Chiarimenti su Arduino Mega ADK

m_ri:
oh,sei il primo a scrivere su questa board :slight_smile:
in una comunicazione usb,c'è un dispositivo con porta host,che è quello che governa tutte le comunicazioni(es PC),e tutti gli altri dispositivi fanno da schiavetti(penne,cellulari).
se te vuoi usare un dispositivo(e non essere usato),devi avere la host..quindi puoi collegare la board a cellulari,chiavette e tutto ciò che ha usb..ovviamente devi avere librerie apposite..ovviamente devi considerare che la USB host ALIMENTA i dispositivi,quindi occhio..

non ne capisco niente, ho un cellulare a carbone e fa un sacco di fumo :blush:, però l'esempio del PC mi ha chiarito le idee, grazie!

niki77:
Ciao michele,
Ho avuto 'rogne' proprio con quei pin venerdi scorso.
Avevo utilizzato uno di quelli, non ricordo esattamente se se 50 51 52 o 53 su una arduino mega2560 e ricordo che uno di detti pin cambiava stato da solo utilizzando la ethernet shield dopo ethernet.begin o server.begin .
Se prevedi di utilizzare detta shield non li utilizzerei proprio, ce ne sono talmente tanti disponibili... :smiley:

Ciao Niki, chiaro, questo vale per anche per la UNO ed in generale anche per lo stand-alone, se i pin sono impegnati in altro meglio evitarli, è quello che consiglio a chi decide di lasciare il connettore ISP per usi futuri, la relativa programmazione non andrà mai a buon fine se uno di quei bin si trova con un riferimento a LOW. La domanda era proprio per capire se sono effettivamente 50÷53, grazie anche a te! Ti dò ragione sul fatto che sono davvero tanti; se l'avessi avuta prima questa scheda avrei progettato il Programmatore HV basandolo sul mega2560, mi avrebbe risparmiato un bel po' di fastidi nella versione stand-alone :sweat_smile:

@ Test, ti sei rifatto in extremis, stava per partire il cazziatone ]:smiley: