[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

astrobeed:

Fabio_automatico:
1)Da quello che ho letto credo di aver capito che su tali sistemi è possibile usare molti IDE compatibili semplicemente settando opportunamente alcuni campi nel setting del progetto, ciò è vero? Se la risposta è si, quale IDE mi conviene utilizzare?

Diciamo che esistono vari ambienti di lavoro, ognuno con le sue peculiarità, in linea di massima il programma è praticamente identico per tutti salvo le differenze dovute alla presenza di librerie non standard e che sono presenti solo in uno specifico ambiente di lavoro.
Se usi Windows hai molte possibilità come ambiente di lavoro, se usi Linux la cosa si complica abbastanza e sei praticamente obbligato ad usare soluzioni basate su Eclipse e un paio di possibili compilatori, se leggi qualche post indietro parliamo proprio di questa cosa.

2)La board è completamente programmabile in C/C++? Se la risposta è si, come posso gestire le periferiche e le operazioni di I/O sui pin della scheda, attraverso librerie?

Si lavori in C ANSI, sconsiglio caldamente l'uso del C++, le librerie dipendono dall'ambiente di lavoro che utilizzi.

3)Esiste
un manuale di programmazione completo visto che personalmente sia sul sito ufficiale che in vari forum non sono riuscito a trovarlo.

Esiste il data sheet del micro, il reference manual del core Cortex M4 e tanta altra documentazione relativa all'hardware, li trovi tutti sul sito di ST assieme a molte Application Note e vari esempi specifici per la scheda.
In tutti i casi un ottimo punto di partenza per la tua applicazione è il Multipilot 32 che ti avevo già linkato, hanno pure un loro sistema di sviluppo basato su Eclipse molto ben fatto e comode librerie pronte all'uso.

Ti ringrazio per la risposta, riguardo al multipilot32 sono andato a guarda sul sito che mi avevi linkato ma non ho ben capito cosa devo prendere dal progetto multipilot32 (credo IDE e librerie?), scusa se posso sembrare un po' stupido ma non ho nessuna esperienza su programmazione di PIC quindi ho bisogno di essere un po' guidato passo passo. Le mie conoscenze nel campo programmazione si fermano alla realizzazione di progetti in C++ (utilizzando anche la teoria delle classi ) creati da zero utilizzando Visual studio o simili.