Progetto maturità

Salve, quest' anno farò la maturità e vorrei portare un progetto in Arduino (ho arduino uno).
Non ho le idee molto chiare su ciò che voglio fare.. Infatti ho in mente tre progetti:
-Con un display grafico volevo creare una sorta di zoom che ingrandisce la zona intorno al mouse
-Un piccolo robot che evita gli ostacoli
-Nuova idea venuta fuori stamattina :roll_eyes: sempre con un glcd, metto sopra di esso uno schermo touch e imposto come background del glcd l' immagine di un piano, al tatto con lo schermo, arduino produce un suono relativo alla nota (qualcuno mi può linkare una guida ai suoni?)

Che ne dite? Sono più propenso per l' ultimo

EDIT: E se comprassi direttamente un display grafico con touch incorporato? Quanto viene a costare, secondo voi?

Non capisco cosa vuoi dire con:
-Con un display grafico volevo creare una sorta di zoom che ingrandisce la zona intorno al mouse
Vuoi riprendere un immagine e riprodurrla ingrandita?

Un display grafico costicchia.
Ciao Uwe

Non proprio, in parole povere riproduce l' area dello schermo intorno al mouse, ma non mi piace molto.

Un glcd con touch l' ho visto a 35 euro, direi che è fattibile, no?

iZama:
Salve, quest' anno farò la maturità e vorrei portare un progetto in Arduino (ho arduino uno).
Non ho le idee molto chiare su ciò che voglio fare.. Infatti ho in mente tre progetti:
-Con un display grafico volevo creare una sorta di zoom che ingrandisce la zona intorno al mouse
-Un piccolo robot che evita gli ostacoli
-Nuova idea venuta fuori stamattina :roll_eyes: sempre con un glcd, metto sopra di esso uno schermo touch e imposto come background del glcd l' immagine di un piano, al tatto con lo schermo, arduino produce un suono relativo alla nota (qualcuno mi può linkare una guida ai suoni?)

Che ne dite? Sono più propenso per l' ultimo

EDIT: E se comprassi direttamente un display grafico con touch incorporato? Quanto viene a costare, secondo voi?

Un idea carina sarebbe quella di progettare un cambio automatico per bicicicletta: faresti un figurone :wink:

Ciao iZama anche io ho la maturità quest'anno e avevo pensato la tua stessa cosa XD
Ho saputo che un mio vecchio amico di 5a l'anno scorso portò un progetto con arduino, e i prof ne furono entusiasti di questa novità. Ho chiesto al mio amico cosa avesse portato e mi ha detto che ha portato una cosa molto semplice, accendere e spegnere qualche led in base alla programmazione......
io frequento l'itis informatico e da me si usa di più il Pc che altro, purtroppo.
Io avevo pensato di portare un robottino a due ruote che si fermava agli ostacoli proprio come te, ma poi ho pensato al problema dello spazio, è vero che sei in una classe, ma vedendo quel robottino pensi ad una macchina radiocomandata e da li mi è passata la voglia XD
Poi ho pensato ad una specie di ragnetto a 4 zampe che cammina e si ferma agli oggetti, è più carina come idea rispetto al robottino (secondo me) però il costo è più elevato a causa dei servomotori :.
Così infine mi ritrovo nel nulla come te XD indeciso su cosa fare

Ma perché non vi mettete a guarda le migliaia di video di Youtube sui microrobot? Io dico che qualche idea interessante la trovate, ci sono un sacco di progetti facilmente replicabili, con o senza logiche programmabili.

Ringrazio tutti per le risposte! Sono giunto ad una conclusione, crerò 3 strumenti musicali in uno:
pianoforte, chitarra e batteria

Pensavo di fare una cosa simile: sempre con il display grafico touch creo un menù di partenza con tre voci: chitarra, piano, e batteria.
In base a dove si preme appaiono tre finestre diverse: una con i tasti del piano, una con delle corte di chitarra e una con dei cerchi che simulano le parti della batteria.
Toccando le zone giuste parte il suono relativo alla nota e allo strumento! che ne dite? Se no posso sempre ripiegare al robot.

Per l' utente che mi consiglia di creare un cambio automatico per biciclette, come si potrebbe fare? purtroppo non me ne intendo molto di queste cose XD

iZama:
Pensavo di fare una cosa simile: sempre con il display grafico touch creo un menù di partenza con tre voci: chitarra, piano, e batteria.
In base a dove si preme appaiono tre finestre diverse: una con i tasti del piano, una con delle corte di chitarra e una con dei cerchi che simulano le parti della batteria.
Toccando le zone giuste parte il suono relativo alla nota e allo strumento! che ne dite? Se no posso sempre ripiegare al robot.

Ciao, io la maturità l'ho fatta lo scorso giugno ed a quat'ora stavo già scrivendo il codice e la tesina del mio progetto...
Non so come stai messo a programmazione ed elettronica ma non credere che sia una passeggiata fare ciò che proponi.....
Ti serve uno shield con LCD e Touch ed uno per l'audio perchè arduino non è in grado da solo di creare suoni complessi, devi poi fare convivere assieme i due sistemi e farli lavorare correttamente, non è che non si può ma è dura.
Io ti consiglierei di fare qualcosa di più materiale e di uso più comune nella vita quotidiano, con questo non ti sto proponendo il solito impianto domotico ma chessò, un contapassi, una sveglia sincronizzata con il DCF77,un sistema di notifica della cassetta della posta, una stazione meteo, sbizzarrisci la tua immaginazione :slight_smile:
Con arduino non si può fare tutto ma quasi tutte le cose alla portata degli hobbisti.
Per quanto riguarda il cambio della bici io lo eviterei... per fare una cosa semplice ma che funziona a spanne basta un sensore reed per rilevare la velocità della ruota ed un servo per tirare il cavo del cambio, all'aumentare dei giri fa uno scatto (aumenta la marcia) e via, al diminuire diminuisce la marcia ovviamente.... A mio avviso è comunque un sistema poco intelligente, potresti ggiungerci poi un giroscopio per rilevare l'inclinazione della bici, in relazione a quest'ultima e ai giri della ruota far agire il cambio ma l'algoritmo diventa complesso :slight_smile:

Il cambio automatico lo eviterei anch'io.
Andrebbe trovato il sistema per sincronizzare la cambiata con... il ciclista! XD XD XD
Perché dico questo? Siete mai andati su per una forte salita? Ecco, se per caso cambiate quando state spingendo al massimo sul pedale sentite dietro come godono gli ingranaggi! Va sempre diminuita la pressione continuando però a far girare i pedali in modo da aiutare il cambio a spostare la catena sull'ingranaggio selezionato. Diversamente può saltare la catena stessa. O si usa il sistema del quizzettone, per cui quando il cambio decide di cambiare si spedisce una "piccola" scossa al ciclista tramite la sella in modo che, sobbalzando, allenti la pressione sui pedali, oppure il cambio durerà veramente poco ]:smiley:

leo72:
Il cambio automatico lo eviterei anch'io.
Andrebbe trovato il sistema per sincronizzare la cambiata con... il ciclista! XD XD XD
Perché dico questo? Siete mai andati su per una forte salita? Ecco, se per caso cambiate quando state spingendo al massimo sul pedale sentite dietro come godono gli ingranaggi! Va sempre diminuita la pressione continuando però a far girare i pedali in modo da aiutare il cambio a spostare la catena sull'ingranaggio selezionato. Diversamente può saltare la catena stessa. O si usa il sistema del quizzettone, per cui quando il cambio decide di cambiare si spedisce una "piccola" scossa al ciclista tramite la sella in modo che, sobbalzando, allenti la pressione sui pedali, oppure il cambio durerà veramente poco ]:smiley:

Da ciclista posso confermare xD

Da uno che l'altro mese si é avvicianto tanto all' asfalto in modo involontario a causa salto della catena lo confermo anch' io.
Ciao Uwe

inventate una bici con sensori giroscopici ed un giroscopio che mantenga la stabilità :wink:

di per sè non c'è tanta elettronica basta una relazione tra la velocità di rotazione della massa giroscopica e la lettura della velocità angolare in modo da avere un risparmio energetico del motore che aziona il giroscopio.

certo dovrete avere un bel motore per far girare una massa sufficiente a mantenere la bici in assetto :wink:

La stazione metereologica non è troppo semplice?

Potrei farla sia di pressione, sia di umidità mostrate su un display grafico..
Cos' altro potrei aggiungere?

iZama:
La stazione metereologica non è troppo semplice?

Potrei farla sia di pressione, sia di umidità mostrate su un display grafico..
Cos' altro potrei aggiungere?

pluviometro, pluviografo, anemometro, anemografo, temperatura di rugiada, poi potresti cercare un bel nefoipsometro e visto che è inverno un niviometro (ah meteo laboratoria, che materia..)

Ahah sono proprio ignorante in materia :slight_smile: Leggendo in internet ho trovato una web stazione meteo! Bellissima, unica pecca: necessito di una connessione adsl e quando mostrerò il progetto non ce l' avrò -.-''

iZama:
Ahah sono proprio ignorante in materia :slight_smile: Leggendo in internet ho trovato una web stazione meteo! Bellissima, unica pecca: necessito di una connessione adsl e quando mostrerò il progetto non ce l' avrò -.-''

La fai in locale... Se devi saldare i dati su DB usi il tuo PC come server PHP o ASP oppure metti tutto il programma dentro alla SD e vi accedi tramite apertura del ip corrispondente ad arduino....
Oppure senza passare per la ethernet puoi spedire i dati ad excel o a processing o a qualsiasi altra cosa tramite seriale, bluetooth etc...

Ho trovato un progetto carino su internet, un robottino a due ruote che si bilancia da solo.
L'ho trovato molto interessante quindi telo linko:

Penso che porterò questo al mio esame XD

Su Gioblu trovi un progetto più semplice e che funziona meglio, secondo me:

Devo leggermelo per bene XD
Però vedo che il progetto della stazione metereologica è molto interessante, ma direi difficile d afare in quanto conosco 0 di tutte le cose dette XD
Un altra cosa che non mi piace è che ad esempio il tutorial del self balancing gia è tutto pronto, cioè basta comprare e assemblare i pezzi e copiare il codice ed è fatta, ... troppo semplice :\

toti94:
Un altra cosa che non mi piace è che ad esempio il tutorial del self balancing gia è tutto pronto, cioè basta comprare e assemblare i pezzi e copiare il codice ed è fatta, ... troppo semplice :\

Il problema qui non è realizzare il progetto ma di spiegare, all'esame, il funzionamento di un algoritmo PID. Auguri! :cold_sweat: