Arduino UNO, nano e micro. Differenze?

Ciao a tutti,

leggendo le caratteristiche sul sito ufficiale di arduino, non riesco a percepire le differenze tra la versione nano e la versione micro dei due arduino. Sarà solo la dimensione? :blush:

Invece la differenza con arduino UNO, è "solo" il fatto che non ha il jack per l'alimentazione? Anche in tal caso non riscontro differenze, se non magari il microcontrollore meno potente.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
ciao

L' Arduino NANO é una versione di dimensione ridotta del Arduino 2009 (ATmega328 col FT232) e ha 2 Pin analogici in piú che possono essere usati SOLO come entrate analogiche.
L' arduino Micro é una versione di dimensione ridotta del Arduino Leonardo.

Non hanno il connettore nero per l' alimentazione ma il pin per l' aliemntazione esterna.

Ciao Uwe

Perfetto, proprio ciò che avevo dedotto.

Avrei un paio di domande:

1)Per la versione nano, il sito dice:
As a result, when running on external (non-USB) power, the 3.3V output (which is supplied by the FTDI chip) is not available
Questo vuol dire che se lo alimento con un alimentatore esterno a 5V non posso utilizzare i 3.3V? Come si potrebbe ovviare al problema?

  1. Sulla baya cinese ho visto che esistono delle ethernet shield per arduino Nano (a 8€), di cui non so se posso inserire un link. Secondo voi è possibile? Non voglio comprarla per favorire il mercato cinese a scapito della società italiana Arduino, ma solo per ragioni di spazio nel quale devo inserire il sistema arduino + ethernet shield.

Grazie ancora!

per 1) controlla lo schema elettrico del nano che é diponibile su quella pagina
2) che integrato Ethernet ha la scheda?
Ciao Uwe

C'è scritto così:

With this Ethernet Shield, your Arduino Nano board can be used to connect to internet
controller: Microchip's ENC28J60 ethernet / HR911105A
works as server or client
comes with efficient library and examples
direct plug puzzle board, NO soldering needed

Un'altra domanda che mi viene da fare: per installare un webserver, sulla ethernet shield era presente lo spazio per una SD card. In tal caso, questa shield per la nano, ovviamente non ha lo slot. Che limitazioni posso avere? Se sono OT, magari apro nei prossimi giorni un topic dedicato.

Grazie ancora Uwe.

crystal13:
C'è scritto così:

With this Ethernet Shield, your Arduino Nano board can be used to connect to internet
controller: Microchip's ENC28J60 ethernet / HR911105A
works as server or client
comes with efficient library and examples
direct plug puzzle board, NO soldering needed

Un'altra domanda che mi viene da fare: per installare un webserver, sulla ethernet shield era presente lo spazio per una SD card. In tal caso, questa shield per la nano, ovviamente non ha lo slot. Che limitazioni posso avere? Se sono OT, magari apro nei prossimi giorni un topic dedicato.

Grazie ancora Uwe.

Ecco, l'ENC28J60 è ottimo per piccoli progetti a basso costo ma è più difficile da usare rispetto al Wiznet (quello ufficiale) in quanto non ha lo stack integrato.
Tanto per la cronaca esistono ethernet shield a 10 euro con il Wiznet W5100 quindi uguali a quella originale :wink:

Anche per la versione nano? Dove posso trovarli?

Grazie cece
:wink:

crystal13:
Anche per la versione nano? Dove posso trovarli?

Grazie cece
:wink:

Non so dirti per la versione nano, ma puoi comunque costruirti un adattatore. In ogni caso sappi che un ENC28J60 consuma molto + codice rispetto al wiznet.
Visto che esiste pure l'usb host shield per il nano (o micro, non ricordo) penso che esista anche l'ethernet shield :wink:

dove ?

Tanto per la cronaca esistono ethernet shield a 10 euro con il Wiznet W5100 quindi uguali a quella originale

io li trovo solo in cina a questi prezzi se ci metti le spedizioni costano tanto (sempre meno dell originale )
ciao

Ecco cosa potrebbe fare per te :

costa sui 34 euro ma usa il w5100 oppure stai sull'ENC:
http://www.ebay.com/itm/Ethernet-Shield-Arduino-Nano-work-ENC28J60-RJ45-Webserver-/281006055332