dubbio su progetto standalone

ciao a tutti!
navigando un pò sul web mi sono imbattuto in questo apparentemente semplice progetto per standalone-are arduino..

ora mi domando è davvero così semplice?
ossia, ricreando questo circuito posso utilizzare a pieno le capacità di arduino per un progetto? (p.e. i pin PWD)
scusate se le domande possono sembrare banali, ma di elettronica sono ancora parecchio inesperto..

Sì è davvero così semplice :wink:
Arduino si basa sul microcontrollore ATmega328P, ed alcuni componenti esterni, poi c'è il chip per la comunicazione USB-seriale e la sezione di alimentazione; se levi queste due sezioni ti resta proprio ciò che hai trovato su quel link, ovviamente non ha alcun significato (se non per sperimentazione) creare uno stand-alone su una breadboard; per un lavoro definitivo conviene decisamente la millefori o, meglio ancora, un PCB magari fatto in casa.
Nella mia firma c'è il link alla Guida che ho scritto sull'argomento, scaricala e ti farai le idee più chiare :wink:

wow grazie mille per la risposta immediata!
stò leggendo la tua guida ed è splendidamente chiara! appena finisco gli esami mi metto a produrla e a montarla sulla mia sveglia!
grazie ancora!
un saluto!

figurati, in bocca al lupo per gli esami e la tua sveglia ! :slight_smile: