Interactive Visual Communication

leo72:
... omissis ....
Che dirti, dunque? Complimenti e Viva i creativi come te! XD

Dì la verità, ti vorresti accaparrare soggiorno e abbuffata di pesce a S. Benedetto del Tronto! :grin: Va ben, ti cedo il mio posto, visto che a Settembre purtroppo avrò da fare qualcosa di molto più serio :frowning:
Giovanni Re, ciò che è detto è fatto: io ho vinto il soggiorno e Leo72 viene al mio posto, se gli tiri il bidone facciamo un mix dei suggerimenti che ti abbiamo dato finora e nel serbatotio del nebulizzatore metttiamo l'acqua sporca del cesso, e lì saranno mazzate sul serio per tutti Voi ]:smiley:

Difficile che a settembre mi possa muovere :sweat_smile:
Il pesce che non daranno a me/te potrebbero tritarlo e nebulizzarlo al posto dell'acqua, no? ]:smiley:

leo72:
Difficile che a settembre mi possa muovere :sweat_smile:
Il pesce che non daranno a me/te potrebbero tritarlo e nebulizzarlo al posto dell'acqua, no? ]:smiley:

Mazza che puzza :stuck_out_tongue_closed_eyes:, ma finché è fresco potrebbero usare i soldi di risparmio del soggiorno per spedircene uno a testa (in fondo ci contentiamo di una orata ciascuno :roll_eyes:) con Corriere ittico. :wink:
Oh Leo, non ricominciamo perché a me Uwe non mi sta parlando più =( , l'unico post a cui ha risposto lo ha fatto in forma indiretta ed impersonale, come a dire "nessuno può negare che esisti ma a me non me ne f... niente!", eppure l'altra sera abbiamo scherzato ma non mi pare che l'ho offeso, invece con te scherza sempre (v. led sulla fronte e moglie al servizio....), ce l'ha proprio con me. Faccio comunque ammenda pubblica sperando nella Sua comprensione :blush:

Non credo si sia offeso per qualcosa. Semplicemente lo vedo meno presente, forse perché ha impegni di lavoro. O forse perché si è accorto che ci siamo già noi a mandare avanti la baracca ]:smiley:

Che cavolata che ho detto... fosse per me, la gente avrebbe già reso ricco Massimo ricomprando tutte le schedine che gli avrei fatto bruciare :sweat_smile:

leo72:
Non credo si sia offeso per qualcosa. Semplicemente lo vedo meno presente, forse perché ha impegni di lavoro. O forse perché si è accorto che ci siamo già noi a mandare avanti la baracca ]:smiley:

Che cavolata che ho detto... fosse per me, la gente avrebbe già reso ricco Massimo ricomprando tutte le schedine che gli avrei fatto bruciare :sweat_smile:

Beh, non hai detto una cavolata, la baracca la mandiamo avanti... mica hai specificato in che modo :grin:

Lasciamo perdere.... ho 2200 post, di cui i 3/5 di spam... :sweat_smile:

Io credo di venire volentieri a meno che non trovo un lavoro entro questo mese... con 30 minuti di treno sto a S.Benedetto.
Però dai ragazzi, non mi lasciate solo nelle grinfie di questi artisti creativi :slight_smile:

leo72:
Lasciamo perdere.... ho 2200 post, di cui i 3/5 di spam... :sweat_smile:

+1293

Pelletta:
Io credo di venire volentieri a meno che non trovo un lavoro entro questo mese... con 30 minuti di treno sto a S.Benedetto.
Però dai ragazzi, non mi lasciate solo nelle grinfie di questi artisti creativi :slight_smile:

Fossi matto, se fanno mix di pubblicità minimo ci viene il colera, per non parlare del sapore :drooling_face:

Spero non sia solo una carrellata di pubblicità.... considerate che a casa mia la tv è proibita.
Tollero solo mio padre quando la accende mentre mangiamo e se mette i TG, un pò di comicità a tavola fa sempre bene.

Anch'io ho cancellato la TV dalla mia vita. Non vedo neppure i TG, non mi danno vantaggio, mi fanno perdere solo tempo oltre farmi incavolare. Preferisco fare qualcosa di positivo.

Credo tantissimo in questa nuova forma di comunicazione interattiva, sono sicuro che riusciremo a cambiare alcuni tasselli della comunicazione classica.

Vi siete accorti che i cartelloni pubblicitari, i poster, li tram decorati non vengono più visti?
Vengono letteramente cancellati dal cervello. Questa è la realtà. Ecco perchè l'interazione resa disponibile con arduino e con le vostre idee sarà la chiave vincente.

La mia TV funziona benissimo. Canali 40-41-42-43 del digitale ossia in ordine BOING-K2-RAI GULP-FRISBEE... una bellezza :fearful:
E come se non bastasse, c'è la console: NES 8 bit, all'avanguardia della tecnica!

Vi siete accorti che i cartelloni pubblicitari, i poster, li tram decorati non vengono più visti?

Mica tanto... le città sono tappezzate di pubblicità, manifesti, volantini e porcate varie che sporcano in maniera esagerata le nostre città; oltre all'inquinamento visivo c'è anche una forma di disprezzo per la natura. Quanta carta pubblicitaria vi arriva nella cassetta delle lettere e la strappate senza nemmeno dargli un'occhiata? Bisognerebbe non comprare i prodotti pubblicizzati, almeno si danno tutti un pò una calmata.
La pubblicità come la intendiamo oggi non dovrebbe nemmeno esistere. Per invogliare la gente a comprare un prodotto non serve ricorrere a stragnocche seminude o a mezzi innovativi come proiettori olografici e chi più ne ha più ne metta, sono mezzi solo per attirare l'attenzione e a inebetire ancora di più la gente.
Per vendere un prodotto occorre farlo bene, di qualità; in questo caso la pubblicità la fa la gente stessa che si trova bene con il prodotto e fa il passaparola.
Ricordate la pubblicità odiosa del farmaco contro il mal di testa? 5 minuti di storiella all'inizio, la tipa che va in scooter ecc... gli ultimi 10 secondi una voce informa a 45km/h che il farmaco in questione può essere pericoloso in svariati casi.
Più che pubblicità farei volantini per informare le persone su quello che acquistano, dove è fatto e come è fatto un prodotto, pregi e difetti.
Sia chiaro, non ce l'ho con i pubblicitari, ma con chi gli da il lavoro: la pubblicità deve informare il cervello, non gli occhi.
Fine modalità anziano rompiscatole

Pelletta:
La pubblicità come la intendiamo oggi non dovrebbe nemmeno esistere. la pubblicità deve informare il cervello, non gli occhi.

E' proprio questo il motivo di combinare l'interazione con la comunicazione.

Quante volte hai bisogno di vedere un film?
Quante volte ti propinano una pubblicità per fartela ricordare... e inoltre non funziona!

Liberiamo le città dalla spazzatura visiva e aggiungiamo comunicazione divertente e utile.
Per realizzare questa rivoluzione serve il vostro aiuto. L'iterazione, il movimento è uno dei fattori che fanno sì che la comunicazione venga ricordata senza il bisogno di usare la ripetizione come elemento abilitante al ricordo.

Piccole cose fighe, divertenti e sopratutto interattive!

Ola

Pitusso in prima fila seguito da Mennitti e Pelletta hanno visto un soggiorno e cena (rigorosamente di pesce) a San Benedetto del tronto nel mese di Settembre (data da concordare)

se mi promettete che c'è da smanettare con Arduino & Co non mi tiro indietro!
Son curioso di vedere un'agenda delle attività!

Ottima idea....mi ricorda il film Minority report (o sbaglio?) dove ai passanti veniva letta la retina e i cartelloni pubblicitari inneggiavano all'acquisto nominando il nome del passante..ripeto ottima idea ma solo il pensiero mi irrita. Se avrete successo e trovete alcuni cartelloni altamente danneggiati...beh :stuck_out_tongue:
No a parte gli scherzi, trovo già fastidiosi e "inquinanti" i cartelloni per strada, se poi ci mettiamo che mi sparano addosso un flash o altro ... se voglio
una sensazione faccio parapendio, se voglio vedere effetti visivi carini vado al cinema.. quando passo per strada vorrei stare tranquillo XD

In bocca al lupo comunque!

Senza dubbio un'idea ricca d'iniziativa. Tuttavia, come "consumatore", questo attacco forzato mi scoccerebbe un po'. Gia' adesso non sono davvero libero di non sapere, se poi vengo quasi costretto...
Guardo piu' tardi comunuqe il sito che hai menzionato, perche' mi hai incuriosito.
Ciao!

Ciao Federico.
mi dispiace che tu pensi che questa sia un attacco forzato, un imposizione dall'alto.
Mettere questo thread sticky mi è sembrato invece dare la possibilità ad un maggior numero di utenti di venire a conoscenza di un'iniziativa pressoché unica che avrebbe potuto far conoscere / smanettare insieme molti di noi.

Ho messo questo post sticky ieri, avrei dovuto commentarlo. Mi scuso con chi come Federico ha visto in questo una sorta di imposizione.

Davide, sei Amministratore e puoi fare ciò che vuoi, non è un problema di scuse, semmai di spiegazioni; c'è un Topic fresco di giornata dove Federico ha espresso la Sua opinione e altri, tra cui il sottoscritto, hanno detto qualcosa in merito.
Forse potresti fare una puntatina lì per chiudere la cosa, ma nella tua assoluta libertà.

Davide:
Ciao Federico.
mi dispiace che tu pensi che questa sia un attacco forzato, un imposizione dall'alto.
Mettere questo thread sticky mi è sembrato invece dare la possibilità ad un maggior numero di utenti di venire a conoscenza di un'iniziativa pressoché unica che avrebbe potuto far conoscere / smanettare insieme molti di noi.
Ho messo questo post sticky ieri, avrei dovuto commentarlo. Mi scuso con chi come Federico ha visto in questo una sorta di imposizione.

C'e' stato un difetto di comunicazione a proposito di questo mio post, che e' diverso da quello in merito allo "sticky".

Parlavo della questione sociologica che pone il consumatore, cioe' tutti noi, in posizione di difetto in merito alla pubblicita' che ha attorno a lui. Per meglio spiegarmi: se passo in metropolitana qui a milano oggi posso liberamente ignorare tutti i cartelloni pubblicitarii intorno a me, ma nel momento in cui questi diventassero interattivi -mi scattano finte foto, mi spruzzano finto champagne- dopo un primo momento di ovvia curiosita' inizierebbero a scocciarmi. Alcune persone con cui ho parlato per raccogliere pareri mi hanno detto che effettivamente dopo un po' la cosa potrebbe essere fastidiosa.

Da qui la domanda: chi gestisce questo progetto ha valutato questo aspetto, oppure preso dall'entusiasmo ha pensato che chi cammina per la strada sara' sempre contentissimo di essere contagiato da questo messaggio?

vorrei dire la mia:
la pubblicità ormai ci circonda talmente tanto che non ci badiamo, provate a vedere sui bus per la città quanta pubblicità vi è ma credo che non basti rinnovarla per accenderla ed anche a me irriterebbe non poco.

Arduino è un sistema secondo me bellissimo che permette l'interazione tra la persona ed un programma con poche righe di codice in C semplificato e conoscenze di elettronica meno che basilari.

L'idea alla base era di espandere la pubblicità ammettiamolo, credo sia migliore l'idea di espandere l'interazione in altri campi ancora non toccati e allora potrei capire.

Il fatto di passare e avere dei flash addosso non mi attizza per niente, l'idea alla minority report ancora peggio, e poi con le leggi di oggi diciamocelo che tra privacy ed altro sarebbero solo casini. Tuttavia si potrebbe espandere arduino ai distributori di bibite, un esempio è collegare i distributori via internet ad un database e dare la solita chiavetta dei soldi alla persona che però ha un id univoco (tipo rfid) e che memorizza i gusti della persona in modo da proporgli bevande a lui piacevoli. Questa mi pare un'idea carina non farmi sparaflashare alla man in black e perdere la memoria XD