Circuito a blocchi con alimentazioni a variabile

Ciao a tutti,

forse il titolo e' un po' complicato ma e' piu' facile spiegarlo

Sto creando un circuito che avrà:

BLOCCO A
Micro + 2 sensori
Il tutto alimentato sempre con il micro che andrà in sleep.

Al verificarsi di determinate condizioni, dovrò fare in modo che intervenga il BLOCCO B, che e' una parte di circuito che normalmente deve essere totalmente disattivato in modo da non consumare nulla
Verrà poi attivato solo al verificarsi di determinate condizioni e successivamente spento.

in che modo si ottiene ciò?
Come faccio a creare una sorta di interruttore che in base ad una variabile di codice faccia o non faccia passare corrente al resto del circuito?

Puoi usare un piccolo mosfet serie L (innescabile a 5V) come interruttore elettronico; in pratica quando il blocco A si riavvia, mediante un pin del micro mandi in saturazione il mosfet che a sua volta porta i 5V al blocco B.

Perfetto! Mi stavo "ingegnando" cercando di usare un NPN ma senza successo :slight_smile:

il titolo e' bellissimo :slight_smile:
comunque anche via transistor puoi farlo, se il blocco B consuma molto puoi usare il classico npn+rele'

Ah ecco, mi mancava la parte rele', solo con NPN non andava :slight_smile:

Si rispetto al totale e' quello che consuma di piu' per questo lo attivo a "comando".

In che modo collego poi rele' a NPN.

Attualmente avevo provato con NPN dove sul P per intenderci , mandavo un PIN di arduino che pensavo di controllare con HIGH e LOW

Il titolo è cervellotico :slight_smile:

Quindi per capirci meglio, come lo mando in saturazione ? Gli mando un segnale HIGH?

Mi linki un MOSFET serie L , non riesco a trovarli con questo indicatore online

se decidi per il rele' puoi fare cosi':

Grazie per la risposta! Di NpN posso usarne uno qualunque ?
Il diodo di preciso a cosa serve?

Pendi il BC337/40
L' energia immagazinata in forma di campo magnetico nella bobbina del relè (ma vale per tutte le bobbine o induttanze) quando viene spento l' alimentazione cerca di mantenere la corrente interrotta (è uguale come i Condensatori mantengono la tensione) e questo comporta un impulso i tensione negativa abbastanza alto da daneggiare il transistore di pilotaggio o altra elettronica collegata. Il diodo cortocircuita la tensione a un valore innoquo di ca 0,7V e protegge in questo modo l' elettronica di pilotaggio.
Puoi mettere quasi qualsiasi Diodo. Un 1N4148 o un 1N4007 vanno bene.

Ciao Uwe

Scusate, perché ritenete che un circuito NPN-RELE-DIODO possa essere più vantaggioso di un unico mosfet IRLZ44N?

non avendo in mano le caratteristiche del carico da gestire solo l'autore della richiesta di aiuto puo' ritenere meglio una soluzione rispetto all'altra.
Noi ci limitiamo a fornire opzioni :slight_smile:

Grazie a tutti per le risposte.
Il carico e' piuttosto basso, si tratta di un ponte H con relativo motore e sensori di fine corsa.
Il circuito verrà stabilizzato a 5 V

e la soluzione che cerco è quella assolutamente piu' semplice essendo alle prime armi ]:smiley:

Ciao a tutti. Alla fine ho comprato un Mosfet per seguire la strada con meno componenti.
Ho preso un RFP50N06 , me lo hanno spacciato come equivalente di quello indicato dal prof. Menniti.
Ora come dovrei collegarlo.

Ho consultato alcuni datasheet ma senza capire bene il funzionamento.

Intanto controlliamolo puoi mettere il link al datasheet?

Certamente, eccolo

https://www.fairchildsemi.com/datasheets/RF/RFP50N06.pdf

Scusami sono fuori sede e con lo smart.... :sweat_smile: ci sentiamo domani

Ci mancherebbe! Attendo news ha tempo ovvimente.
Grazie per la pazienza :slight_smile:

Allora, da quanto ho capito effettivamente questo mosfet si pilota a 5V come l'IRL, quindi va bene; lo schema applicativo che dovresti provare è quello di fig. 16 a pag. 5:
a - al punto VGS devi arrivare con un pin di Arduino mediante una R da 220 ohm; il pilotaggio (accensione del blocco secondario) avviene quanto questo pin va in uscita HIGH;
b - RGS è una 100k;
c - il SOURCE del mosfet, il GND di Arduino e il negativo dell'alimentazione 5V vanno tutti assieme;
d - RL rappresenta il tuo blocco secondario, quindi il positivo va direttamente al +5V, mentre TUTTA la parte negativa deve essere isolata dal GND comune e collegata al DRAIN del mosfet.

In pratica è un circuito interruttore che opera sul negativo; volendo realizzare una interruzione sul positivo devi usare un mosfet P-channel.

Io sono ragionevolmente sicuri del funzionamento del circuito ma tu, prima di dare fuoco alle polveri :grin:, aspetta eventuali obiezioni degli esperti :wink:

Oddio, proprio un Logic Level quel Mosfet non lo e' .

mosf_comp.png