Come misurare un cristallo?

ciao a tutti, sto cercando informazioni a riguardo, ma non ho trovato granchè..
Ammettiamo l'ipotesi in cui ho preso da una scheda un bel cristallo (per capirci come quello di Arduino), ma non si legge la scritta sopra.

avendo a disposizione un oscilloscopio, come faccio a farlo oscillare e a misurarlo?

Scusate se la domanda è sciocca...

Davide.

Metti la sonda su 10x per avere una capacità più basso e prova a misurarlo mentre il circuito gira anche se non so se così funziona..
In alternativa dovresti con un inverter realizzare un oscillatore

Ciao

no, intendo se ho il cristallo smontato.
c'è un piccolo circuitino per attivare l'oscillazione e poterla misurare?

Prova a cercare "pierce crystal oscillator"

ciao

dai una alimentazione su un pin del cristallo e osservi l'andamento del clock sull'altro pin.

non so quanto sia l'input, prova a misurare quello che da arduino al suo, così ci prendi la mano visto che sai già il risultato che dovresti aspettarti.

Con due porte logiche not una resistenza ed un quarzo mi pare si possa fare un oscillatore ma non ricordo dove ho visto lo schema... :roll_eyes:

lesto:
dai una alimentazione su un pin del cristallo e osservi l'andamento del clock sull'altro pin.

non so quanto sia l'input, prova a misurare quello che da arduino al suo, così ci prendi la mano visto che sai già il risultato che dovresti aspettarti.

mmm.. non sembra così facile..
in V ho rispetto a GND 0,65 su un pin del quarzo su una Mega e 0,55 sull'altro..

però mi sto accorgendo ora che il mio DSO Nano arriva ad una risoluzione di 0,1us, quindi immagino che non ce la farebbe a vedere il treno d'impulsi, che se non sbaglio è di 0,062 us. (dato da 1/16000000 secondi)

quindi lascio perdere.. sorry!

dab77:

lesto:
dai una alimentazione su un pin del cristallo e osservi l'andamento del clock sull'altro pin.

non so quanto sia l'input, prova a misurare quello che da arduino al suo, così ci prendi la mano visto che sai già il risultato che dovresti aspettarti.

mmm.. non sembra così facile..
in V ho rispetto a GND 0,65 su un pin del quarzo su una Mega e 0,55 sull'altro..

però mi sto accorgendo ora che il mio DSO Nano arriva ad una risoluzione di 0,1us, quindi immagino che non ce la farebbe a vedere il treno d'impulsi, che se non sbaglio è di 0,062 us. (dato da 1/16000000 secondi)

quindi lascio perdere.. sorry!

Quello che misuri sono cose insensate. Il quarzo oscilla con una sinusoidale e la misura con un a sonda puó giá bloccare le oscillazioni.

Usa questo circuito: Datei:Pierce Quarz Oszillator.svg – Wikipedia
e al limite usa un contatore decimale o piú in serie per abbassare la frequenza.
Ciao Uwe

Grazie, Uwe, però perdonami, cosa sono U1 e U2 nello schema? porte logiche?

bella l'idea del contatore...però non ne ho uno a portata di mano, purtroppo.
va bè, proverò più in la..

Ciao!

Sono invertitori, quello col disegno con isteresi mi sembra

Ciao

dab77:
Grazie, Uwe, però perdonami, cosa sono U1 e U2 nello schema? porte logiche?

bella l'idea del contatore...però non ne ho uno a portata di mano, purtroppo.
va bè, proverò più in la..

Ciao!

sono porte TTL NOT Schmitt-Trigger, in poche parole un comunissimo SN74LS14 che puoi far seguire da un SN74LS90 in configurazione divisore per 10, così puoi leggere quarzi fino a circa 30MHz ottenendone 3 in uscita, misurabilissimi con qualsiasi strumento.

dab77:
ciao a tutti, sto cercando informazioni a riguardo, ma non ho trovato granchè..
Ammettiamo l'ipotesi in cui ho preso da una scheda un bel cristallo (per capirci come quello di Arduino), ma non si legge la scritta sopra.

avendo a disposizione un oscilloscopio, come faccio a farlo oscillare e a misurarlo?

Scusate se la domanda è sciocca...

Davide.

se e un cristallo no puoi misurare semplicemente misurare "l'oscillazione" dandogli tensione (forse lo rompi pure)
va inserito in un circuito oscillante e misurata la frequenza il quarso in se stesso è un oggetto meccanico
fogli di quarzo inserite tra 2 fogli di metallo che sono collegati a i 2 pin

Sì, infatti credo che Lesto abbia fatto un po' di confusione con un oscillatore quarzato. Il circuito postato da Uwe l'ho usato decine di volte. Alcuni mesi fa ho realizzato una schedina di Nuova Elettronica (5 euro con tutti i componenti), basata su quel principio, con uno zoccolo per quarzi, a cui ho aggiunto un'uscita digitale per collegarci il frequenzimetro o l'oscilloscopio; un led lampeggiante segnala semplicemente se il quarzo sta oscillando. COn questo benedettissimo aggeggino ho potuto verificare e catalogare ua ventina di quarzi di recupero.

sono porte TTL NOT Schmitt-Trigger, in poche parole un comunissimo SN74LS14 che puoi far seguire da un SN74LS90 in configurazione divisore per 10, così puoi leggere quarzi fino a circa 30MHz ottenendone 3 in uscita, misurabilissimi con qualsiasi strumento.

Ciao,volevo solo aggiungere che questi componenti essendo TTL non si devono alimentare con tensioni superiori a 5V altrimenti si bruciano.

tonid:

sono porte TTL NOT Schmitt-Trigger, in poche parole un comunissimo SN74LS14 che puoi far seguire da un SN74LS90 in configurazione divisore per 10, così puoi leggere quarzi fino a circa 30MHz ottenendone 3 in uscita, misurabilissimi con qualsiasi strumento.

Ciao,volevo solo aggiungere che questi componenti essendo TTL non si devono alimentare con tensioni superiori a 5V altrimenti si bruciano.

Vero, ma l'ambito è quello, e comunque se si ricorre alle versioni HC invece che LS è possibile anche aumentare l'alimentazione da 2 a 12 6V