Scelta encoder incrementale per distanza percorsa

Ciao,
Ho necessitá di rilevare la distanza percorsa di una slitta meccanica mossa da un motore DC. Il motore , da 12 Volt, fa al massimo 60 giri/minuto con motoriduttore. La slitta si muoverá avanti ed indietro partendo da un punto conosciuto e per una distanza conosciuta. La mia scelta é ricaduta su un encoder incrementale. La mia confusione nasce sulla scelta della risoluzione dell'encoder.
Sto scegliendo da questa serie:
http://it.rs-online.com/web/c/passivi/encoder-rotativi/encoder-meccanici-rotativi/?searchTerm=encoder+incrementale

e sono tentato da questo:

potreste darmi un consiglio in merito alla risoluzione ?
Secondo voi un encoder assoluto va meglio per il mio problema?

Quelli sono encoder meccanici per uso da pannello, servono per sostituire i potenziometri, p.e. volume autoradio, non vanno bene per la tua applicazione

potreste darmi un consiglio in merito alla risoluzione ?
Secondo voi un encoder assoluto va meglio per il mio problema?

La risoluzione dell'encoder dipende da cosa devi fare esattamente a partire dalla precisione con cui vuoi muovere questa slitta e se hai anche bisogno di controllarne la velocità.

Dipende dalla precisione voluta e dal gioco del motoriduttore. Se applichi l' encoder al albero motore incrementi gli impulsi per rotazione.

Che precisione e risoluzione vorresti avere per la posizione della slitta?
Come é collegato la slitta al motore? Cinghia, cremaliera o vite senza fine?

Ciao Uwe

La precisione non deve essere massima ma sufficiente. L'ordine di misura devono essere i cm non mi interessa il mezzo millimetro. Devo sapere quanti cm ha percorso il carrello per compiere alcune operazioni e magari stopparlo quando arriva a fine corsa. Inoltre é necessario discriminare tra movimento avanti e quello indietro.