Aiuto primo progetto

salve siccome sono alle prime armi ho trovato questo progetto su internet

utile per le mie esigenze

ma quando vado ad elaborare la verifica mi da errori .. ho incluso le varie librerie
ma questa riga
LiquidCrystal_PCF8574 lcdI2C;
mi da errore in quanto non corrisponde alla libreria

allego file potete aiutarmi??

pressione.ino (8.23 KB)

Se hai incluso le varie librerie... non dovrebbe dare errori.
Quindi non credo hai messo la libreria LiquidCrystal_PCF8574 oppure non l'hai installata come si deve.
Che versione IDE ? Come hai installato le librerie ?

si l' ho installata. ide versione 1.8.7
l'ho installata seguendo la procedura Aggiungere librerie nell’IDE Arduino | Michele Maffucci

. Hai per caso provato lo sketch?

E tu hai guardato l'esempio che è allegato alla libreria? ... perché mi sembra che nel tuo codice manchi un pezzo nella chiamata al costruttore ... l'indirizzo I2C del display ... ::slight_smile:

Guglielmo

infatti... c'ero arrivato... ma siccome è uno sketch preso da internet e funzionante così come dal link prima allegato.. se vado ad includere la libreria lcdI2C mi viene fuori questo messaggio d'errore
exit status 1
expected unqualified-id before '.' token

marco1976:
infatti... c'ero arrivato... ma siccome è uno sketch preso da internet e funzionante ....

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: ... ma veramente ci credi ? ? ? :o

Librerie di versioni diverse, internet pieno di esempi non funzionati, ecc. ecc. e tu credi veramente che, perché hai fatto un copia e incolla da un sito, DEBBA funzionare ? ? ? ... scordatelo !!! :smiley:

Studiati l'esempio della libreria che hai scaricato ed installato, correggi il codice come vedi nell'esempio e prova.

Ah, nelle preferenze dell'IDE, cortesemente metti il segno di spunta sui dettagli (verbose) sia in compilazione che in caricamento, così i messaggi di errore saranno un po' più comprensibili ...

Guglielmo

essendo un neofita alla prima esperienza cerco delucidazioni... e se qualcuno può essermi d'aiuto ne sarei grato

non riesco a venirne a capo... ho letto l' esempio ma sono in alto mare

Ma hai provato a compilare uno degli esempi presenti nella libreria ?

Anche a me pare che quel sito sito usa una libreria diversa dalla tua.
Tu da che link hai scaricato la libreria?
Io in internet trovo questa: GitHub - mathertel/LiquidCrystal_PCF8574: A library for driving LiquidCrystal displays (LCD) by using the I2C bus and an PCF8574 I2C adapter.
e non mi pare compatibile con quella usata dal tizio del sito (che NON mette un link alla lib che ha usato).

Prova a correggere questo:LiquidCrystal_PCF8574 lcdI2C;inLiquidCrystal_PCF8574 lcdI2C(LCD_ADDRESS);

e nel setup, correggi questo:
lcdI2C.begin(LCD_COLUMNS, LCD_ROWS, LCD_ADDRESS, BACKLIGHT);inlcdI2C.begin(LCD_COLUMNS, LCD_ROWS);

provo e ti faccio sapere

dal test di verifica di arduino sembra tutto funzionante!
Ora non mi resta che acquistare e testare!!!! la prima sostituzione l'ho capita ma la seconda no..

I comandi delle due librerie sono diversi.

L'indirizzo I2C deve essere passato in funzioni diverse, inoltre nella libreria del mio link il begin() vuole solo 2 parametri e non 4 (solo numero colonne e numero righe)

Progetto funzionante .. solo un problema sul lcd, in un primo momento a funzionato poi solo quadrati neri... penso sia difettoso.. ho letto sui forum di ripassare le saldature.. ho alimentato anche a parte con i 5 v il display.. ma nulla.. ho verificato l' address con lo sketch è 0x27.. potete darmi indicazioni?

... provato a regolare il trimmer del contrasto ?

Guglielmo

yes

testato nuovo display con ic2 stesso problema....
cambiato anche arduino.. idem

Metti uno schema dei collegamenti e delle alimentazioni ...

Guglielmo

sulla scheda ic2 ho collegato sda con a4 e scl con a5.
la cosa strana è che prima funzionava... poi solo quadrati neri

gpb01:
Metti uno schema dei collegamenti e delle alimentazioni ...

... non vedo quanto richiesto ... ::slight_smile:

Guglielmo

mi scusi molto ... ma nel frattempo ho sostituito il modulo ic2 e funziona alla perfezione
.. devo solamente constatare che i vari moduli per arduino sono... come dire molto sensibili.. d'altronde come tutte le cineserie che si comprano in giro.. anzi se lei sa dove acquistare prodotti un pò piu seri gliene sarei grato