ARDUINO DUE domande generiche

cece99:
No, intendo dire lo starter kit generico per arduino senza nessuna scheda

Gli attuali starter kit sono pensati per Arduino classico, non vanno bene per la DUE.

astrobeed:

cece99:
Non dico di fare i pin 5v tolerant, ma sarebbe molto bello fare uno shield

Lascia perdere, la DUE non fa per te, continua con la UNO, la MEGA2560 e vivi felice :grin:

Mi basta la mia mega1280 :D, prima o poi ci faccio il cambio automatico per la bici e dopo prendo la DUE XD

Rendere tutti i piedini 5v tolerant , ammesso che sia possibile, aumenterebbe il costo in maniera spropositata..

Sicuramente.....Credo che la cosa più importante sia quella di far conoscere bene i limiti...Penso a colui che compra la sua prima scheda,appena arriva a casa probabilmente la prima cosa che vorrà fare sarà proprio quella di vedere accendere un led che, in questo caso senza un transistor,basterà già da solo a fare danno. E' anche vero che se si pensa di mettere mani su una scheda del genere senza un minimo di conoscenza sarebbe sbagliato...!?!

astrobeed:
La questione corrente massima non ha alcun senso, una MCU di fascia medio/alta non è pensata per pilotare direttamente carichi che richiedono più di mA, per la cronaca esistono led che con solo 3 mA sono dei fari.

Concordo. Alla fine dei salmi, con una MCU a 32 bit non ci accendi un led, ci fai altro.

tonid:
Credo che la cosa più importante sia quella di far conoscere bene i limiti...Penso a colui che compra la sua prima scheda,appena arriva a casa probabilmente la prima cosa che vorrà fare sarà proprio quella di vedere accendere un led che, in questo caso senza un transistor,basterà già da solo a fare danno. E' anche vero che se si pensa di mettere mani su una scheda del genere senza un minimo di conoscenza sarebbe sbagliato...!?!

C'è la pagina dedicata alla board...se uno è abbastanza sveglio la legge prima di comprarla/usarla e vede se ha tutto quello che gli serve, e poi come già detto se vuoi accendere il led per fare una prova ti compri la UNO e poi quando sei abbastanza esperto vai con la DUE, secondo me chi compra la DUE dovrebbe avere già un pò di esperienza anche perchè una persona alle prime armi cosa ci fa un processore a 32-bit?

ale92:

tonid:
Credo che la cosa più importante sia quella di far conoscere bene i limiti...Penso a colui che compra la sua prima scheda,appena arriva a casa probabilmente la prima cosa che vorrà fare sarà proprio quella di vedere accendere un led che, in questo caso senza un transistor,basterà già da solo a fare danno. E' anche vero che se si pensa di mettere mani su una scheda del genere senza un minimo di conoscenza sarebbe sbagliato...!?!

C'è la pagina dedicata alla board...se uno è abbastanza sveglio la legge prima di comprarla/usarla e vede se ha tutto quello che gli serve, e poi come già detto se vuoi accendere il led per fare una prova ti compri la UNO e poi quando sei abbastanza esperto vai con la DUE, secondo me chi compra la DUE dovrebbe avere già un pò di esperienza anche perchè una persona alle prime armi cosa ci fa un processore a 32-bit?

La gente che compra arduino pensa così:
prendo la UNO o la DUE? mmhmhmhm DUE e più alto di uno, ha più pin..... COMPRO QUELLA!

cece99:
prendo la UNO o la DUE? mmhmhmhm DUE e più alto di uno, ha più pin..... COMPRO QUELLA!

Prendo la UNO, la DUE o la MEGA2560 ? mmhmhmhm 2560 è più alto di DUE, ha la scritta MEGA che è cool COMPRO QUELLA! :grin:

Ma una volta realizzato il progetto con la DUE come si fa a realizzarci qualcosa di definitivo su PCB come di fa con la UNO(col 328P)?
Il chip di suo non è "saldabile" su una pcb fatta in casa o almeno io non ne sarei capace.

astrobeed:
Prendo la UNO, la DUE o la MEGA2560 ? mmhmhmhm 2560 è più alto di DUE, ha la scritta MEGA che è cool COMPRO QUELLA! :grin:

LOL!

Non è proprio facile facile per un tizio che magari ha appena finito gli studi in elettronica scegliere il prodotto migliore per quello che vuole fare, non è possibile prevedere tutto e abbinare quello che una scheda può fare a quello che vuoi fare leggendo solo le sue caratteristiche, bisogna andare per gradi.

Ps. ma la sezione Hard_uino DUE Italia si farà o no?

erpomata:
Ma una volta realizzato il progetto con la DUE come si fa a realizzarci qualcosa di definitivo su PCB come di fa con la UNO(col 328P)?
Il chip di suo non è "saldabile" su una pcb fatta in casa o almeno io non ne sarei capace.

Mi sa che l'unica strada è far realizzare da servizi commerciali il PCB.. un LQFP144 con pitch 0.5mm è un pò duro da saldare a casa ma se si è ben attrezzati forse ce la si può fare.. il problema è che ci vuole tutta una serie di componenti di contorno.. non è immediato come la UNO e senza SMD il circuito diventa un pò ingombrante..
Esistono anche degli adattatori per questo package to dip

Ciao

Il problema principale secondo me è che questi adattatori non prevedono delle piazzole per i condensatori di disaccoppiamento che devono essere il più vicino possibile al chip.. non si ottiene quindi un buon risultato.

Io però su millifori non userei mai un adattatore del genere, c'è da diventare matti con tutti quei pin anche col filo sottile... tanto vale comprare una DUE per ogni progetto complicato da richiedere una DUE..

La cosa bella della UNO è che poi posso farmi il mio circuito senza dover tenermi tutto l'arduino.
Non mi convince sta nuova scheda.

Forse vi sfugge una cosa. Non è solo trovare delle breakout board con su montato il chip (anch'io ci avevo pensato giorni fa), per quelle sarà solo questione di tempo.
Il vero problema è che il bootloader Arduino è scritto su ROM, se vi interessa ovviamente il bootloader, e quello i chip in commercio non ce l'hanno.

leo72:
Il vero problema è che il bootloader Arduino è scritto su ROM, se vi interessa ovviamente il bootloader, e quello i chip in commercio non ce l'hanno.

Assolutamente no, il bootloader utilizzato dalla DUE è quello standard, e di serie, di quei micro, ovvero è presente su tutta la produzione ed è una caratteristica dichiarata sul data sheet, non è stato sviluppato dal Arduino Team, lo ha realizzato Atmel per le sue mcu.
Tra parentesi quasi tutte le mcu con core ARM hanno questa caratteristica del bootloader su rom che permette di caricarci sopra un programma senza disporre di uno specifico programmatore hardware.

Pensavo fosse un codice specifico di Arduino, sulla scheda della DUE si parla solo di un bootloader scritto in fabbrica dalla Atmel ma non si dice che quel bootloader E' della Atmel :wink:

leo72:
sulla scheda della DUE si parla solo di un bootloader scritto in fabbrica dalla Atmel ma non si dice che quel bootloader E' della Atmel :wink:

Effettivamente la descrizione è molto vaga, però questa cosa l'avevo già spiegata, mi pare rispondendo a Testato sull'uso di AvrDude con la DUE, spiegando in dettaglio la questione e con il link al software che viene utilizzato per trasferire l'eseguibile sulla DUE, il relativo eseguibile, versione da riga di comando, è all'interno della cartella SAM dell'IDE 1.5.

Mi son perso quel post. In questi giorni ho avuto molto da fare.

EDIT:
di Bossa al posto di avrdude avevo già letto.

ragazzi, ma con la due è possibile comunicare con il i2c? ho visto i pin isp ma x il i2c non si vede niente...

Certo che sì. Sono nello stesso posto dell'Arduino UNO R3, in alto a SX, accanto al pulsante di reset.