arduino livello benzina auto...

buona sera a tutti.
verrei realizzare un livello benzina per auto, premetto che ho solo 16 anni e sono agli inizi con l elettronica e l elettrotecnica.

in base allo schema che vi ho postato (scusate ma l ho fatto proprio al volo) come potete vedere il segnale analogico che voglio utilizare e comandato dal negativo il mio problema è proprio questo come faccio a trasformare questo segnale negativo a positivo per poterlo utilizzare con arduino ??

Fammi capire, dove hai disegnato Arduino con + e - hai provato a misurare la tensione con un tester? sei sicuro che sia negativa? io non credo proprio, secondo me non devi fare altro che aggiungere un bel partitore per ridurla da 12 a 5V altrimenti bruci Arduino, ed è fatta.

esatto dove c'è + e - ho misurato con il tester la tensione non è negativa forse mi sono espresso male il problema e che la variazione della tensione è effettuata sul polo negativo se io collego cosi al arduino lo strumento (manometro) mi va a fondo scala perché gli ritorna il meno capito ?? nell ingresso dei pin analogici di arduino io devo inserire per forza il polo positivo giusto ??
(si gia sapevo che dovo inserire un partitore)

Sì ho capito, ma il problema ti si pone perché tu metti le due masse (12V e 5V) in comune.
Se tu invece alimenti a 12V tutto il tuo circuito ed a 5V Arduino, SENZA collegare tra loro i negativi, applicando l'uscita + al pin analogico di Arduino (SEMPRE tramite un partitore!!) e l'uscita - al GND di Arduino, secondo me ti funziona senza problemi.

io problema è che io devo per forza mettere i dui gnd in comune perchè io arduino lo devo istallare in auto e quindi alimentarlo con quest ultima e logicamente anche il galleggiante e alimentato con l automobile :expressionless:

luchetto19:
io problema è che io devo per forza mettere i dui gnd in comune perchè io arduino lo devo istallare in auto e quindi alimentarlo con quest ultima e logicamente anche il galleggiante e alimentato con l automobile :expressionless:

Dentro un auto non esistono tensioni negative, tutto è sempre riferito a GND.

Bene allora la prova da fare è molto semplice, misura la tensione mettendo il positivo del tester sull'uscita - ed il negativo del tester a massa, quindi lascia stare il +, a rigor di logica dovresti leggere sempre una tensione positiva, ed in questo caso il problema è risolto.

grazie milleeeeeee!!! :slight_smile: in effetti facendo come dici tu la tensione risulta positiva e oscilla da 0,70 a 7,0 V più o meno :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
grazie ancora mi stavo impazzendo invece era proprio una cavolata!!!!

figurati, ora però sincerati qual è l'effettiva tensione massima che può dare il circuto e poi calcolati il partitore per ridurla a 5V o anche qualcosa in meno, tanto poi via software la gestisci come vuoi; se hai difficoltà per il partitore forniscimi la tensione massima che te lo calcolo io.

Prima però prendi 70 euro e vai a fare il pieno :smiley: :smiley:

ok se ho bisogno chiedo aiuto non ti preoccupare,...in linea di massima con i partitore non ci dovrebbero essere problemi dato che il mio effettivo progetto sarebbe un display per auto da rally ho gia realizzato conta giri e voltometro per fare il voltometro ho utilizzato un partitore che come tensione di ingrasso massimo 20v mi da 5v e poi ho utilizzato un espressione opportunamente modificata che gia c'è in un sketch di esempio nel programma arduino e per provare questo segnale ho utilizzato proprio quella e pare che non ci siano problemi ne sullo strumento che su arduino...comunque se mi serve aiuto chiedo grazie ancora :blush:

luchetto19:
buona sera a tutti.
verrei realizzare un livello benzina per auto, premetto che ho solo 16 anni e sono agli inizi con l elettronica e l elettrotecnica.

mah se ti vuoi suicidare proprio arduino dovevi scegliere ? ]:smiley:

benzine e alcol (e derivati acetone trielina solventi ecc)

ti rovinano l'esistenza in una frazione di millis ()

l'elettricità fa spesso e volentieri scintille per lo più invisibili ( interruttori contatti )

che bastano a innescare un esplosione (garantito)

feci qualcosa di molto simile per il mio impianto gpl.
alla fine misi un voltimetro a 7segmenti cinesissimo a pochi cent... dai un occhio alla mia firma

luchetto19:
ok se ho bisogno chiedo aiuto non ti preoccupare,...in linea di massima con i partitore non ci dovrebbero essere problemi dato che il mio effettivo progetto sarebbe un display per auto da rally

Belli i rally.
Mi piaccino..

Domanda, perché non puoi/vuoi usare uno strumento professionale? Stai forse facendo una specie di "computer" da mettere nell'abitacolo?

gingardu:
mah se ti vuoi suicidare proprio arduino dovevi scegliere ? ]:smiley:
benzine e alcol (e derivati acetone trielina solventi ecc)
ti rovinano l'esistenza in una frazione di millis ()
l'elettricità fa spesso e volentieri scintille per lo più invisibili ( interruttori contatti )
che bastano a innescare un esplosione (garantito)

Mitico :slight_smile: ... Forse non hai notato che preleva il segnale dal galleggiante originale sugli stessi fili che vanno all'indicatore nel cruscotto, pensavi che arduino lo mettesse dentro al serbatoio? :sweat_smile:

leo72:

luchetto19:
ok se ho bisogno chiedo aiuto non ti preoccupare,...in linea di massima con i partitore non ci dovrebbero essere problemi dato che il mio effettivo progetto sarebbe un display per auto da rally

Belli i rally.
Mi piaccino..

Domanda, perché non puoi/vuoi usare uno strumento professionale? Stai forse facendo una specie di "computer" da mettere nell'abitacolo?

esatto voglio proprio fare un specie di computer di bordo!! dato che mio fratello corre nei rally e ha gia qualcosa di simile nella sua auto e qualche suo amico che corre anche lui mi hanno chiesto se potevo fare qualcosa di simile...io sto cercando di riprodurlo con arduino!!!

se io avessi la necessita di eliminare lo strumento e avere solo arduino come posso modificare il circuito ???