messaggio di errore: avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x30

Un attimo.
Lui dice di avere un Arduino R1, è una scheda che ha 1 anno di vita. Ed in tutto questo frangente non lo ha mai usato? Mi suona strano!

Secondo me sta usando l'IDE 1.0 e non lo ha detto. Lo intuisco dal fatto che dice che c'è una barretta verde in basso che arriva al 90%, e questa barretta è comparsa nell'ultima versione. Con l'IDE 0022 funzionava tutto e con l'IDE 1.0 no?

Poi non ha risposto all'altra domanda: se cioè c'era un altro sketch caricato sopra. Che sketch era? E' stato messo con l'IDE 1.0 oppure prima?

Insomma, dare più informazioni, essere più precisi. La mia sfera di cristallo è rotta e non riesco a vedere bene le cose.

infatti io pensavo che l'installazione del nuovo ide il file di configurazione fosse stato sovrascritto con quello di default, magari ha anche la board errata...

L'ultimo sketch che hai caricato, continua a funzionare? faceva parecchio uso della seriale? Se apri il monitor Seriale cosa succede? I led RX e TX lampeggiano appena colleghi la board al computer oppure solo mentre stai facendo l'upload? Tieni presente che non dovrebbero cominciare a lampeggiare appena parte la progress bar, ma solo dopo un po' (quando ha finito di compilare). L'atmega che hai sostituito lo hai inserito nel verso giusto?

Potrebbe essere veramente un problema legato al firmware dell'8u2 che è stato aggiornato per correggere alcuni bug. Prova ad eseguire la procedura di aggiornamento, il firmware da caricare lo trovi nella cartella ~/hardware/arduino/firmware il file giusto dovrebbe essere "UNO-dfu_and_usbserial_combined.hex" e questa la guida da seguire.

Millesimo posti di Federico!
scatta la fiesta?

@ Leo: è vero che le info se le fa tirare un po' con le pinze :~ ma comunque ti ha risposto

ha sempre lavorato bene ed è stato acces normalmente il giorno dopo chhe funzionava bene.

quindi in precedenza ha funzionato, un bel (si fa per dire) giorno non ha funzionato più. Concordo sul fatto che stia usando l'IDE 1.0, ma penso che se la cosa fosse stata coincidente avrebbe riprovato a mettere la 0022/3.

@ BB: sì, ho capito perfettamente che sta arrivando quasi alla fine del caricamento quindi il dialogo con la seriale c'è, è proprio per questo che penso ad un danno software e non hardware dell'8u2

@ Federico: condivido l'idea di un possibile blocco della seriale, magari il classico sketch che in loop inizia subito a sparae dati al serial monitor, ma in questo caso la sostituzione dell'atmega avrebbe dovuto risolvere, e dubito che l'abbia messo al contraio, non penso che in questo caso sarebbe arrivato al 90% dell'upload 8)

Mentre facevo delle prove per riuscire a programmare un Attiny85 con Arduino as ISP ho ricevuto anche io un errore simile proprio ieri il mio, si vede dalla immagine restituisce resp=0x15.
Non ho ancora risolto il problema, ma credo (sono sicuro, direi!) dipenda dalla istallazione e dai file di configurazione della IDE.
Ripeto NON ho ancora risolto, ma ve lo segnalo sperando serva a qualcosa

prob-7.jpg

radiojam11:
Mentre facevo delle prove per riuscire a programmare un Attiny85 con Arduino as ISP ho ricevuto anche io un errore simile proprio ieri il mio, si vede dalla immagine restituisce resp=0x15.
Non ho ancora risolto il problema, ma credo (sono sicuro, direi!) dipenda dalla istallazione e dai file di configurazione della IDE.
Ripeto NON ho ancora risolto, ma ve lo segnalo sperando serva a qualcosa

No, quello è l'errore dell'autoreset, significa che devi usare il condensatore; la soluzione migliore, che abbiamo trovato successivamente, è quella di infilare il polo positivo del C nel pin 3V3 di Arduino ed il polo negativo nel pin RESET. COme già detto il C va usato solo nelle fasi di caricamento ISP, va poi levato quando bisogna inviare sketch ad Arduino.

@Mike:
è ovvio che la scheda abbia lavorato in precedenza, era una domanda retorica per "costringere" l'utente a dirci da quando la sua scheda aveva cessato di ricevere gli sketch :wink:
Va capito se il problema risiede nel cambio dell'IDE, nel sistema operativo che sta usando (qual'è? mica l'ha detto), se c'è qualcosa di caricato sulla schedina ecc...

comunque sia, ripeto se il messaggio di errore è quello che si legge all'inizio, prima dell'errore mi sarei aspettato qualche riga riferita al resto dell'upload e non il messaggio di avrsize.
Quindi io credo che la comunicazione sulla seriale non inizi nemmeno.

Anche a me da lo stesso identico errore. Mi è appena arrivato e ho solo caricato un esempio del Blink. Ho riprovato a caricare un nuovo codice e mi da questo errore :~

Ciao, forse qualche informazione in più....
versione Arduino?
Originale (S/N)?
Versione IDE?
S.O.?

Hai provato a mettere un nuovo sketch, ok, ma l'errore è uscito in fase di compilazione, di caricamento o dopo essere riuscito a caricarlo???

@mrspasquale970:
Evitiamo di riaprire topic vecchi di anni (l'ultimo msg di questa è del 2012). Alcuni utenti dell'epoca non ci sono neanche più e non possono rispondere. Aprite nuovi topic quando vedete che le discussioni a cui vi accodate sono stagionate.

Si giusto scusa. Arduino R3. Originale. IDE 1.0.5 r-2. Windows. L'errore è uscito prima del completamento..la barra si carica quasi tutta e alla fine mi da questo errore.

leo72:
@mrspasquale970:
Evitiamo di riaprire topic vecchi di anni (l'ultimo msg di questa è del 2012). Alcuni utenti dell'epoca non ci sono neanche più e non possono rispondere. Aprite nuovi topic quando vedete che le discussioni a cui vi accodate sono stagionate.

Aprire due topic per lo stesso identico errore?

Leo, in effetti quanto dici avrebbe significato se si riaprisse un Topic per discutere su un argomento strettamente personale aperto da qualcuno che magari non frequenta più il Forum (ti ricordi la critica al Topic di Dalubar che ormai già mancava da molti mesi?); ma in questo caso magari ci sono argomentazioni interessanti che possono essere utili per trovare una soluzione.

A Pasquale: comunque se passa Guglielmo forse ti fa così ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: e ti dice: una ricerca con google è pesante vero?

A quanto pare i problemi sembrano essere legati alla errata selezione della porta COM, o ad un valore elevato attribuito ad essa da Windows o ancora ad un errore nei driver. Prova ad approfondire e magari poi ci dirai come hai risolto, a favore dei posteri..... :slight_smile:

Hai ragione Michele ...

E' incredibile, pare che tutti facciano fatica a fare qualche ricerca con Google ...
... e si che, nel 80% dei casi, troverebbero la risposta pronta senza neanche dover postare la domanda ed attendere la risposta ]:smiley:

Guglielmo

Ho già cercato in internet e installato i driver corretti: Arduino UNO R3 (COM5), ma niente. Non ho tempo da perdere credimi Guglielmo :smiley:

Per buona sorte qui nessuno ha tempo da perdere, semmai ne trova un po' da dedicare....
Nel frattempo ho cercato altre info, portano tutte alle stesse possibili soluzioni, a questo punto puoi fare ulteriri tentativi (rigorosamente nell'ordine)

cambiare porta
cambiare cavo
cambiare Arduino

mrpasquale970:
Non ho tempo da perdere

Neanche noi.

mrpasquale970:
installato i driver corretti: Arduino UNO R3 (COM5)

I driver corretti sono quelli contenuti nell'IDE e non quelli che vuole installare Windows di suo.
Hai messo i primi? Scusa se te lo chiedo ancora ma non ho Windows per cui non so se "Arduino UNO R3" sia la scritta che appare quando usi quelli di Windows o quelli dell'IDE di Arduino.

Perfetto allora ho risolto in questo modo.
Gestione computer, gestione periferiche, Arduino. Una volta arrivati a questo punto bisogna aggiornare i driver. Anche se abbiamo installato il programma originale (come me) il problema rimane. Una volta terminato, Windows gli assegnerà una porta che dobbiamo riportarla nel programma; aprire: 'Arduino.exe', Strumenti, porta seriale, e selezioniamo quella scelta da windows in precedenza.