scelta transistor e resistenza

Un saluto a tutti voi del fórum,

E' il mio primo post!!!

Ho fatto il mio primo progetto con arduino seguendo alcune guide che ho torvato in giro. Una cosa semplice corrente a 5v, 2 led RGB ad anodo comune con relative resistenze e controller per far cambiare il colore delle luci.
Tutto funziona perfettamente!!!
Ora pero' vorrei collegare un numero da 5 a 10 led. Ho letto in giro che che per piu' led occorrono dei transistor (uno per ogni colore) e una resistenza tra il transistor e l'uscita pwm dell'arduino (arduino uno nel mio caso).

Ora la mia domanda e´ quale transistor e da quanto deve essere la resistenza?

Ringrazio tutti per l'aiuto
(premetto che non so niente di eletronica) :sweat_smile: :sob:

rasluca:
Una cosa semplice corrente a 5v

Non con fondere corrente , tensione e potenza....son cose molto diverse.

se devi pilotare 5 leb rgb (quindi 3 canali) se per li vuoi pilotare a singolo canale ci volgiono 15uscite
se son disponibili ok..sennò dovrai moltiplaxare.

Ad ogni modo per semplicità usa dei mosfet a livello logico come ad esempio il IRL530 (magari cerca qualcosa di meno grosso..ora non ricodo le sigle).
Per le resistenze.... dipende devi calolarle in base alla corrente necessaria al led e al colore da pilotare (la Vf cambia grosso modo con il colore del led)

quindi supponendo Vcc =12; Vf=3V Il=20mA

ah dimenticavo.. s el corrente è bassa... dicimao 30mA non occorre nemmeno il transistor, in teoria!(perche comunque non pupi sforare i 200mA e se usi tensioni >5vcc devi ricorrere al transitor i n ogni caso!)

R = (Vcc-Vf)/Il

ricordo che ci son dei modulini led rgb pilotabili via bus I2c che probabilmente ti semplificherebber la vita :wink:

rasluca:
Ora la mia domanda e´ quale transistor e da quanto deve essere la resistenza?

Va bene un qualunque NPN per uso generale, tipo il BC547. Come resistore in serie al LED, puoi tranquillamente mettere quello che useresti senza transistor (potresti anche abbassarlo un po', visto che il transistor ha una sua resistenza interna, ma in pratica non ha importanza). Come resistore sulla base del transistor, diciamo cento volte di più.

Oppure, c'è sempre l'integrato ULN2803 che ha già i resistori interni.

non con fondere... :grinning: :grinning: :grinning:

Grazie per i vostri suggerimenti!!!

rasluca:
Un saluto a tutti voi del fórum,

E' il mio primo post!!!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento