Problema con il caricamento del bootloader

Ciao a tutti,
dopo una settimana mi sono arrivati gli atmega.(uno con il bootloader e 2 senza)
però ho qualche problema con il caricamento del bootloader: ho seguito nel dettaglio la guida di menniti, ma quando cerco di caricare il bl mi da questo errore:

avrdude: stk500_getparm(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x14

avrdude: stk500_getparm(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x01
avrdude: stk500_initialize(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x10
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

avrdude: stk500_disable(): unknown response=0x12

allora ho provato a disabilitare l'auto-reset (invece che la resistenza da 120 ohm che non sono riuscito a trovare ne ho messo una da 180, ma credo che non sia quello il problema. con l'auto reset disabilitato mi da questo errore:

avrdude: Yikes!  Invalid device signature.
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

secondo voi cosa può essere? vi posto una foto?

Ma stai usando l'Arduino 2009 o l'UNO?
Nel secondo caso devi usare un condensatore da 10uF, non la resistenza.

Hai provveduto ad inserire nella cartella /sketchbook/hardware/ i profili per i chip attiny45_85?

ma parliamo di atmega o attiny?

leo72:
Ma stai usando l'Arduino 2009 o l'UNO?
Nel secondo caso devi usare un condensatore da 10uF, non la resistenza.

ho usato l'UNO, però ho visto che sulla guida di menniti mette sia la resistenza che il condensatore...

Hai provveduto ad inserire nella cartella /sketchbook/hardware/ i profili per i chip attiny45_85?

no, come devo fare?

#brainbooster di un atmega328..

E' per gli Atmega usando una UNO.

ho provato ma mi da:
avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

poi un'altra cosa strana:
quando carico uno sketch, tolgo l'alimentazione e la rimetto lo sketch si cancella e torna quello di default (quello con il lampeggio sul led)..come mai?

Purtroppo con la uno che non ha il chip FTDI non puoi neanche tentare con la bitbanging però potresti provare ad usare un programmatore parallelo autocostruitohttp://www.arduino.cc/en/Hacking/ParallelProgrammer (non ho mai provato perchè possiedo la duemilanove)
ciao niko

quella del programmatore su parallelo la lascio come ultima risorsa... più che altro non riesco a capire perchè cacchio non riesco con un sistema così semplice... forse l'ultimo condensatore che ho fatto esplodere mi ha lanciato una maledizione ]:slight_smile: ]:slight_smile:

domani riprovo a fare il circuito con calma... però non riesco a capire perchè mi si cancella lo sketch che gli mando =(

Scusa ma i due chip vergini dove gli hai comprati(vuoi caricare in quelli il boot vero?) e che clock stai usando??

alexdb:
...
domani riprovo a fare il circuito con calma... però non riesco a capire perchè mi si cancella lo sketch che gli mando =(

Quello del effetto Alzheimer é un problema che viene fuori ognitanto in certe condizioni in modo riproducibile senza chiare spiegazioni. Per esempio un Bug sui primi esemplari del nuovo Ethernetshield aveva questo sintomo. Lí era da toglere un condensatore e una resistenza.
Ciao Uwe

@uwefed ma secondo me è molto probabile che dipenda dall'atmega che mi hanno spedito, perchè l'atmega che avevo bruciato funzionava, e non l'ho bruciato sull'arduino, ma in standalone..

@nikone li ho comprati qui: http://www.regaliedesideri.it/hobby-equip/electronics/microcontrollers/atmega328.html il quarzo è un normalissimo 16mhz.. non so cosa potrebbe essere..se sapevo ne ordinavo tre con il bootloader, ma volevo provare a metterlo io!

speriamo che san menniti arrivi a salvarmi prima che cambiando pin a random faccia esplodere qualche cosa XD XD

Fermo lì, sono finalmente rientrato dalla "missione", grazie del titolo celeste ma purtroppo non merito, però, per quel che posso ti aiuto lo stesso; solo che io ho bisogno di ordine:
1 - Hai comprato un chip con bootloader di Arduino UNO, domande (anche sciocche, ma ti prego di rispondere):
Lo hai montato su Arduino UNO?
Hai provato a mandare uno sketch direttamente su Arduino? Funziona?
Se funziona (manda il blink così vedi subito) hai provato a scollegare Arduino e ricollegarlo per vedere se la board ed il chip sono a posto?
Cominciamo da qui, poi vediamo il resto.

menniti:
Fermo lì, sono finalmente rientrato dalla "missione", grazie del titolo celeste ma purtroppo non merito, però, per quel che posso ti aiuto lo stesso; solo che io ho bisogno di ordine:
1 - Hai comprato un chip con bootloader di Arduino UNO, domande (anche sciocche, ma ti prego di rispondere):
Lo hai montato su Arduino UNO?

si, con il bl di Arduino UNO messo su arduino Uno.

Hai provato a mandare uno sketch direttamente su Arduino? Funziona?

funziona perfettamente..ho provato con il blink

Se funziona (manda il blink così vedi subito) hai provato a scollegare Arduino e ricollegarlo per vedere se la board ed il chip sono a posto?
Cominciamo da qui, poi vediamo il resto.

la cosa strana è che quando scollego l'arduino e lo ricollego mi si cancella lo sketch che avevo caricato e torna quello di default (quello con il blink del led sul pin 13, ma non quello che ho caricato io, che lampeggia una volta al secondo, ma quello di default)

Attenzione ad una cosa: se metti i 2 Atmega collegati insieme non puoi sapere quale dei 2 sta facendo lampeggiare il led perché durante la programmazione ISP colleghi insieme i pin 13 dei 2 micro quindi può essere indifferentemente o l'uno o l'latro. La prova la devi fare mettendo il micro o sull'Arduino o sulla breadboard ma senza collegare i pin ma solo l'alimentazione.

Se ti si cancellasse la Flash ti rimarrebbe vuota, come potrebbe mai riprogrammarsi lo sketch del Blink?

Dunque il bootloader dell'UNO non è come quello del 2009, quindi NON ha il blink precaricato, e comunque, se lo avesse, lampeggerebbe alla stessa frequenza di quello che mandi tu. Io sto daqndo per scontato che stiamo facendo prove col solo Arduino, senza chip esterni né breadboard, ecc., me lo confermi?
Se è così, cancellandosi la flash non dovrebbe lampeggiare più nulla.
Se non è così ha ragione Leo, quin di devi staccare la bread e rifare la prova col solo Arduino.
Dacci questo aggiornamento e procediamo, un passo alla volta.

allora confermo,la prova l'ho fatta con il solo arduino, (poi ho anche provato con l'atmega con il bl in stand alone, ma quella è un altra prova che non centra niente..).

quando caricavo lo sketch il led sul pin 13 lampeggiava un secondo si e uno no. scollegando lampeggia a una frequenza un pò diversa, se volete vi faccio un video (3 lampeggi veloci e una pausa un pò più lunga...)

Se ben ricordo quello significa che la board e l'IDE non si riconoscono. Ma poi, dopo aver ricollegato e visto quei lampeggi particolari, se rimandi lo sketch blink cosa succede? Lo accetta e si rimette a lampeggiare normalmente?

si si..accetta qualsiasi sketch che gli mando... ho provato anche con un blink su un altro pin ma mi fa lo stesso lavoro...lampeggia stranamente sul led 13, gli mando lo sketch e mi lampeggia giusto, poi scollego e ricollego e si azzera da capo...sembra quasi che salvi gli sketch in una specie di memoria volatile..

provo per una curiosità a riscaricare l'ide, anche se non penso sia quello..
EDIT: ho provato ma niente da fare..

Fammi capire se la prova iniziale è stata questa:
1 - hai messo atmega con bl su Arduino e gli hai caricato lo sketch ArduinoISP
2 - hai collegato Arduino alla breadboard usando l'alimentazione (5v e GND) e altri 4 fili provenienti dai pin 10-11-12-13
3 - hai fatto l'operazione di burn bootloader con w/Arduino as ISP e ti è uscita quella caterva di errori?

si, ho fatto così, come è descritto nella guida..(prima ho fatto la prova con il blink, ma non ho notato se lo sketch si cancellava)
i collegamenti sono sicuro che siano giusti, adesso ho perfino costruito una cavetto ad hoc con tre + un spinotto...