Potenziometro fà spegnere arduino

Ho collegato un potenziometro usando il pin analogico 2.
Se metto il potenziometro al minimo arduino si spegne.
Se su arduino c'è uno sketch che non usa questo pin arduino si spegne lo stesso, e anche se collego il potenziometro agli altri pin analogici.

come hai collegato il Potenziometro?
Piedini esterni (quelli tra i quali sta la resistenza) a massa e a +5V
Il centrale (cursore) sul entrata analogica.

Ciao Uwe

mi sa che hai invertito il centrale con un altro terminale del potenziometro! quando lo metti al minimo, mandi in corto l'arduino

mi sa che ha ragione, arduino si spegne se metti in corto massa e alimentazione...
e magari si frigge anche...
Forse si toccano i morsetti che hai attaccato al potenziometro!

sul potenziometro c'è scritto 1 2 3, ma non riesco a capire cosa indicano, perchè i contatto non sono tutti e tre allineati...
con il tester posso capire quali sono?

Sí, tra quelli che devono andare a +5V e a massa leggi la resitenza nominale che non cambia se muovi il potenziometro.
Ciao Uwe

Quindi deve essere uno slide; in ogni caso i due estremi del potenziometro (o slide che sia) sono quelli tra i quali misuri una resistenza pari al valore dichiarato (di solito stampato sul potenziometro), valore che non cambia se ruoti il perno (o muovi la slitta); se invece vedi che la resistanza cambia non possono essere i due poli esterni; nelll'immagine che ti allego di solito sono 1 e 3 i poli esterni, ma è meglio che fai la verifica.

2460-SLIDER5K_1.jpg