Info lcd Ks0108

superzaffo:
Sorry.. ma ero ko con la febbre....
Ho visto il tutto, mi sto procurando i componenti passivi e così inizio provare anche io... ma ti volevo chiedere.. il transistor secondo te a cosa serve ?
Perchè su quello adafruit non c'è, al suo posto hanno fatto un ponte con una resistenza 0.

ma guarda che mi riferivo a tonid, non a te!!! :sweat_smile:, ti faccio notare che non interviene più sul Topic dal 10 gennaio, eppure in giro c'è :wink:
Il transistor è un amplificatore di corrente, il contrasto ha il suo assorbimento, il circuito del "nostro" display eroga una tensione al limite della regolazione, e sotto carico tale tensione scende, se elimini il transistor non ce la fa. Evidentemente Adafruit è riuscita a tirare fuori oltre 4V e quindi anche la diminuzione di tensione per il carico garantisce quanto serve per la corretta regolazione. Bisognerebbe studiare bene, con qualche esperimento sulla versione DIP del 7660 (non certo sul display), per riuscire ad ottenere una tensione maggiore ed allora lo puoi anche bypassare. Con i valori che ho usato io sono arrivato ad una condizione ottimale, ma il transistor secondo me serve.