dove acquistate le piastre presensibilizzate

auriol:
Vai di fogli Blu e ti semplifichi la vita... basta un ferro da stiro ma nel mio caso ho anche utilizzato una bistecchiera con le piastre lisce.
Per le prime prove usa un ferro da stiro tempi medi 4/5 min regolazione del ferro cotone ovviamente senza vapore per la precisione temperatura 170/190°.
Procedimento: stampare (con stampante Laser) il circuito su foglio blu (lato opaco) quindi ritagliare il circuito e preparare una basetta idonea. Scartavetrare leggermente con carta abrasiva la superfice ramata poi utilizzare un prodotto sgrassante es. Aiax polvere o anche liquido e asciugare con un panno.
Portare a temperatura il ferro e posizionare su una tavoletta di legno la basetta lato rame verso l'alto preparare un sottile foglio di carta consigliata la carta igienica o equivalente da posizionare sulla basetta stessa e poi dopo sul foglio blu (evita il contatto diretto metallo con foglio blu.
Posiziona il foglio di carta sulla basetta ramata e poggia il ferro solo per 4/5 sec. max sul wafer foglio basetta (preriscaldamento).
Togli la carta e posiziona bene il foglio blu sulla basetta preriscaldata, adesso rimetti la carta e da questo momento armato di Timer posiziona il ferro e cronometra 4/5 min. (dipende dalla temperatura) tieni ben pressato il ferro per tutto il tempo. Trascorsi i 4/5 min. utilizza un guanto da cucina e preleva la basetta (con ancora il foglio blu attaccato) passa il tutto sotto il rubinetto (senza esagerare) adesso lascia raffreddare la basetta per almeno altri 5 minuti. Adesso stacca lentamente e non in un sol colpo il foglio blu.
Se ti aspetti un circuito perfetto al 100% scordatelo (nemmeno con la fotoincisione amatoriale questo avviene) se il risultato è ottimale almeno all'80% puoi correggere qualche imperfezione con pennarello indelebile con punta adeguata.
Non è consigliabile con questo metiodo utilizzare piste inferiori a 0.8 mm circa, e i tempi da me citato sono indicativi occorre effettuare un minimo di prove.
Saluti.

Guarda credo che @lesto sappia benissimo come si fanno i PCB ]:slight_smile: