SH (1A 125VAC 1A 30VVDC)
poi ho dei transistor BC337-40 (che credo di non poter utilizzare, forse mi servono dei BD131)
ed un diodo (che non ho e devo procurare) tipo 1N4007

penso che tu stia facendo un po' di confusione.
Prima di tutto con un rele' accendi o spegni tutta la fila di Led, non puoi accenderli in sequenza.
poi, con 12Volts non potrai mai accendere 10 led in serie, come li hai messi tu. serve una tensione piu' alta

se vuoi fare una sequenza, o usi degli integrati come ti hanno suggerito o usi un transistor per ogni gruppo

Penso di essermi espresso male.. :slight_smile:
Non voglio che si accendano in sequenza ma tutti assieme allo stesso momento..
farò tre file di led (10xverde-10xgiallo-10xrosso) i corrispondenti stadi saranno;
pulsante premuto
10xled verdi accesi
10xled gialli accesi(si son spenti i verdi)
10xled rossi accesi (si son spenti i gialli)
segnale allo scatto della macchina fotog.

vero, non avevo fatto caso a

vorrei inserire un sistema di countdown tipo semaforo motoGP

comunque non servono 3 rele', bastano dei BC337

brunello:
vero, non avevo fatto caso a

vorrei inserire un sistema di countdown tipo semaforo motoGP

comunque non servono 3 rele', bastano dei BC337

:astonished:Sei un grande...purtroppo ancora devo studiare, e tanto anche!
Non vorrei approfittare troppo della tua cortesia ma avrei un paio di domande:

  • il GND accanto la 12V in alto è dell'alimentazione o dell'arduino?
  • la terra dei transistor è in comune con la suddetta?
  • la differenza di potenziale tra le resistenze è dettata dal colore dei led?
    Grazie ancora
  • il GND accanto la 12V in alto è dell'alimentazione o dell'arduino?
  • la terra dei transistor è in comune con la suddetta?

mia mancanza. Non ho disegnato il GND di Arduino
Le masse vanno messe in comune

la differenza di potenziale tra le resistenze è dettata dal colore dei led?

esatto.
E' calcolata una corrente di circa 15mA per gruppo di led. e dato che la tensione di giunzione e' diversa a seconda del colore , di conseguenza il valore della resistenza di caduta cambia

Bene, grazie ancora, ho approntato con fritzing uno schema, per velocizzare ho messo solo i led rossi.. :slight_smile:
Riguardo ai gruppi led hai preso in considerazione l'amperaggio dell'alimentatore 12v? Mi piacerebbe poter capire il calcolo che hai fatto..

ops..avevo dimenticato l'allegato!sorry :roll_eyes:

certamente

nel calcolo della resistenza di caduta si usa la legge di Ohm R=V/I
R e' il valore da calcolare
V e' la tensione di alimentazione
I e' la corrente che vogliamo far scorrere nei Led

Innanzi tutto , come detto prima, la Vf di un Led e' legata al colore ( vedi Led su wikipedia ) . nel caso di led Rossi e' di circa 1,8V
( vuol dire che la tensione con cui si alimenta un led deve essere superiore a questo valore, altrimenti non si accende )

Qui abbiamo 5 led in serie, quindi la Vf di ogni gruppo e' 5 x 1,8 = 9
A questo punto si prende la tensione a dispsizione ( 12V ) e si sottrare la Vf del gruppo. 12 - 9 = 3
Si sceglie il valore di corrente necessario ad illuminare i led . Ho scelto 15mA, potresti salire tranquillamente a 20mA... dipende da quanto quel Led puo' sopportare. Qui in teoria servirebbe il datasheet, per conoscere i dati esatti , ma con uno di quei due valori non si hanno mai problemi

in conclusione

R = (V disponibile - Vf gruppo led ) / 0.015 ( si riporta il valore in Amper ) = 200 Ohm
Se vuoi che facciano piu' luce, scegli 20mA

R = (V disponibile - Vf gruppo led ) / 0.020 ) = 150 Ohm

Per il calcolo della corrente necessaria ad alimentare il tutto, sapendo che ogni gruppo consuma 15 mA
basta fare 15mA x il numero dei gruppi ( 6 ). quindi 90mA di consumo totale a 12V

ehehehe
Sul Fritzing te la sei dimenticata anche tu la massa in comune

Giusto...!
Mi ero perfino dimenticato di uploadare l'immagine!!
Comunque si devo unire il negativo dell'alimentatore sulla breadboard esattamente al B8 (tipo battaglia navale, e non ho il fritz qui con me!), ma non sarebbe meglio prendere il GND dalla sezione di alimentazione?

pshot83:
ma non sarebbe meglio prendere il GND dalla sezione di alimentazione?

Non ho capito la richiesta.

Il GND, cosi come il negativo della batteria, sono il riferimento zero della tensione. Devono, quindi, OBBLIGATORIAMENTE essere collegati.
Se li colleghi direttamente o tramite ponticelli sulla breadboard poco cambia.

Ecco il collegamento completo di massa..in versione 1

e versione 2 (anche se a quanto ho capito non cambia niente)

Funzionaaaaaa!!! Alla grande! XD XD
I led al collegamento del trasformatore rimangono lievemente accesi, le uniche modifiche le ho fatte alle resistenze perchè non ho i tagli giusti (che prenderò a breve), quindi per la 2.2k ho messo in serie 1K+1K+10ohm(e mi son accordo adesso di aver sbagliato perchè avrei dovuto aggiungere una da 220ohm, sarà mica colpa di questo errore??), invece per le 200 ohm ho messo le 220ohm. Inoltre ho dovuto cambiare l'alimentatore perchè quello da 500mA rumoreggiava sospettatamente, con uno sempre 12V ma a 900mA.

Comunque benissimo, funziona alla grande, ho già sistemato su anche il pulsante per l'accensione! non mi resta che provare il circuito al completo..

L'ultimo step sarà quello di capire come chiudere il contatto che darà alla macchina fotografica il segnale di scatto..praticamente il connettore ha tre fili;
polo comune, focusing, shot, alla chiusura di uno dei due si ottiene l'effetto richiesto, il focus non mi interessa, mi basta che dia il comando di scatto.. :slight_smile:

wow.....
mica e' facile far funzionare il tutto alla prima.

Comunque il valore della resistenza sulla base non e' critico, puoi usare valori da 1K a 4,7K.

per il fatto che siano leggermente accese, dovrebbe essere dovuto al fatto che l'ingresso lo hai lasciato libero o se collegato ad un pin di Arduino, senza aver impostato il Pin come Output.
Si risolve mettendo una resistenza tra la base del transistor e massa
Di valore da 33k a 47K

Bene, prenderò (e spero di trovare tutto) l'occorrente al negozio di elettronica e procederò al modello definitivo con i sei blocchi di led..intanto ho trovato questo (vedi immagine appresso) per comandare lo scatto remoto, che ve ne pare?
Potrei così collegato utilizzare anche il mio bc337!? :roll_eyes:
Praticamente inviando corrente alla base si chiude il contatto da collettore ed emittore, senza pericolo che inficino altre tensioni sul segnale della reflex..

n.b. da prendere in considerazione solo l'elemento scatto, ovvero il transistor..