Consumi Arduino MKR1000

Relativamente alla tua domanda ... hai già letto QUI ? :wink:

Guglielmo

Uh grazie, è utile.
Però c'è comunque un problema perché io vorrei tenerlo alimentato tramite una batteria che però duri abbastanza. Non so se sia possibile con questa scheda e con il mio utilizzo, ma vorrei garantire una alimentazione da parte della batteria di circa 20-24 ore.
Spiego il perché: se lo tenessi sempre alimentato tramite apposito alimentatore, esempio quello per telefono 230V ac - 5V dc, il trasformatore consuma tantissima corrente. Del tipo una potenza di 80Wh che a distanza di un anno diventa davvero dispendioso.
Io cercavo un modo appunto per evitare il maggior tempo dell'utilizzo del alimentatore
Grazie comunque

Mala134:
... Del tipo una potenza di 80Wh ...

Guarda che la potenza dell'alimentatore NON ha nulla a che vedere con il consumo ...
... un alimentatore da 80W a 5V è un alimentatore in grado di fornire fino a 16A ... e dubito molto tu abbia tale assorbimento. Di suo, un buon alimentatore switching, assorbe estremamente poco (... le normali perdite che ha un alimentatore reale rispetto ad uno disegnato sulla carta), quindi ? ? ?

In ogni caso, un alimentatorino da 10W (5V 2A) per il tuo progetto dovrebbe essere più che sufficiente ::slight_smile:

Guglielmo

Provo a spiegarmi meglio.
Un alimentatore con input 230V ha una corrente di 300mA sul primario del trasformatore, quindi una potenza di 70W. Quindi a distanza di un anno per esempio, la potenza sarà 70Wh * 24h * 365 giorni

No, non devi spiegarti meglio ... ho idea che devi studiarti un po' meglio le basi dell'elettronica ... :smiley:

Un alimentatore NON assorbe nulla (salvo, quel minimo di cui ho già detto) ... assorbe quanto assorbe il carico che ci colleghi !!!

Quindi ... se prendi un alimentatore da 100W significa che ci puoi collegare un carico che AL MASSIMO assorbe 100W, ma se ci colleghi un qualche cosa che assorbe 10W ... l'alimentatore ne assorbirà altrettanto più le perdite normali.

Guglielmo

Ok, va bene. Però non ho capito, quanto assorbe Arduino MKR1000 per l'utilizzo che devo fare io?
Mi consente di tenerlo alimentato tramite una batteria per una giornata?
Grazie

Mala134:
Mi consente di tenerlo alimentato tramite una batteria per una giornata?

Come hai letto da quel link, tenendo acceso il WiFi ... hai un assorbimento di circa 120 mA. Devi poi vedere cosa ci colleghi e quanto assorbono i tuoi sensori.

Una volta che hai l'assorbimento TOTALE (quindi il MKR1000 + quello che ci colleghi), usando la formuletta che trovi nel link che ti ho messo, vedi quanto dura una batteria in fuzione della sua capacità in Ah

Guglielmo

Esatto, infatti quello l'avevo calcolato, non c'è un modo per diminuire il consumo? Spegnere qualche funzione che non mi serve, si riesce?

Quello che assorbe è il WiFi ... indipendentemente dalla MKR1000 ... quindi, se hai bisogno del WiFi, c'è poco da risparmiare.

Il MKR1000, se NON si inizializza il WiFi e NON lo si usa, assorbe 20 mA ... ::slight_smile:

Guglielmo

... comunque, se NON hai bisogno di un invio continuo di dati, ma solo ogni X minuti ... la libreria WiFi101 della MKR1000 ha dei metodi per ridurre drasticamente il consumo ... quindi vedi tu.

Guglielmo

Ma scusa, anche alimentandolo a batteria, per ricaricarla non consumi? Batteria o alimentatore, la potenza totale consumata è la stessa.

(A meno di non ricaricare la batteria in ufficio :D)

SukkoPera:
(A meno di non ricaricare la batteria in ufficio :D)

Ahahahahahahahahahaha ... a scrocco ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Quindi da quel che mi sembra di aver capito non c'è altro modo che spegnere il Wi-Fi. Ci sono altre soluzioni analoghe ad Arduino MKR1000 con funzionalità identiche ma con un consumo minore?
Grazie

Mala134:
Quindi da quel che mi sembra di aver capito non c'è altro modo che spegnere il Wi-Fi. Ci sono altre soluzioni analoghe ad Arduino MKR1000 con funzionalità identiche ma con un consumo minore?

Non credo dato che quella scheda nasce proprio per iOT ...
... e ripeto, il consumo è il modulo WiFi, NON certo tutto il resto.

O rinunci al WiFi o ... il consumo è quello che è ...

Guglielmo

P.S.: Ripeto, ma un alimentatorino da quattro soldi no ? ? ?

Ok grazie. Un'ultima cosa, siccome non è possibile ridurre il consumo, si riesce tipo a mettere in una specie di modalità sleep il Wi-Fi in modo che si attivi solo se riceve un dato?
Grazie

Ma lo hai letto il mio post #12 ? ? ? :o :o :o E ti sei andato a studiare la libreria WiFi101 ? ? ?

Guglielmo

Si, avevo letto ma non ricordavo..
Quando ho tempo la studio grazie

>Mala134: ... ti rammento che, in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e quindi NON puoi andare nella sezione Inglese e porre la stessa domanda, poi, nella sezione Inglese si può scrivere solo in Inglese e l'Italiano NON è ammesso.

Per cui ... Il tuo post di ieri, in area di lingua Inglese, è stato cancellato. :confused:

Guglielmo

Mala134:
Provo a spiegarmi meglio.
Un alimentatore con input 230V ha una corrente di 300mA sul primario del trasformatore, quindi una potenza di 70W. Quindi a distanza di un anno per esempio, la potenza sarà 70Wh * 24h * 365 giorni

mah.... sicuro che i trasformatori odierni hanno il classico trasformatore? pare che siano tutti elettronici

e di solito eccetto un consumo a vuoto che è quasi nullo dei trasformatori moderni,
il consumo dipende dal quanto assorbe quello che ci colleghi,

in una stazione meteo i rilevamenti puoi farli a tempi lunghi non vedo l utilità di campionare temperatura umidità etc... 70 volte al secondo e nemmeno 70 volte al minuto
puoi sempre accendere il wireless solo quando seve (una volta ogni ora ?) e trasmettere tutti i dati in pochi secondi e poi lo spegni :grin: