CNC per motori industriali

Ciao a chi legge,
mi sto avvicinando ad Arduino con l'idea di costruire un CNC per gestire due assi interpolati, i relativi allarmi e fine corsa.
Ho fatto diverse ricerche, per comandare i motori brushless, ma ho sempre trovato schemi ed esempi per realizzare un azionamento, mentre la mia intenzione è quella di utilizzare motori industriali che hanno già l'azionamento (es. Yaskawa, Sanyo, Panasonic, Siemens), quindi vorrei capire come comandare l'azionamento, non il motore.

Ovviamente il sistema sarà ad anello chiuso, l'encoder del motore mi restituisce velocità e posizione che devo verificare se l'errore è accettabile rispetto a quella desiderata.

I miei problemi principali, prima di iniziare, sono due:

  • Capacità di calcolo di Arduino Due, credo sia sufficiente.
  • Come comandare un azionamento industriale con Arduino, inizialmente mi basterebbe utilizzare il riferimento analogico +- 10V dell'azionamento per indicare la velocità (oppure il treno d’impulsi: CW/CCW - CHA/CHB - PULSE/DIR)

Ho visto che ci sono librerie G CODE, quindi anche questo problema dovrebbe essere superabile.

Inoltre ho scoperto che ci sono schede con Relais optoisolati, per isolare la parte CNC che funzionerà con la tensione di Arduino e la parte di movimentazione che invece funziona a 24 Volt (ad esempio).

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e mi scuso se ho posto domande già fatte.
Stefano