Centrale Antifurto

Salve a tutti. :smiley:

Ho intenzione di autocostruirmi una centrale per antifurto di casa con Arduino Uno.

Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla.
Qualcuno mi sà indicare dove posso trovare qualche info? :question

Mi piacerebbe realizzarla anche con la partecipazione di altri.

Vi ringrazio anticipatamante.

Buona giornata a tutti. :wink:

la cosa devo dire che interessa anche a me , se poi fosse anche senza fili ... che ne dici...

Bisognerebbe partire da qualche informazione in piu' !

Effettivamente ho in mente uno schema di massima, se pero' ne esiste già qualcuno ben venga. :-/

L'idea prevede di utlizzare un display LCD per visualizzare i settaggi e le impostazioni di configurazione (6 pin out di Arduino), una tastiera 12 tasti in multiplexer (4pin multiplex da condividere con il display ed eventuali 3 pin input di Arduino), 2 uscite a relè (2 pin output di Arduino), 2 o più ingressi analogici bilanciati, poi, gli eventuali pin rimanenti, si possono utilizzare per comandare una scheda radio per radiocomandi e sensori senza filo o ancora altro.
Poi, implementare un eventuale SW PC per configurare il sistema ed eventualmente supervisionare il tutto.
Un po' come le centrali professionali già in commercio, ma dal costo superiore a 500Euro (solo la centrale con la tastiera). :o
Mi piacerebbe spendere 1/5 del previsto ed avere la soddisfazione di aver creato un qualcosa di utile a tutti. :slight_smile:

Non dimenticare la scheda ethernet, per controllare la centralina sia tramite internet che tramite cellulare! (se il cellulare si puo' connettere a internet)

Concettualmente non mi sembra un progetto difficile: basta collegare un interruttore a ogni porta e finestra, e collegarli a uno o piu' pin dell'arduino (uno solo, se metti tutti gli interruttori in serie).

Farlo wireless è un altro paio di maniche... :-?

Se vuoi un sistema senza fili penso che sia megio usare uno comerciale.
Se vuoi fare uno con i sensiori si aperture / intrusione/ presenza / rottura vetri collegati via filo é fattibile senza tantissima spesa.
Ciao Uwe

scusa giuseppe se mi intrometto in una conv aperta da te ma mi interessa molto la cosa e volevo chiedere se potete consigliarmi dei sensori senza fili a prezzi economici da integrare con arduino.. o altrimenti se secondo voi e' fattibile sia in termini economici e sia funzionali creare una serie di arduini con a bordo sensori pir magnetici ecc che comunicano tra loro via rabio ir ecc il tutto con prezzi contenuti (e ovvio affidabile) grazie a tutti..

frenjo..

usare una arduino per ogni sensore significa spendere almeno 40 euro a sensore! (arduino+trasmettitore wirless)

e usando un sistema a infrarossi e' affidabile come sistema(ovvio per piccole distanze e visibili tra di loro) non dovrebbero avere nemmeno il problema dei disturbi di frequenza e accecamenti jammer che ne dite?

come fai a rendere visibili alla centralina i sensori sparsi per casa?!?

cmq a pochi euro vendono campanelli di casa radiocomandati, o kit di 3-4 prese radiocomandate.
Ho compratoun campanello, e ricetrasmette in analogico, qujindi attaccarcisi con arduino e' un po' complicato, ma le prese che ho comprato ricetrasmettono in digitale, e riesco a intercettare il segnale del telecomando collegando la arduino al ricevitore a 433MHz... di una stazione meteo. ::slight_smile: (non riesco a farla funzionare collegandola a un ricevitore 433 MHz conprato...)
Non ho ancora provato a far inviare ad arduino un segnale di attivazione delle prese, ma teoricamente è semplice.

.... e se gli arduinisensori comunicassero come in una rete cioe se il sens 3 e' troppo lontano dal 1 il 2 si incarica di trasmettere il dato ricevuto dal 3 al 1 e cosi anche per la centrale...
e' un idea...
fattibile jump?

grazie frenjo

cosi' invece di 40 euro a sensore ne spendi anche altri per i ripetitori.

.. quindi secondo te con meno di 40 nn si riesce .. grazie jump

ciao frenjo

LA MIA ESPERIENZA:

Il primo vero progetto che ho in mente di realizzare (e che stò portando avanti) è proprio quello di un antifurto.
Di seguito le features principali e qualche "to do"..

-Per il momento deve gestire due linee di cui una ritardata in ingresso ed una ritardata in uscita;
-Deve disporre di un display per le info sullo stato e di un LED che, a colpo d'occhio, mi faccia capire se è armato oppure no;
-Considero un sistema di attivazione come un elemento esterno: che sia un semplice interruttore, un sistema basato su tastiera o su telecomando wireless lo affronterò successivamente;
-Considero il sistema di allarme come un elemento esterno: che sia una semplice sirena, un modulo GSM o quellochevipare lo vedrò dopo;
-E' previsto un sistema a stati (armato, disarmato, in allarme, in armamento, in disarmo etc.)
-Devo implementare un "qualcosa" che, una volta disarmato, mi consenta di conoscere lo storico degli allarmi avvenuti sulle due linee

Materiale (per adesso) usato:
-Arduino 2009
-Display LCD 16x2
-LED Stato
-LED Alarm
-2x interrutori "Linea1" e "Linea2"
-1x Interrutore "Armamento"

Per adesso il mio sistema funziona al 80% in test su breadboard SENZA modulo inserimento e SENZA modulo allarme.

Ho il codice riccamente commentato e, ovviamente, migliorabile, sia nella logica che nella ottimizzazione.

Se vi interessa (e se volete contribuire) sarò felicissimo di postarlo.. ma solo dopo aver risolto alcuni bug minori (sennò faccio una figuraccia! ;)).. quindi portate pazienza almeno fino alla fine della prox settimana.

Alcune considerazioni sul codice:
Ho cercato di spezzare il codice in funzioni, in modo da poter riassumere il "core" del programma in una serie di if e/o case switch

Alcune considerazioni sul modulo inserimento:
Il mio obiettivo è quello di realizzare un sistema di inserimento basato su RFID, usando portachiavi con chip come "chiave" di armo/disarmo.

Alcune considerazioni sul modulo allarme:
Inizierò fra qualche settimana il test di comunicazione fra Arduino e un cellulare Siemens S35. Infatti cellulari di questa serie sono dei modem seriali che permettono l'utilizzo tramite appunto interfaccia seriale. Ben vengano info a proposito.

che dite, uniamo le forze?

Per farvi un' idea sui prezzi, visitate questi siti:

Centrale low cost :-?
(http://www.shopto.it /index.php?main_page=product_info&cPath=30852&products_id=31238&gclid=CLra_-3AvqYCFYsz3godnGt1Gg)

Centrale media :slight_smile:
(http://www.isicuri.com/)

Centrale professionale :o
(http://www.daitem.it/antifurti.html)

Naturalmente, esistono una infinità di marche e modelli sia professionali che non.
A livello di sensoristica, si potrebbe iniziare ad utilizzare un qualcosa a basso costo, dove è possibile recuperare i protocolli di comunicazione, poi, eventualmente, spostarsi verso un protocollo proprietario per diversificare e garantire il livello di sicurezza.
Ad esempio, i telecomandi dei cancelli viaggiano su una frequenza di 433Mhz ed i protocolli di comunicazione sono comuni o comunque facilmente rintracciabili. :wink:
Per uso personale, si possono tranquillamente utilizzare. :-*

Direi, di cominciare con qualcosa di molto semplice filare, il sistema più sicuro e meno dispendioso in ogni caso, anche a livello di progettazione. :-?

che dite, uniamo le forze?

Eccomi! :slight_smile:

Dove lo trovo e quanto costa il cell che dici tu? Io invece per ora ho ordinato questo:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12057
E' un modem GPRS USB, ma dovrebbe essere interfacciabile tramite RS232 all'arduino, perche' all'interno c'e' un chip 2303-qualcosa...

ciao luigitessitore.
Finalmente un progetto già avviato! ;D

Certo che si possono unire le forze!!!

Dimmi di cosa hai bisogno, se posso partecipare dimmi cosa dovrei fare. ::slight_smile:

Allora.. il cell lo trovi su... FACEBOOK!
Prova a mettere nel tuo stato due righe chiedendo agli amici se ritrovano un cellulare della vecchia serie Siemens.. la lista completa la trovi nella parte alta di questa pagina, che contiene anche il pinout del connettore:

Io ho recuperato un paio di Siemens da amici di FB (gratis, of course 8-)) e ne ho acquistato uno su Ebay a circa 15?.
A prescindere dal progetto antifurto credo sia conveniente possederne un pò: ci si possono fare tante cosine anche sotto Linux via PHP/Bash etc.

Vi chiedo un pò di tempo per poter pulire il codice e postarlo.
Solo una cosa: mi piace lavorare con chiarezza.. quindi fatemi sapere se accettate (almeno in una prima fase) l'idea di tenere separate le varie unità e di demandare alla fine del progetto la scelta de possibili sensori..

PS.
come feature futura è possibile ipotizzare anche l'attuazione di un relays per eventuali aperture cancelli/termostati/etc.
Inoltre il GSM per ora è sono una periferica di output, legata cioè al modulo di Allarme.. Vediamo poi come possiamo fare a integrarlo nella nostra "main board".

PS2.
Credo sia il caso di voler ribattezzare il progetto "GuArduino".. che ne pensate??

Invece di una centralina GSM a 190 euro, perche' non prendere semmai una centralina con telefono normale, a 70 euro, e aggiungergli il GSM con la arduino? Basta intercettare l'uscita di allarme, e programmare la arduino (20 euro) per comandare un modulo GSM (20 euro), che essendo GPRS permette anche la gestione via internet. :wink:

Per quelle che non hanno uscita di allarme ci si puo' attaccare alla sirena.