problema lettura secondi RTC

riciweb:
Mi viene il dubbio sul "Non basta" nel senso che non ho capito se i comandi per cui ho chiesto se andavano messi in setup() li devo mettere comunque (se si quali sono quelli corretti?) o se devo solo commentare le due righe nella libreria.

Mi sono spiegato male. Quando ho scritto "non basta" intendevo "non è sufficiente".
Se tu metti quei 2 digitalWrite, come vedi dal codice postato la Wire riattiva le pullup sui pin.
Quindi, non mettere nulla nel setup ma commenta solo quelle 2 righe che ti ho detto (metti una coppia di barre // avanti ad ogni riga).

leo72:
I pin SDA e SCL sono collegati ai pin A4 e A5, non sono linee differenti ma le stesse.

Ok, ma il senso di averli separati come pin allora mi sfugge, io ero completamente tratto in inganno :~
a meno che non sia possibile usarli contemporaneamente come bus I2C e come pin analogici ma mi sembra strano se non impossibile, mi sai dire di più?

Grazie Riccardo

Ogni pin ha più funzioni. Ovviamente se i pin A4 e A5 li usi come ingressi analogici non puoi usarli per l'I2C e viceversa perché una modalità interferirebbe con l'altra. Il fatto di averli riportati separatamente fa parte delle scelte progettuali del layout R3 che è stato adottato per tutte le ultime schede prodotte, a partire dalla UNO R3 in poi (quindi MEGA, LEONARDO, DUE). Siccome alcuni micro non hanno l'I2C sugli stessi pin dell'Atmega, l'averli messi in un posto uguale per tutte le schede permette ai costruttori di shield di non impazzire a realizzare diverse versioni dei propri prodotti. Se devono usare l'I2C, basta che utilizzino i pin SDA e SCL e gli shield andranno su tutte le Arduino