Comprare arduino neofita

Salve, scrivo per la prima volta in questo forum e vedo che c'è una bella community dietro ad Arduino. Andiamo al dunque..sono uno studente in ingegneria informatica che sta frequentando il corso di elettronica. Essendo poco chiaro e poco pratico quello che si fa a lezione, avevo intenzione di comprare un bel kit per cominciare a fare esperimenti con l'arduino. Il problema è che non ho trovato da nessuna parte qualcosa che mi guida all'acquisto. Non ho idea delle differenze tra le varie versioni e non ho idea di cosa comprare e cosa potrebbe servirmi. In più non ho idea dei vari prezzi delle componenti. Non volendomi fare fregare chiedo a voi esperti che sicuramente conoscete molto di più questo mondo. Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto vostre risposte. :slight_smile:

orazio10:
Salve, scrivo per la prima volta in questo forum e vedo che c'è una bella community dietro ad Arduino. Andiamo al dunque..sono uno studente in ingegneria informatica che sta frequentando il corso di elettronica. Essendo poco chiaro e poco pratico quello che si fa a lezione, avevo intenzione di comprare un bel kit per cominciare a fare esperimenti con l'arduino. Il problema è che non ho trovato da nessuna parte qualcosa che mi guida all'acquisto. Non ho idea delle differenze tra le varie versioni e non ho idea di cosa comprare e cosa potrebbe servirmi. In più non ho idea dei vari prezzi delle componenti. Non volendomi fare fregare chiedo a voi esperti che sicuramente conoscete molto di più questo mondo. Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto vostre risposte. :slight_smile:

be io ho comprato un arduino ethernet ma perchè avevo già in mente una cosa che poi ho effettivamente realizzato... magari ora come primo approccio prenderei il leonardo.... poi ti serve un cavetto usb che puoi fregare al tuo cellulare...poi una basetta millefori da prototipi e del filo rigido e poi dipende da cosa vuoi fare... qualche led ed un pugno di resistenze direi che è il minimo che ti può servire.
...il tester ce l'hai no?
...PS: io non so se ho trovato un folle al mio corso di elettronica ma fin che non è arrivato all'elettronica digitale ero vicino al suicidio.... boo... non so se spiegare gli orbitali dei drogaggi dei transistor può andare bene come primo approccio al capire il funzionamento di un transistor... comunque quello che volevo dire è che non è esattamente automatico che l'arduino ti possa servire al corso ma in linea di massima male non ti fa quindi tantovale provare..

qsecofr:

orazio10:
Salve, scrivo per la prima volta in questo forum e vedo che c'è una bella community dietro ad Arduino. Andiamo al dunque..sono uno studente in ingegneria informatica che sta frequentando il corso di elettronica. Essendo poco chiaro e poco pratico quello che si fa a lezione, avevo intenzione di comprare un bel kit per cominciare a fare esperimenti con l'arduino. Il problema è che non ho trovato da nessuna parte qualcosa che mi guida all'acquisto. Non ho idea delle differenze tra le varie versioni e non ho idea di cosa comprare e cosa potrebbe servirmi. In più non ho idea dei vari prezzi delle componenti. Non volendomi fare fregare chiedo a voi esperti che sicuramente conoscete molto di più questo mondo. Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto vostre risposte. :slight_smile:

be io ho comprato un arduino ethernet ma perchè avevo già in mente una cosa che poi ho effettivamente realizzato... magari ora come primo approccio prenderei il leonardo.... poi ti serve un cavetto usb che puoi fregare al tuo cellulare...poi una basetta millefori da prototipi e del filo rigido e poi dipende da cosa vuoi fare... qualche led ed un pugno di resistenze direi che è il minimo che ti può servire.
...il tester ce l'hai no?
...PS: io non so se ho trovato un folle al mio corso di elettronica ma fin che non è arrivato all'elettronica digitale ero vicino al suicidio.... boo... non so se spiegare gli orbitali dei drogaggi dei transistor può andare bene come primo approccio al capire il funzionamento di un transistor... comunque quello che volevo dire è che non è esattamente automatico che l'arduino ti possa servire al corso ma in linea di massima male non ti fa quindi tantovale provare..

Io la leonardo la sconsiglierei, prendi una UNO o una Duemilanove e comincia con gli esperimenti. Per quanto riguarda i materiali ho scritto in un posto (agosto) le cose che conveniva comprare. Prova a cercare nei miei post precedenti :wink:

cece99:
Io la leonardo la sconsiglierei,

perchè? è molto molto simile alla uno e costa pressochè uguale...

grazie mille per le dritte! comunque avevo puntato la re3 (leonardo mi sembra più vecchia e non conosco le differenze) e ho trovato su ebay 2 kit a 45 o 52 euro. Solo che non so cosa conviene (in uno ci sono i condensatori nell'altro lo schermo lcd). Vi posto entrambi i link ( se il regolamento lo consente ) e magari dite voi cosa è meglio :slight_smile:

qsecofr:

cece99:
Io la leonardo la sconsiglierei,

perchè? è molto molto simile alla uno e costa pressochè uguale...

Per iniziare è meglio la UNO, è fatta apposta.
La Leonardo è una scheda particolare, viene usata in progetti in cui si dovrebbero simulare periferiche HID collegate al PC grazie al supporto USB nativo. Inoltre il suo chip non è lo stesso di quello della UNO per cui potrebbe darsi che qualche libreria o qualche shield non sia del tutto compatibile con la scheda.

http://www.ebay.it/itm/ARDUINO-UNO-REV3-STARTER-KIT-MICRONTROLLORE-ATMEGA328-/130815238229?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item1e75322055&_uhb=1#ht_3158wt_1274
http://www.enovaz.it/prodotto-146967/Kit-base-con-Arduino-Uno--PROMOZIONE-NATALIZIA.aspx

sono questi 2. Ditemi cosa ne pensate

Se l'Arduino UNO è originale, il prezzo di 45€ (35+10) non è male.

leo72:
Se l'Arduino UNO è originale, il prezzo di 45€ (35+10) non è male.

il venditore è italiano. Come faccio a capire che non lo è? Perché in caso procederei all'acquisto (anche se manca di condensatori)

EDIT: comunque i prezzi sono simili. Ma l'assortimento è diverso. Sinceramente quello di 45E mi piace di più.

orazio10:

leo72:
Se l'Arduino UNO è originale, il prezzo di 45€ (35+10) non è male.

il venditore è italiano. Come faccio a capire che non lo è? Perché in caso procederei all'acquisto (anche se manca di condensatori)

Una foto non vuol dire nulla (basta farla con una scheda e poi venderne un'altra).
Glielo chiedi espressamente: se la scheda, arrivata a casa, non è originale, prendi e te lo fai sostituire, forte del fatto che hai una mail in cui lui ti dice che è originale.

leo72:
Per iniziare è meglio la UNO, è fatta apposta.
La Leonardo è una scheda particolare, viene usata in progetti in cui si dovrebbero simulare periferiche HID collegate al PC grazie al supporto USB nativo. Inoltre il suo chip non è lo stesso di quello della UNO per cui potrebbe darsi che qualche libreria o qualche shield non sia del tutto compatibile con la scheda.

si be ho avuto anche io qualche rognetta ma veramente nulla di che... in compenso lo trovo a 2 euro di meno (vabbè non mi faccio ricco ) ed ha diversi pwm e piedini a disposizione... a me è parso un bel cosetto e le anomalie che ho riscontrato sono secondo me solo dovute alla gioventù... anzi per esempio ho trovato discretamente interessante avere il Serial1 per la rs485 eccetera.
Comunque vero è che si trovano i kit sul uno e non sul leonardo... imho alla fine non cambia molto... magari compralo per secondo quando hai già il resto del kit.

ho comprato quello da 45 euro..quando arriva vi faccio sapere..

Con la Uno Leonardo ho gioie e dolori. Ad esempio, se carico uno sketch che mi scrive sulla seriale al suo avvio, la scheda non riesce a comunicare col computer se la lascio collegata perché, cambiando porta durante la programmazione, l'IDE mi "impazzisce".

orazio10:
http://www.ebay.it/itm/ARDUINO-UNO-REV3-STARTER-KIT-MICRONTROLLORE-ATMEGA328-/130815238229?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item1e75322055&_uhb=1#ht_3158wt_1274

http://www.enovaz.it/prodotto-146967/Kit-base-con-Arduino-Uno--PROMOZIONE-NATALIZIA.aspx

sono questi 2. Ditemi cosa ne pensate

La pecca del primo kit secondo l' immagine é che tanti pezzi non sono utilizzabili direttamente sulla breadbord. Devi saldarne dei pin (display) o dei cavetti (potenziometri, motori, L298 o pulsante grosso)

Poi leggendo meglio ci si accorge che la foto non corrisponde alla lista di contenuto.

Squalificato.

Il secondo dovrebbe essere molto simile al Kit ufficiale di Arduino.

Ciao Uwe

Io consiglio l'Arduino Starter Kit Ufficiale. Il problema è che è terminato :~ e bisogna aspettare il riassortimento.
--> Arduino Starter Kit Multi-language — Arduino Official Store

PaoloP:
Io consiglio l'Arduino Starter Kit Ufficiale. Il problema è che è terminato :~ e bisogna aspettare il riassortimento.
--> Arduino Starter Kit Multi-language — Arduino Official Store

si. Ho scelto altro proprio per questo. Comunque come faccio a capire se è arduino uno o arduino uno r3?

orazio10:

PaoloP:
Io consiglio l'Arduino Starter Kit Ufficiale. Il problema è che è terminato :~ e bisogna aspettare il riassortimento.
--> Arduino Starter Kit Multi-language — Arduino Official Store

si. Ho scelto altro proprio per questo. Comunque come faccio a capire se è arduino uno o arduino uno r3?

Lo capisci vedendo se vicino al pin13 e a gnd ci sono 2 pin senza serigrafia (la serigrafia è sotto ed è sda e scl)

cece99:

orazio10:

PaoloP:
Io consiglio l'Arduino Starter Kit Ufficiale. Il problema è che è terminato :~ e bisogna aspettare il riassortimento.
--> Arduino Starter Kit Multi-language — Arduino Official Store

si. Ho scelto altro proprio per questo. Comunque come faccio a capire se è arduino uno o arduino uno r3?

Lo capisci vedendo se vicino al pin13 e a gnd ci sono 2 pin senza serigrafia (la serigrafia è sotto ed è sda e scl)

ok grazie, quando arriva vi faccio sapere...poi vi chiederò altre componenti interessanti da acquistare (dalla Cina)

Beh, per gli acquisti io darei un'occhiata allo store di Arduino certamente

http://store.arduino.cc/ww/index.php
e ai vari negozi sempre suggeriti dal sito di Arduino al link:

Occhio con gli acquistio in america perchè, anche se i prezzi sembrano convenienti, poi c'è il fattore dogana da considerare.
Inoltre meglio acquistare con corriere (in America) che via posta (eventuale problema sdoganamento)

Per quanto riguarda il come cominciare, beh lo sterter kit mi sembra l'ideale, trovi una Arduino Uno + libri con esempi + un sacco di ammenicoli per circuitini.
Ce n'è più che abbastanza per cominciare.

per quanto riguarda i prezzi, quelli variano sempre, quindi basta che confronti 5 o 6 siti di quelli dei link precedenti e sei già sicuro di fare un acquisto a un buon prezzo.

gerrynigro:
...
Occhio con gli acquistio in america perchè, anche se i prezzi sembrano convenienti, poi c'è il fattore dogana da considerare.
Inoltre meglio acquistare con corriere (in America) che via posta (eventuale problema sdoganamento)
...

Cioè, con corriere non ti bloccano alla dogana un pacchetto con roba elettronica ???