Pilotare 2 led bars con driver MAX7219CNG tramite Arduino Due. Possibile?

si, ma puoi anche tranquillamente prelevare i 3,3V dall' apposito Pin.
usare delle batterie e' un controsenso, visto che questa tensione e' disponibile e che Arduino devi comunque alimentarlo

Ricordatevi che il pin 3V3 dell'Arduino eroga max 50 mA.

leo72:
Ricordatevi che il pin 3V3 dell'Arduino eroga max 50 mA.

Arduino DUE

brunello:
si, ma puoi anche tranquillamente prelevare i 3,3V dall' apposito Pin.
usare delle batterie e' un controsenso, visto che questa tensione e' disponibile e che Arduino devi comunque alimentarlo

Bè, si in effetti Arduino due eroga fino a 800 mA sul 3.3.
Ecco! Mi è appena sorto un dubbio! Posso pilotare 4 relay SRC-05VDC-SH (Songle), solenoide testato a resistenza 120,5 Hom sempre con Arduino Due o è troppo?
Grazie.
EDIT: ho testato anche il carico e mi rileva dai 20 ai 30 mA. Può essere? Se fosse così con 4 mi mangerei tutto il carico o quasi.
Potrei integrare qualche transistor?
Grazie.

Pilotare dei rele' a 5V con una tensione di 3,3V.... non e' proprio la cosa giusta da fare.
Si rischia che la bobina non ce la faccia ad attivarsi o se lo fa' ( e sicuramente scatta )lo fa' debolmente. quindi No.
Pero' su Arduino ( DUE ) e' presente anche la tensione di 5V. Puoi usar quella per eccitare la bobina

EDIT: ho testato anche il carico e mi rileva dai 20 ai 30 mA. Può essere? Se fosse così con 4 mi mangerei tutto il carico o quasi.
Potrei integrare qualche transistor?

vedo che hai provato a farli funzionare a 3,3V. Ma non ti fidare del funzionamento ( Il consumo e' giusto 3.3V / 102 Ohm = 27mA )

Che vuol dire che con 4 Rele' ti mangi tutto il carico ?

DEVI integrare dei transitor, mica puoi collegare un rele' direttamente su un pin di Arduino . Piu' di un paio di mA non eroga, quindi devi interporre un transistor , altrimenti il tutto ti diventa un bel soprammobile

brunello:

leo72:
Ricordatevi che il pin 3V3 dell'Arduino eroga max 50 mA.

Arduino DUE

Ok.

brunello:
Pilotare dei rele' a 5V con una tensione di 3,3V.... non e' proprio la cosa giusta da fare.
Si rischia che la bobina non ce la faccia ad attivarsi o se lo fa' ( e sicuramente scatta )lo fa' debolmente. quindi No.
Pero' su Arduino ( DUE ) e' presente anche la tensione di 5V. Puoi usar quella per eccitare la bobina

EDIT: ho testato anche il carico e mi rileva dai 20 ai 30 mA. Può essere? Se fosse così con 4 mi mangerei tutto il carico o quasi.
Potrei integrare qualche transistor?

vedo che hai provato a farli funzionare a 3,3V. Ma non ti fidare del funzionamento ( Il consumo e' giusto 3.3V / 102 Ohm = 27mA )

Che vuol dire che con 4 Rele' ti mangi tutto il carico ?

DEVI integrare dei transitor, mica puoi collegare un rele' direttamente su un pin di Arduino . Piu' di un paio di mA non eroga, quindi devi interporre un transistor , altrimenti il tutto ti diventa un bel soprammobile

Si, in effetti mi si cuocerebbe. Sapreste fornirmi uno schema con tutto ciò che devo collegare per pilotare il rele' (transistor, resistenze, diodi,...)?
Volendo li potrei anche trovare, ma preferisco chiedere a voi. Mi fido di più :wink: .

Grazie.

EDIT: con "si mangia il carico" intendevo che tutti i pin I/O del Due erogano una corrente massima di 130 mA.
Se piloto direttamente dai pin 4 rele' che assorbono 30 mA l'uno, rischio di friggere tutto, o comunque riuscirei a collegare solo i relè, e dato che ho tutti o quasi tutti i 54 I/O collegati a vari dispositivi, probabilmente frigge.

EDIT: con "si mangia il carico" intendevo che tutti i pin I/O del Due erogano una corrente massima di 130 mA.
Se piloto direttamente dai pin 4 rele' che assorbono 30 mA l'uno, rischio di friggere tutto, o comunque riuscirei a collegare solo i relè, e dato che ho tutti o quasi tutti i 54 I/O collegati a vari dispositivi, probabilmente frigge.

Non si puo' collegare un rele' direttamente ad un pin.
Perche' consuma sempre troppo per quello che il pin riesce ad erogare

La corrente massima di 130 mA si riferisce al consumo totale max prelevabile da tutti i pin. Ma con un MAX di 1-3 mA per pin

Sotto il modo di collegare un rele' usando un transistor

due.png

Grazie mille per il circuito!!! :slight_smile:
Di seguito ho riportato lo schema per il M74HC595B, estratto dai reference di arduino.
E' corretto?
Grazie

ShftOut_Schm1.gif

si, di seguito il collegamento in cascata di 3 shift register

sta' a te poi scegliere quali led eliminare
i primi 4, gli ultimi 4 o quelli al centro

dipende anche da che modalita' invii i Bit, se MSBFIRST o LSBFIRST
Devi comunque sempre inviare 24 bit ( 8 * 3 )

Grazie mille!!!
Solo una cosa: il condensatore in GND (quello in basso), è sempre da 0,1 microFarad, giusto?
Grazie.

ah, vero. il Condensatore sul pin di Latch.
Da 0.1µF a 1 µF

a volte non serve nemmeno, molto dipende dalla lunghezza dei cavi

Grazie mille a tutti!!!!
Se avrò altri problemi non esiterò a scrivere!!! Grazie mille!!!
Ciao!! :slight_smile:

EDIT: si, ho cambiato nick :wink: .

brunello:

EDIT: con "si mangia il carico" intendevo che tutti i pin I/O del Due erogano una corrente massima di 130 mA.
Se piloto direttamente dai pin 4 rele' che assorbono 30 mA l'uno, rischio di friggere tutto, o comunque riuscirei a collegare solo i relè, e dato che ho tutti o quasi tutti i 54 I/O collegati a vari dispositivi, probabilmente frigge.

Non si puo' collegare un rele' direttamente ad un pin.
Perche' consuma sempre troppo per quello che il pin riesce ad erogare

La corrente massima di 130 mA si riferisce al consumo totale max prelevabile da tutti i pin. Ma con un MAX di 1-3 mA per pin

Sotto il modo di collegare un rele' usando un transistor

Asp. In che senso con un max di 1-3 mA per pin?

con PIN intendo le porte digitali
non le confondere con i pin 5V e 3,3V

i pin digitali sono connessi direttamente al Micro e non erogano piu' di 1-3 mA.
Un transitor serve proprio ad amplificare questa scarsa corrente

brunello:
con PIN intendo le porte digitali
non le confondere con i pin 5V e 3,3V

i pin digitali sono connessi direttamente al Micro e non erogano piu' di 1-3 mA.
Un transitor serve proprio ad amplificare questa scarsa corrente

Quindi se voglio collegare un semplicissimo led ad un I/O, sia normale che pwm devo interporre un transistor.

Quindi se voglio collegare un semplicissimo led ad un I/O, sia normale che pwm devo interporre un transistor.

Sempre

puoi usare anche degli integrati ( buffer, porte logiche etc )
ma non devi mai collegarlo direttamente

Ps. Arduino DUE richiede attenzione, non e' proprio la board adatta per gli iniziandi di elettronica

Ok. Grazie mille.

brunello:
i pin digitali sono connessi direttamente al Micro e non erogano piu' di 1-3 mA.

Brunello, forse ti confondi con la Due.
L'Arduino Micro monta un Atmega32U4 e questo eroga max 40 mA per pin (poi vabbè ci sono le limitazioni di corrente per porta e per tutto il micro). E' il Sam3X che eroga 3 o 5 mA per pin.

leo72:
Brunello, forse ti confondi con la Due.
L'Arduino Micro monta un Atmega32U4 e questo eroga max 40 mA per pin (poi vabbè ci sono le limitazioni di corrente per porta e per tutto il micro). E' il Sam3X che eroga 3 o 5 mA per pin.

Leo ... è ora che vai in vacanza ...

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=174949.msg1307016#msg1307016

e, il titolo del thread è : "Pilotare 2 led bars con driver MAX7219CNG tramite Arduino Due. Possibile?"

...e Brunello parla del "Microprocessore" non dell' "Arduino Micro" XD :grin: XD :grin: XD

]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Guglielmo