[Lib] Testato_ST7032i_LCD_I2C

Questa libreria si pone l'obiettivo di supportare il controller ST7032i, controller I2C che si trova su molti display COG (Chip On Glass), il che rende i progetti molto compatti, essendo il decoder integrato nel vetro del display, ed usando il protocollo I2C occupando solo due pin del micro.

Dalla Ver 2.0 e' possibile usare qualsiasi pin per connettere l'LCD grazie al supporto della libreria Testato_SoftI2CMaster. La libreria deve essere installata anche se si vuole usare la classica connessione I2C (Libreria Wire).
Scaricare la software I2C da qui: [Lib] Testato_SoftI2CMaster

Di seguito i modelli testati, ma tutti gli LCD con lo stesso controller dovrebbero funzionare.
Sono allegati anche i datasheet e gli schemi di connessione

LCD Model Tested:
Yaoyu YM0802D
Winstar WO1602I
Midas MCCOG21605C6W-SPTLYI

YaoYu.jpg

Winstar.jpg

MCCOG21605C6W-SPTLYI.jpg

Changelog:
Ver 1.1: added setDoubleFont and setSingleFont
Ver 1.2: 3,3V power supply compatibility
Ver 1.3: Winstar Lcd support (documentation and example revision)
Ver 1.31: Updated Examples and added a new one "MultipleLcd"
Ver 2.0:

  • It is possible use the LCD on every pin, and change the speed of the I2C software bus, by the "Testato_SoftI2CMaster" library. This library [Lib] Testato_SoftI2CMaster need to be installed also if you want use only the classic hardware I2C (Wire library)
  • Added an example for the use of "Software I2C"
  • Tested new LCD Midas (thanks to Federico)
  • Changed library name to Testato_ST7032i_LCD_I2C

Le nuove versioni verranno postate sul repo

T'ha messo pure i ringraziamenti :slight_smile:
Senti, se ho ben capito il succo lui aveva trasformato un LCD parallelo in I2C, poi ha scritto una specifica libreria, e da lì è partito per una versione dedicata al "nostro" 8x2, grazie alle info hardware che gi hai fornito, il che significa che, teoricamente, potresti buttare giù due paginette tutorial con uno schema elettrico in Eagle per i collegamenti(se vuoi mi mandi uno schizzo scannerizzato e te lo preparo io :D), il link diretto allo zip della libreria ed un piccolo sketch col classico "hello world!"; magari glielo mandi al polacco e lo fai felice :grin:

Beh, complimenti, io spero che Test possa fare il lavoretto che gli ho chiesto, avevo preso a suo tempo questo display e, in questo momento non saprei nemmeno che farci, però quando tornerà utile vorrei già avere tutto in mano, vedremo.

Menny e' gia' tutto dentro al ZIP,

schema elettrico e 5 esempi che fanno molto piu' di hello word.

a legacy manco lo rispondo, ecco l'esempio della persona che e'. se ne esce che il lavoro lo ha gia' fatto con questo o quello, a sfottere chi lavora e mette a disposizione della comunita' il proprio lavoro. Su questo display non c'era nulla in giro e se ci abbiamo lavorato e' per la community.

peccato che anche essendo il mio topic non possa cancellarti quest'ennesimo inutile messaggio.

Scusa Test, lì parlava di scaricare la lib e non c'avevo nemmeno provato; ho visto e c'è in effetti tutto l'occorrente, bellissimo XD! Meriti un plauso, anche per le tua capacità investigative :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Un solo chiarimento, non avendo mai provato l'IDE 1.0, per usare quegli sketch mi basta rinominarli? Mi pare però che ci fossero da fare altre manovre :~

non basta perche' viene usata la libreria wire che e' una di quelle modificate. quindi rinominando solo gli sketch ti restano i comandi nuovi sia negli sketch che nella libreria.

Approfitta, installa anche la 1.0, tanto non c'e' nessun conflitto con la 0.23, e la inizi ad usare.
Io sono passato definitivamente alla uno, se hai problemi c'e' un cretino che ha fatto una guida in merito :slight_smile:

nel frattempo ho comunicato nuovamente il tutto alla direzione. vediamo che ne pensano.
distinti saluti

Testato:
non basta perche' viene usata la libreria wire che e' una di quelle modificate. quindi rinominando solo gli sketch ti restano i comandi nuovi sia negli sketch che nella libreria.

Approfitta, installa anche la 1.0, tanto non c'e' nessun conflitto con la 0.23, e la inizi ad usare.
Io sono passato definitivamente alla uno, se hai problemi c'e' un cretino che ha fatto una guida in merito :slight_smile:

approfitterò quando userò questo display, allora; per ora sto benissimo con la 0022, sono a buon punto col progetto dell'HV, non ho alcune necessità di andarmela a cercare qualche rogna in più....
Sul resto sai come la penso, certe situazioni non si sa come iniziano e non finiranno mai; personalmente poco tempo fa un utente mi ha detto qualche parola che non mi è piaciuta ed ho semplicemente iniziato ad ignorarlo, non intervenendo più sui suoi Topic e post, salvo qualche intervento di qualcun altro che mi interessa; lui l'ha capito e fa altrettanto e da allora viviamo in pace entrambi, non c'è cosa più bella di riuscire a convivere con persone che non sopporti e non ti sopportano camminando in modo parallelo e cioè non incontrandosi mai :wink:

certo, ora stai lavorando al programmatore, quindi meglio non variare in corsa l'ide.
e cmq se anche dopo per altri motivi non vuoi passare alla 1.0 posso tranquillamente convertirti il tutto per la 0.22

per il resto grazie del consiglio, lo sto' gia attuando :slight_smile:

Testato:
certo, ora stai lavorando al programmatore, quindi meglio non variare in corsa l'ide.
e cmq se anche dopo per altri motivi non vuoi passare alla 1.0 posso tranquillamente convertirti il tutto per la 0.22

Ma no, io sono un pachiderma, mi muovo lentamente, ma vado verso le novità, è che non ho tempo per gestire eventuali intoppi, ma questa cosa del cambio IDE andrà fatta, certo se si impegnassero a risolvere i problemi e le incompatibilità, magari inserendo una opzione di "modalità simulazione 0022/23" in modo da non dover rinominare i file e le lib, e se risolvessero la ormai nota questione degli sketch over 64K saremmo tutti più felici, ma ormai mi sa che il tempo non basta a tenere in piedi le infinite colonne di denaro che stanno arrivando, per cui la ricerca credo si sia andata a far benedire. D'altra parte anche Bill Gates dopo qualche prima cosa buona ha inanellato solo release beta spacciate per definitive, salvo ricorrere perfino al downgrade quando proprio ha dovuto riconoscere le cagate che ha fatto (leggi VISTA), ma ciò non gli ha impedito di diventare l'uomo più ricco del mondo. Quindi ai nostri Banzi & Co: AD MAIORA! vuol dire che mi arrangerò come ho imparato a fare con Windows :smiley:

per il resto grazie del consiglio, lo sto' gia attuando :slight_smile:

figurati, guarda per me la pace è la cosa più bella che ci sia, se non può esserci l'indifferenza vale altrettanto, uno sta bene con se stesso e col mondo intero, il fegato resta normo-dimensionato, si digerisce e si dorme bene :slight_smile:

approfitto per la risposta data in PM a nid69ita per confermare che il polacco non ha piu' questi display, e sembra non ce ne siano in gro sul pianeta terra. Ho quindi cercato un sostituto e su Farnell c'e' la serie Midas che usa lo stesso controller.
Da Testare :slight_smile:

Ho aggiornato la libreria con una nuova funzione DoubleFont, volevo pubblicarla insieme a Mario sul suo sito, a nome nostro come coautori, ma non ho avuto piu' risposta. Per ora la passo a chi me la chiede in privato, poi magari decido di pubblicarla qui

Chi è Mario? Io uno di quei display, preso dal polacco ce l'ho, ma finora non ho mai trovato una possibile applicazione, troppi pochi caratteri, è ancora nelle sue bolle originali :smiley:

visto che di codesti display me ne sono rimasti 3 ( su 4 ) e sicuramente qualcun'altro lo avra', perche' non posti direttamente la lbreria aggiornata

ok brunello,
aggiornato il primo post ed allegata libreria
Ho aggiunto la gestione double font e creato un nuovo sketch di esempio :slight_smile:

Fatto.

Grazie

Non mi basta, pretendo un karma :stuck_out_tongue:

e' il minimo

Ciao Test,

il link per il download non funziona. :smiley:
+1

Ormai gli allegati sono inutilizzabili su questo sito
Cmq domani pubblico la nuova versione compatibile con i 3,3v

Pubblicata versione 1.2 con l'aggiunta della compatibilita' a 3,3V
se qualcuno ha voglia mi sarebbe gradita una conferma di funzionamento, basta montare due condensatori (meglio non polarizzati) e si puo' alimentare dai 3,3v di arduino stesso
io li ho messi da 0,47 poliestere

Alimentazione.jpg