Progetto Domotica Open Source basato su Arduino

Ciao

Dopo aver raccolto da una serie di persone il desiderio di creare applicazioni domotiche basate su Arduino abbiamo deciso di creare una community italiana per definire un protocollo che sia veramente open e disponibile a tutti.

La trovate qui http://arsdomotica.ning.com/

Se siete interessati iscrivetevi e nei prossimi mesi decideremo il protocollo sw e il design di semplici nodi basati su arduino con l'idea di espandersi a controllo via internet e tutto il resto

Il formato di lavoro è molto aperto nel senso che chiunque partecipa ha la possibilità di influenzare come viene progettata la piattaforma.

Stiamo parlando anche con un paio di partner interessanti.. Pi notizie nei prossimi giorni

spero che l'iniziativa vi faccia piacere.

massimo

Molto molto interessante :slight_smile:
e complimenti per i primi video :slight_smile:

I video sono di progetti che ha fatto un utente del forum "mosfetkiller"

sono sicuro che ognuno di noi ha dei pezzettini che contribuiti al progetto potrebbero farne un'interessante alternativa ai prodotti commerciali

m

che dire...
quando ho chiesto ai tinkeriani londinesi quanta domotica facessero con le possibilità di arduino mi hanno risposto che le possibilità erano talmente tante che praticamente nessuno combinava nulla...

non vedo l'ora di vedere qualcosa di fattibile dall'"uomo della strada" (PRIMA di vedermelo venduto dalla ARISTON per 10 volte il suo prezzo!).

grandi
D

;D I video sono i miei cmq, solo su youtube uso quel nick :smiley:

Bravo, belli i video :slight_smile:
E interessante il progetto!
Malefica ariston :stuck_out_tongue:

bel lavoro, ma si può anche accendere o spegnere il carico?
come mai non si può leggere sotto i 70 watt?
io ho preso un wattmetro digitale da pochi euro, ha una risoluzione notevole, 0.1 watt... se vuoi lo apro e guardo cosa c'è dentro

Visto che sull'altro forum non c'è molto traffico, posto qui.
Tra tutto il materiale che ho trovato, questa documentazione spiega la teoria e pratica di un'interfaccia X10, peccato sia basato su un PIC microchip, altrimenti era già tutto fatto:
http://www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcService=SS_GET_PAGE&nodeId=1824&appnote=en012050

Penso che usare come media trasmissimo la rete elettrica sia un punto vincente, perchè evita il problema del cablaggio o di "costosi" moduli RF.

Certo che trovare qualcosa anche su Universal Powerline Bus, che dicono sia molto più affidabile, sarebbe meglio.

My 2c ...

sull'altro forum non c'è molto traffico perche siamo all'inizio...

sarebbe meglio tenere la discussione li altrimenti diventa un caos seguire il lavoro..

ti spiace aggiungere il link su ning?

la discussione sul protocollo sta lentamente prendendo forma

m

Ok, duplico il post.
Hai letto il mio PM ?

Salve a tutti.
Domanda: Come si partecipa a arsdomotica.ning.com ?
Grazie mille.

Antonio

il sito è stato chiuso.
c'è un topic su questo forum che lo sostituisce

m