Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Salve a tutti , sono nuovo e non ho nessuna esperienza con arduino... Ho in mente alcune cose che dovrei fare e spero che sia l'hardware giusto... per scoprirlo aprirò un post specifico... ciaoooo :smiley:

Ciao a tutti, sono Stefano da Ferrara e da alcuni mesi ho iniziato a smanettare con Arduino e la cosa mi sta appassionando un sacco :smiley:
Nonostante sia a digiuno di programmazione mi sto dilettando, finora con successo, in piccoli progetti più che altro per prendere confidenza col "pezzo"...
Presto mi sa che avrò bisogno del vostro aiuto :wink:

Buon anno a tutti !!

buon giorno a tutti del forum

Mi chiamo Rolf, abito a Mestre vorrei conoscere meglio il mondo di Arduino e le sue molteplici applicazioni e come posso applicare al mio hobby.
Il mio hobby e il navi modellismo ma non quelle piccole nelle scale il modello che sto realizzando e una corazzata della 2 guerra mondiale lunga 3.65mt e dal peso in acqua di 195kg ed in esposizione soli 60kg.
Perché voglio scoprire e capire il mondo dell’Arduino la cosa e semplice da quello che ho letto visto su yuotube e da quello che mi hanno detto posso risolvere molti dei miei problemi, la cosa che mi sconvolge di più e di non capire cosa dovrei acquistare e come programmare vi rammento che non so nulla e di elettronica la sola cosa è un circuito stampato o altro qui finisce la mia competenza dell’elettronica ma non mi manca la volontà di imparare meglio se con un gruppo come il vostro di questo forum di esperti. Quindi mi scuso in anticipo se avvolte non riesco ad esprimere correttamente le mie idee o dico cose sbagliate o dei termini non corretti.
Il problema che vi espongo dopo la mi presentazione e questo:
vi allegherò foto e video del modello che e composto in tre torri principali + 2 torri piccole e il tutto deve essere gestito dai due telemetri che ci sono sul modello.
Voi che siete esperti e geni nel programmare, trovare soluzioni e realizzare piccole opere d’arte che ho visto nel forum spero che la mia idea possa essere realizzata e non restare un solo sogno…

Vi ringrazio fi ora di avermi accolto nel vostro forum e del vostro aiuto
Cordialmente
Rolf

Ciao a tutti!

Mi chiamo Andrea, da Rovereto e new entry nel mondo di Arduino e dei microcontrollori =)

Ho trovato molti post interessanti anche se non legati alle mie precise curiosità ma ho visto che la community è molto nutrita e sono sicuro mi troverò subito bene :slight_smile:

Quindi grazie a tutti in anticipo per le regole che ho trovato da leggere e per l'aiuto che sono sicuro riuscirò ad avere :slight_smile:

Buona Sera a tutti

Mi chiamo Davide, vivo a Montebelluna in provincia di Treviso.

Faccio parte della categoria del libero professionista, e sono titolare di uno studio di progettazione di stampi per materie plastiche.
Da sempre affascinato dalla domotica, ma inficiabile a causa dei costi vedi Biticino ecc.. ho cominciato ad avvicinarmi e studiare Arduino ¾ mesi fa, e per natale ho acquistato la mia prima skeda, anche se di programmazione non ne so molto ho visto che comincio pian piano ad ingranare :stuck_out_tongue: … ma non ad arrangiarmi :slight_smile:

Difatti ho già un paio di post da sottoporvi, sperando di un vostro aiuto :blush:
Un Grazie in anticipo
Davide

Salve a tutti!
da qualche giorno sono anchio un felice possessore di arduino uno!

Salve a tutti, mi chiamo Angelo scrivo dalla provincia di Napoli, sono uno studente di Ingegneria Meccanica, da qualche mese ho scoperto il mondo di arduino e ne sono rimasto incantato! Ho iniziato ad informarmi a più non posso su questa scheda dalle opportunità pressappoco infinite, purtroppo non ho nozioni di programmazioni in c o c++ quindi le mie idee riferite ad arduino si scontrano inesorabilmente in questo mio limite quindi sono quì per cercare di imparare qualcosa e magari un domani poter aiutare qualche pivellino come me :smiley:

Ciao a Tutti e buon anno!
Sono siciliano ma vivo a Roma da un po' di anni. Sono un Sys/Net Admin in ambiente esclusivamente Linux. Non so programmare (giusto in bash scripting, ma.... so che la programmazione è una cosa molto più seria).
Mi sono registrato in questo forum per cercare di capire se posso entrare nel "mondo Arduino". Non avendo capacità di programmazione temo che una mia eventuale scheda Arduino possa finire a far da soprammobile.
Il fatto che ci sia una sezione del forum in italiano, è una cosa che apprezzo molto!
Concludo ringraziando Tutti coloro che danno il loro impegno per il bene collettivo, in questo caso la Comunità di Arduino.

Ciao a tutti scrivo da Bergamo e finalmente sto entrando nel mondo di arduino!

Salve a tutti appassionato di elettronica e programmazione a basso livello, tra i linguaggi web mi piace il php. Ultimamente mi sono appassionato ad arduino e alla domotica. Ho progettato una scheda per aumentare le uscite di arduino realizzando un sistema domotico come spiego meglio nel mio blog ciao a tutti http://modom636.blogspot.it/

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 25 anni e mi sto appassionando ad Arduino e a tutte le sue funzioni!!
Purtroppo mi intendo poco di elettronica, quindi per il momento brancolo un pò nel buio XD XD

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giovanni e sono entrato da pochi giorni nel mondo di Arduino per scopi didattici.
Nella vita sono uno studente di Ingegneria Informatica e ora sono alle prese con questo "affaretto" (ArduinoUNO) dalle potenzialità enormi.
Purtroppo sono solo agli inizi, per cui preparatevi a qualche domandina stupida di troppo! (Anche se sto trovando risposta a molti miei quesiti su questo forum!) :stuck_out_tongue:

Salve a tutti mi chiamo Antonio e sono un tecnico elettricista.
Mai programmato, al 31 esimo tutorial per di arduino su you tube e poche pagine lette di "primi passi con arduino"
Obbiettivo? dare un cervello alla casa e rendere il tutto remotizzabile.
Primo step: creare un illuminazione led a basso consumo che lavori con un propio cervello ... da sola ... via interruttori da casa semmai qualche effetto gestibile da android.
HO BISOGNO DI UN MENTORE :wink: chiunque sia interessato help me :slight_smile:

Buon giorno e buon anno a tutti :slight_smile:
sono un appassionato (ma SOLO appassionato) di elettronica, ho solo modeste esperienze di installazione/programmazione di allarmi, Video sorveglianza IP (e quando andava, anche del tipo analogica) ed impianti elettrici (anche trifasici). Riesco a tenere un saldatore a stagno in mano, ma capisco ben poco di simbologia e circuiti elettronici. Per rendere l'idea, l'impresa più ardua fin ora da me compiuta, è stata quella di sostituire del condensatori in una Mainboard di un server che (con la modica cifra di 12€) mi ha fatto risparmiare parecchi quattrini; ma soprattutto la conquista è stata quella di capire che il guasto fosse appunto dovuto a quei condensatori (cosa, almeno per me, non semplice considerando la componentistica di una Mainboard)...
Sono pratico di installazioni di videosorveglianza IP ed allarmi, ma questo non mi sembra così compatibile con quello a cui mi sto avventurando.
Mi occupo di reti informatiche, utilizzo SS.OO. Microsoft fin dai tempi del MS-DOS; ho esperienze di Basic (dai tempi del Commodore 128), qualcosina in più di FreeBSD, base della mia open suorce preferita Free4NAS sulla quale baso i sistemi server che amministro.

Devo dire che sconoscevo la realtà Arduino, segnalata dal mio termoidraulico, il quale mi vedeva alle prese con i limitati sistemi commerciali di termoregolazione ambiente.

Vengo al dunque:
La mia avventura iniziale con Arduino consisterà nell'assemblare, un sistema di termoigroregolazione (non sò se si può dire, ma ci siamo capiti) per la mia abitazione climatizzata tramite pavimento radiante e Fancoil per la deumidificazione.
Come specificherò nell'apposito topic, il controllore dovrà essere in grado (nel funzionamento invernale) di rilevare le temperature dei vari ambienti controllando le testate detentrici dei circuiti; nel periodo estivo dovrà invece gestire, oltre alle temperature, anche l'umidità, per evitare il punto di rugiada tramite l'intervento dei Fancoil...
Cerco da diverse settimane un sistema versatile, completo, ma soprattutto espandibile, possibilmente gestibile tramite interfaccia PC, spero di averlo finalmente trovato in Arduino !!!
Dopo un'attenta ricerca sul forum, ed un' infarinatura base tramite dei tutorial trovati su Youtube, proverò a scrivere il mio primo topic con la situazione nel dettaglio.

Ciao a tutti,
mi chiamo Gianmarco ,vorrei dedicarmi a livello hobbistico a questo meraviglioso mondo Arduino,da sempre mi e' piaciuta l'elettronica e la programmazione anche se purtroppo (per scarsita' di tempo) non mi ci sono mai potuto dedicare quanto volevo.
Spero di trovarmi bene in questo forum e soprattutto di imparare .
Complimenti ai creatori

Ciao a tutti,
mi chiamo Davide, sono da poco entrato in questo fantastico paradiso di Arduino e mi sto divertendo un mondo!

Ciao a tutti mi chiamo Gianluca e poco prima di Natale mi sono autoregalato (che tristezza ih ih ih) un arduino uno starter kit e mo' incominciano i problemi.
Perchè me lo sono comprato? Perchè per dei piccoli sensori "stupidi" ti chiedono cifre pazzesche e allora perchè non appassionarsi per l'elettronica e cercare di spendere meno?

Ciao a tutti !!
Mi chiamo Davide, libero artigiano tecnologico operativo in Romagna più precisamente nel comune di Mercato Saraceno (FC) con l'attività Digimake,
mi occupo in generale di stampa digitale, progettazione grafica e fotografia. Uso un plotter Roland VS-540 con inchiostri metallizati
e ho appena acquistato lo starter kit Arduino!
... aspettando il corriere, colgo l'occasione per fare un saluto al forum,
a presto

Davide Ruffilli

Salve a tutti,
sono Antonio Ceccato ed è da oltre un anno che possiedo un Arduino Duemilanove... L'ho usato molto per cercare di saziare la mia voglia di elettronica (sto studiando nell'indirizzo informatico dell'ITIS) che è sempre forte, anche se principalmente mi è servito a portare avanti progetti che mi balzano nella mente.
Ho già una domanda in serbo per voi, quindi preparatevi a sbattere la testa con me.

Ciao!

Ciao a tutti, sono Dannyrocket e scrivo da firenze. La passione per l'elettronica mi ha portato a conoscere Arduino e quindi questo forum. Vorrei imparare a programmare visto che sono totalmente digiuno di qualsiasi linguaggio. Ho letto il libro Arduino la guida ufficiale e penso che ora un led riesco afarlo lampeggiare. Ho molti progetti ambiziosi e spero con il vostro aiuto di riuscire a realizzarli. A presto ragazzi.