Posizione fori di fissaggio

Ciao a tutti, sono nuovo, ho cercato di presentarmi sulla sezione apposita ma è bloccata. Spendo due righe qui. Mi chiamo Marcello, ho iniziato a usare arduino questa estate (prima usavo i pic seppur a livello elementare) dovendo utilizzare la piattaforma ARDUPILOT. L'ho trovato subito molto interessante

La mia domanda riguarda i fori di fissaggio. Nelle immagini ho trovato che per ogni modello diverso ci sono sempre 3 fori per bloccare la scheda. Qualcuno sa dirmi se per ogni modello di scheda la posizione di questi fori è sempre la stessa? Qualcuno sa dirmi le distanze tra i tre fori? Ho cercato in internet e guardato i file allegati alla spiegazione di ogni modello di scheda ma ci sono solo gli schematici elettronici. Ho necessità di conoscere questa informazione per disegnare una piastra di supporto per queste schede in CAD. Esiste un draft con le dimensioni di ogni scheda?

Grazie infinite a tutti

Le versioni UNO e Duemilanove sicuramente le hanno uguali tali posizioni, non ho controllato con la Mega.
Ma con un minimo di pazienza puoi ricavarti subito tutto: scarica la versione free di Eagle CAD 6, che è un potentissimo softwre per la progettazione dei PCB, scaricati poi la libreria di Sparkfun, e quelle che trovi sul sito stesso di Eagle, troverai delle lib standard per le varie versioni di Arduino, ci metterai meno di niente a prendere le misure che ti servono :wink:

Ok grazie per la dritta. L'impressione a occhio è che la posizione sia sempre quella. Ora provo con il software e le librerie. Io vedevo solo le piste senza poter capire le dimensioni. grazie mille :slight_smile:

Eagle ha uno strumento di misura molto semplice da usare, quindi una volta aperta la board te le puoi ricavare in pochi secondi

Ciao,
confermo.
Allineate dal lato in cui c'è il connettore USB, la MEGA ha i fori allineati con quelli dalla UNO e della 2009.
La Leonardo ha un 4^ foro, presente anch'esso sulla MEGA.

Grazie Pit :slight_smile:

Marci:
Nelle immagini ho trovato che per ogni modello diverso ci sono sempre 3 fori per bloccare la scheda.

Veramente sono 4 su tutte le schede: uno dietro al jack di alimentazione, uno sopra al connettore USB, uno vicino al pin A5 ed uno sopra al connettore ICSP. Gli ultimi due possono essere sul lato DX della scheda (sulle schede grandi quanto la UNO) oppure centrali (sulla DUE e sulla MEGA).

@Leo
+1 perchè nella UNO son 4, non ne avevo una sotto mano :stuck_out_tongue:
-1 perchè nella 2009 son 3 ]:slight_smile:

pitusso:
@Leo
+1 perchè nella UNO son 4, non ne avevo una sotto mano :stuck_out_tongue:

Io ho semplicemente aperto la sezione "Products" ed ho guardato i fori sulle foto delle schede :stuck_out_tongue:

-1 perchè nella 2009 son 3 ]:slight_smile:

Non lo sapevo.

-2
perché entrambi avete dato informazioni errate dandole per scontate come esatte, non si fa così ]:smiley:

-3 per te per questa affermazione:

Anche tu hai dato informazioni errate visto che la 2009 ha 3 fori mentre le schede dalla UNO in poi ne hanno 4 :stuck_out_tongue:

leo72:
-3 per te per questa affermazione:

[quote author=Michele Menniti link=topic=129860.msg977168#msg977168 date=1351616991]
Le versioni UNO e Duemilanove sicuramente le hanno uguali tali posizioni,

Anche tu hai dato informazioni errate visto che la 2009 ha 3 fori mentre le schede dalla UNO in poi ne hanno 4 :stuck_out_tongue:
[/quote]
io ho detto che sono posizionati negli stessi punti non che hanno un numero di fori uguale, anche se effettivamente uno potrebbe dedurre questa info errata