Aiuto primo progetto

salve siccome sono alle prime armi ho trovato questo progetto su internet

utile per le mie esigenze

ma quando vado ad elaborare la verifica mi da errori .. ho incluso le varie librerie
ma questa riga
LiquidCrystal_PCF8574 lcdI2C;
mi da errore in quanto non corrisponde alla libreria

allego file potete aiutarmi??

pressione.ino (8.23 KB)

Se hai incluso le varie librerie... non dovrebbe dare errori.
Quindi non credo hai messo la libreria LiquidCrystal_PCF8574 oppure non l'hai installata come si deve.
Che versione IDE ? Come hai installato le librerie ?

si l' ho installata. ide versione 1.8.7
l'ho installata seguendo la procedura Aggiungere librerie nell’IDE Arduino | Michele Maffucci

. Hai per caso provato lo sketch?

E tu hai guardato l'esempio che è allegato alla libreria? ... perché mi sembra che nel tuo codice manchi un pezzo nella chiamata al costruttore ... l'indirizzo I2C del display ... ::slight_smile:

Guglielmo

infatti... c'ero arrivato... ma siccome è uno sketch preso da internet e funzionante così come dal link prima allegato.. se vado ad includere la libreria lcdI2C mi viene fuori questo messaggio d'errore
exit status 1
expected unqualified-id before '.' token

marco1976:
infatti... c'ero arrivato... ma siccome è uno sketch preso da internet e funzionante ....

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: ... ma veramente ci credi ? ? ? :o

Librerie di versioni diverse, internet pieno di esempi non funzionati, ecc. ecc. e tu credi veramente che, perché hai fatto un copia e incolla da un sito, DEBBA funzionare ? ? ? ... scordatelo !!! :smiley:

Studiati l'esempio della libreria che hai scaricato ed installato, correggi il codice come vedi nell'esempio e prova.

Ah, nelle preferenze dell'IDE, cortesemente metti il segno di spunta sui dettagli (verbose) sia in compilazione che in caricamento, così i messaggi di errore saranno un po' più comprensibili ...

Guglielmo