Qualche domanda sui quadricotteri

Salve so che ci sono tanti topic sull'argomento, ma sono pieni di OT quindi vorrei evitarmi di leggere mille pagine :grin:
Riassumendo vorrei creare un quadricottero leggero radiocomandato stabilizzato, in pratica ci attaccherò una gopro hero hd sotto per fare delle riprese aeree.
Prima di iniziare vorrei stilare la lista dei componenti per capire più o meno quanto mi verrà a costare.
Telaio

Motori

$9.88 4 = 39,52
Esc:


$8.27
4= 33,08
Batteria:

10,30$
Caricabatterie:

8,99$

91,89
mmm manca qualcosa bec e radiocomando e ricevente e naturalmente un arduino mmm non c'è un topic con una lista?
altra domanda ma da hobbyking si paga lo sdoganamento?

Madwriter:
Salve so che ci sono tanti topic sull'argomento, ma sono pieni di OT quindi vorrei evitarmi di leggere mille pagine :grin:

Lascia perdere le cineserie, spendi qualche Euro in più è prendi materiali buoni, in Italia con tanto di garanzia e senza soprese di dogana.
Un buon punto di partenza per tutta la meccanica, completo di motori e regolatori, è questo, da notare che DJI è leader nel settore multirotori, ha anche prodotti per uso professionale da molte miglia di Euro.
Devi aggiungere, Arduino, una IMU compatibile con il software che vuoi utilizzare, il radiocomando e le batterie.

Hobbyking può spedire dall'Europa, quindi non dovrebbero esserci problemi di dogana

leouz:
Hobbyking può spedire dall'Europa, quindi non dovrebbero esserci problemi di dogana

Rimane il fatto che il 99% dei loro prodotti sono cineserie, lo ripeto meglio spendere qualche Euro in più e avere materiali affidabili con garanzia.
P.e. il telaio che vende Hobby King è un clone in plastica dell'originale di DJI che è realizzato in composito, idem la piastra per la distribuzione dell'energia, sul clone è realizzata con vetronite da 1.2 mm e rame da 35u, sull'originale è realizzata con vetronite da 1.8 mm e rame da 70u.

astrobeed:

leouz:
Hobbyking può spedire dall'Europa, quindi non dovrebbero esserci problemi di dogana

Rimane il fatto che il 99% dei loro prodotti sono cineserie, lo ripeto meglio spendere qualche Euro in più e avere materiali affidabili con garanzia.
P.e. il telaio che vende Hobby King è un clone in plastica dell'originale di DJI che è realizzato in composito, idem la piastra per la distribuzione dell'energia, sul clone è realizzata con vetronite da 1.2 mm e rame da 35u, sull'originale è realizzata con vetronite da 1.8 mm e rame da 70u.

Domenica ne ho visto uno spiaccicarsi a terra perchè si è rotta un elica tutta roba di hk.. era in piazza in mezzo alla gente, fortuna che non ha preso nessuno quell'incosciente che lo usava -_-
se vuoi risparmiare qualcosa acquista da giantshark ma se vuoi una cosa affidabile affidabile vai sul sicuro e prendi ciò che ti ha suggerito astro...

secondo me dipende tutto da per cosa lo usi.
se mi dici che voli per i cavoli tuoi nella tua campagna e vuoi cercare di risparmiare il più possibile io non capisco perchè non prendere roba di HK. i motori ntm dicono tutti che funzionano molto bene, hk non è quello di una volta, l'unica cosa che fa realmente schifo sono le eliche.

se invece hai voglia di volare dove ci pensi sia gente 1 non contare che ti incoraggeremo a riguardo :stuck_out_tongue: secondo prendi roba come ha detto astro professionale, la dji è un'ottima marca, anche la loro naza, la scheda di controllo è fantastica, se vuoi spendere qualcosina in meno credo che come rapporto qualità/prezzo la migliore scheda attualmente sul mercato è la vrbrain, l'evoluzione della multipilot32.

altrimenti aspettiamo che il buon astro renda disponibili i file per la stm32f4discovery XD

Sai qual'e' la domanda che mi ha fatto un mio amico che fa servizi video ?

"Ma non ce n'e' uno che riesca a stare fermo immobile senza spostarsi col vento e che possa portare in giro una telecamera (nota, sta parlando di una camera DVPRO 3CCD da 2,8KG, di cui vorrebbe anche remotare lo zoom ed il rec :P) per fare riprese aeree da qualche centinaio di metri e che voli almeno un paio d'ore ?"

Si ... un Sikorsky S92 ... XD XD XD

Etemenanki:
Sai qual'e' la domanda che mi ha fatto un mio amico che fa servizi video ?

"Ma non ce n'e' uno che riesca a stare fermo immobile senza spostarsi col vento e che possa portare in giro una telecamera (nota, sta parlando di una camera DVPRO 3CCD da 2,8KG, di cui vorrebbe anche remotare lo zoom ed il rec :P) per fare riprese aeree da qualche centinaio di metri e che voli almeno un paio d'ore ?"

Si ... un Sikorsky S92 ... XD XD XD

la gopro pesa 300grammi e ha il fisheye da 260° quindi nessun problema di peso, diciamo che deve essere solo leggermente stabilizzato :grin:
visto che e per un amico voleva spendere circa 200€ per questo volevo una lista con dei link XD

Etemenanki:
Sai qual'e' la domanda che mi ha fatto un mio amico che fa servizi video ?

"Ma non ce n'e' uno che riesca a stare fermo immobile senza spostarsi col vento e che possa portare in giro una telecamera (nota, sta parlando di una camera DVPRO 3CCD da 2,8KG, di cui vorrebbe anche remotare lo zoom ed il rec :P) per fare riprese aeree da qualche centinaio di metri e che voli almeno un paio d'ore ?"

Si ... un Sikorsky S92 ... XD XD XD

[OT]
prendi un aw139, in trentino ne abbiamo 2 :stuck_out_tongue:

comunque è bellissimo vedere i mangusta a venezia che fanno il filo alla torre :stuck_out_tongue:
[/OT]

:astonished:

LOL, pure i kit "fai da te" per trasformare le padelle in quadri, adesso ? ... :stuck_out_tongue: XD

Anni fa ne avevo costruito uno, roba semplice, niente "autocosi" (giroscopi e bussole all'epoca costavano troppo, per non parlare dell'elettronica di volo :P), e al massimo volava 3 o 4 minuti, ma poi e' naufragato miseramente (nel senso letterale ... la batteria e' andata in tilt mentre sorvolavo il lago ... POOF, splash, glugluigluiglu, RIP :P) e non ho piu avuto tempo per dedicarmici ... ho ancora su una scansia a collezionare polvere il vecchio 4/8 analogico che usavo ...

Mi piacerebbe rimettermi a fare esperimenti e costruire almeno un esa, ma per ora nisba dindi ... chissa' se riesco a convincere quell'amico a finanziarmi con l'idea di costruirgliene uno per le riprese aeree ... un esa dovrebbe essere piu stabile ed anche presentare meno rischi in caso di fail di un motore ... con una camera un po piu leggera ovviamente :stuck_out_tongue: XD ...

A vostra esperienza, qual'e' il tempo massimo di volo che si puo raggiungere, anche esagerando con le batterie ? (entro i limiti dell'umano, ovvio :P)

Etemenanki:
un esa dovrebbe essere piu stabile ed anche presentare meno rischi in caso di fail di un motore

Un esa vola anche con solo cinque motori, in certi casi pure con solo quattro, dipende dalla posizione dei motori in avaria.

A vostra esperienza, qual'e' il tempo massimo di volo che si puo raggiungere, anche esagerando con le batterie ? (entro i limiti dell'umano, ovvio :P)

Mikrocopter arriva a oltre 20 minuti con una GoPro come payload, circa 15 minuti per i loro esa/octo con una reflex come payload.

avevo letto sul barone di un quadri progettato per l'autonomia che è riuscito a raggiungere i 40 minuti.
il costo comunque era alto, per minimizzare il peso hanno usato solo carbonio, comprese le pale, viti in nylon ecc..

però il risultato è stato strabiliante.

comunque confermo con astro, avere 15, 20 minuti di autonomia è già un dato alto..

Si, infatti io speravo in almeno 10 / 15 minuti con una camera HD che registra su schedina o HD interno, escludendo quelle con le cassette ... per remotare i comandi principali (zoom e rec) dovrebbero bastare 3 pulsanti del telecomando ... il mio dubbio principale al momento e' a che distanza massima tirano i comandi disponibili sul mercato ... dato che ormai si trova quasi solo roba digitale sui 2.4GHz ...

Per l'elettronica di volo, il problema credo sia ridotto al minimo, dato che non servirebbe GPS ne navigazione ... intendo dire, l'uso principale sarebbe per farci delle riprese "panoramiche" a volo d'uccello, o delle riprese dall'alto "guidate" (girare intorno al soggetto, avvicinarsi o allontanarsi, carrellata laterale, ecc) per poi montarle nei servizi, quindi l'unica cosa veramente importante sarebbe la stabilizzazione orizzontale dell'intera piattaforma, e credo che con giroscopio piu accelerometro la cosa sia fattibile ... al massimo, una bussola per evitare la rotazione indesiderata ...

Se fosse indispensabile, penso di poter trovare dei pannelli in composito per tirarci fuori un frame decente, se l'alluminio dovesse essere troppo pesante, ma preferirei stare su roba che posso lavorare da me', piuttosto che dover chiedere a qualche ditta esterna se devo ricostruire un'elemento ... l'anticorodal lo trovo senza problemi, ma sarebbe piu pesante dell'alluminio ...

A livello di comando direzionale, cosa consigliereste per la maggiore stabilita', variazione proporzionale dei rotori con inclinazione del tutto, o rotazione dei bracci di sostegno dei motori ? ... probabilmente la rotazione dei sostegni sarebbe il sistema migliore, ma mi costringerebbe a progettare e costruire da zero dei sostegni su misura ... non facilissimo, ma fattibile ...

EDIT: scusa MAdwriter, mi sono reso conto che ti sto "hackerando" il thread ... preferisci che ne apra un'altro mio ?

se il tuo scopo è fare riprese finali io ti consiglio di prenderti un modello già pronto e funzionante della dji.
sotto vendono anche i così detto "gimbal" di cui puoi comprare la scheda di controllo che ti stabilizza la telecamera e ti lascia comunque il controllo del pan e yaw della telecamera.
la cosa più complicata è eliminare le vibrazioni (nelle telecamere con sensori cmos da molta noia, meno nei ccd) e per questo esistono varie soluzioni, in primis bilanciare motori ed eliche (e questo è da fare sempre) quindi esistono supporti antivibrianti ecc...

la portata dei radiocomandi varia, a me i modellisti hanno sempre detto "fino a 2km tiri che è una bellezza" quando volavo con le 40MHz ora non so, comunque se vuoi esistono moduli che puoi comprare su hk che ti permettono di pilotare fino a 50km, però sono un filino illegali XD

Be', "illegali" e' una parola grossa ... diciamo che emettono leggermente (ma solo leggermente :P) piu potenza del massimo consentito XD ... comunque non penso che servano portate del genere, al massimo 3 o 4 Km sarebbero gia sufficenti ... anche perche' le riprese le dovrebbe fare a vista (se ci mettessi anche un ripetitore, aumenterebbe il peso e diminuirebbe l'autonomia ... anche se forse non molto, ho visto link video sui 4GHz e sono veramente piccoli e leggeri)

Per la camera, ha il cosiddetto "antivibrazione", anche se funzionano solo fino ad un certo punto ... e' tutto da provare :wink:

Per il supporto, preferirei fabbricarmelo, di sistemi antivibranti ne ho realizzati un bel po, e per i movimenti in realta' quelli che servono di piu sono tilt orizzontale (per mantenere un soggetto centrato senza abbassarsi troppo mentre ti avvicini) e rotazione sull'asse verticale (per le carrellate e le panoramiche)

Avevo visto un paio di pubblicita' della DJI ... non sembrano troppo male, prezzi a parte ... specie l'S800 (il 550 mi da l'impressione di giocattolo, con quei braccini in plastica :P)

Etemenanki:
Si, infatti io speravo in almeno 10 / 15 minuti con una camera HD che registra su schedina o HD interno, escludendo quelle con le cassette ... per remotare i comandi principali (zoom e rec) dovrebbero bastare 3 pulsanti del telecomando ... il mio dubbio principale al momento e' a che distanza massima tirano i comandi disponibili sul mercato ... dato che ormai si trova quasi solo roba digitale sui 2.4GHz ...

Per l'elettronica di volo, il problema credo sia ridotto al minimo, dato che non servirebbe GPS ne navigazione ... intendo dire, l'uso principale sarebbe per farci delle riprese "panoramiche" a volo d'uccello, o delle riprese dall'alto "guidate" (girare intorno al soggetto, avvicinarsi o allontanarsi, carrellata laterale, ecc) per poi montarle nei servizi, quindi l'unica cosa veramente importante sarebbe la stabilizzazione orizzontale dell'intera piattaforma, e credo che con giroscopio piu accelerometro la cosa sia fattibile ... al massimo, una bussola per evitare la rotazione indesiderata ...

Se fosse indispensabile, penso di poter trovare dei pannelli in composito per tirarci fuori un frame decente, se l'alluminio dovesse essere troppo pesante, ma preferirei stare su roba che posso lavorare da me', piuttosto che dover chiedere a qualche ditta esterna se devo ricostruire un'elemento ... l'anticorodal lo trovo senza problemi, ma sarebbe piu pesante dell'alluminio ...

A livello di comando direzionale, cosa consigliereste per la maggiore stabilita', variazione proporzionale dei rotori con inclinazione del tutto, o rotazione dei bracci di sostegno dei motori ? ... probabilmente la rotazione dei sostegni sarebbe il sistema migliore, ma mi costringerebbe a progettare e costruire da zero dei sostegni su misura ... non facilissimo, ma fattibile ...

EDIT: scusa MAdwriter, mi sono reso conto che ti sto "hackerando" il thread ... preferisci che ne apra un'altro mio ?

tranquillo dobbiamo fare la stessa cosa, quindi ti leggo volentieri :slight_smile:

Etemenanki:
Per l'elettronica di volo, il problema credo sia ridotto al minimo, dato che non servirebbe GPS ne navigazione ... intendo dire, l'uso principale sarebbe per farci delle riprese "panoramiche" a volo d'uccello, o delle riprese dall'alto "guidate" (girare intorno al soggetto, avvicinarsi o allontanarsi, carrellata laterale, ecc) per poi montarle nei servizi, quindi l'unica cosa veramente importante sarebbe la stabilizzazione orizzontale dell'intera piattaforma, e credo che con giroscopio piu accelerometro la cosa sia fattibile ... al massimo, una bussola per evitare la rotazione indesiderata ...

Sei totalmente fuori strada, serve un elettronica molto complessa con sensori di classe superiore per un quadri adatto per le riprese video, e puoi accantonare Arduino perché totalmente inadatto.
Il minimo possibile è per una GoPro è il Phantom di DJI, non pensare di spendere di meno con l'autocostruzione.

astrobeed:

Etemenanki:
Per l'elettronica di volo, il problema credo sia ridotto al minimo, dato che non servirebbe GPS ne navigazione ... intendo dire, l'uso principale sarebbe per farci delle riprese "panoramiche" a volo d'uccello, o delle riprese dall'alto "guidate" (girare intorno al soggetto, avvicinarsi o allontanarsi, carrellata laterale, ecc) per poi montarle nei servizi, quindi l'unica cosa veramente importante sarebbe la stabilizzazione orizzontale dell'intera piattaforma, e credo che con giroscopio piu accelerometro la cosa sia fattibile ... al massimo, una bussola per evitare la rotazione indesiderata ...

Sei totalmente fuori strada, serve un elettronica molto complessa con sensori di classe superiore per un quadri adatto per le riprese video, e puoi accantonare Arduino perché totalmente inadatto.
Il minimo possibile è per una GoPro è il Phantom di DJI, non pensare di spendere di meno con l'autocostruzione.

ma quello è un giocattolino, io gli farei prendere un naza v2 come centralina e telaio se vuole farselo un mk con i nuovi t-motor, sono una bomba.
eliche le graupner che hanno fatto una serie quasi apposita per i multicotteri che vibrano molto poco.

ovvio il tutto costa molto..

edit:
questo monta la naza v1 e non ha gps però vola bene ed ha anche una trasittente molto buona
http://www.mjmulticopter.com/product_info.php?cPath=24_69&products_id=260
è pronto al volo, lo compri monti e vai, è un dji e puoi metterci sotto una gopro, il gimbal però dovresti farlo leggero

superlol:
ma quello è un giocattolino

Direi proprio di no, hai letto le caratteristiche tecniche ?