percloruro ferrico e farmacista

hai letto il link che ti ho postato? nel post dedicato all'incisione dovresti trovare tutte le info che ti servono.

E ricordarsi di non dare mai da bere agli acidi!!!

ma che acidi ? :fearful:

quel "detersivo" che vendono al supermercato è gia talmente annaccuato che ho persino dei dubbi che riesca a rosicchiare il rame

da quel punto di vista penso che sia strasicuro

io lo lìiterrogatorio inquisitore della farmacista me lo sono beccato quando sono andato a prende l'acqua ossigenata "con il maggior numero di volumi che avete"..
manco avessi chiesto ago e limone :grin:

Hah quindi rischio pure con l'acqua ossigenata :fearful:

andiamo "bene" mi sa che mando qualc'unaltro a prenderla

gingardu:
andiamo "bene" mi sa che mando qualc'unaltro a prenderla

Non devi andare in farmacia, oltre a farti storie per quella oltre i 36 volumi la paghi con un rene, e forse vogliono pure un pezzo di fegato, vai dal ferramenta dove trovi sia l'acido muriatico, pure più concentrato di quello del supermercato, e l'acqua ossigenata a 130 volumi, il tutto costa pochi Euro e con un litro di ciascuno degli ingredienti incidi decine di pcb.

astrobeed:

gingardu:
andiamo "bene" mi sa che mando qualc'unaltro a prenderla

Non devi andare in farmacia, oltre a farti storie per quella oltre i 36 volumi la paghi con un rene, e forse vogliono pure un pezzo di fegato, vai dal ferramenta dove trovi sia l'acido muriatico, pure più concentrato di quello del supermercato, e l'acqua ossigenata a 130 volumi, il tutto costa pochi Euro e con un litro di ciascuno degli ingredienti incidi decine di pcb.

Da me le farmacie vogliono anche un altro organo XD
L'acqua ossigenata a 130 volumi la trovate anche nei colorifici

Ciao,

volevo solo condividere la mia esperienza: ho fatto una prova con l'acido muriatico reperibile al supermercato (soluzione al 5-15%) per circa 0.50 €/litro e l'acqua ossigenata comune a 12 volumi (sempre reperibile al super per pochi spiccioli), ho usato una soluzione 50% - 50% dei due composti senza aggiungere acqua, ha funzionato molto bene, ci ha messo circa 5-10 minuti, agitando la soluzione, a temperatura ambiente.

Sicuramente aumentando la concentrazione diminuiscono drasticamente i tempi, ma aumenta anche il pericolo di ustioni in caso i reagenti entrino a contatto con la pelle, mentre usando soluzioni più diluite si lavora più tranquilli.

In ogni caso vanno sempre usati guanti e occhiali protettivi.

Direi che è un metodo molto economico ed efficace.

Ciao elpaso, tra 5 e dieci minuti c'è una discreta differenza, segno che il tempo non lo hai preso, però la tua prova è interessante, effettivamente si manipola materiale comunque rischioso ma molto meno di quello a più alta concentrazione. Non so se ho ancora spazio nel post sull'incisione, ti spiace se eventualmente lo aggiungo, a beneficio di tutti? (E' un Topic sulla creazione di PCB nella sezione MegaTopic)

Io sinceramente, preferisco il cloruro ferrico e, vi spiego pure il perchè
la soluzione acido muriatico + acqua ossigenata 130 volumi, funziona alla grande, ma quando dovete fare 4-5 pcb di fila spesso mi diventa instabile rischiando di compromettere il lavoro fatto.
Esso va bene con circuiti semplici, ma ad alta densità e con piste veramenti sottili la vedo poco adatta e, ripeto, troppo instabile
Ovviamente son solo considerazioni personali e molto dipende da cosa ci si deve fare :slight_smile:

Sul discorso quantità non so dirti, considerando che chi la usa di più qui è BUD Pelletta, che dice che dopo l'incisione la soluzione va buttata, magari hai ragione, ma per il singolo PCB le foto mostrate da BUD dicono che assolutamente non ci sono problemi.
Io non l'ho mai usata, lavoro col cloruro ferrico e non mi ha mai tradito, certamente è fastidioso il fatto di stare lì in continuazione a togliere il PCB per vedere a che punto è. Mi sono ripromesso di provare l'acido muriatico, terminata la piccola scorta di cloruro lo farò, poi deciderò se cambiare definitivamente o meno.

elpaso:
Ciao,

volevo solo condividere la mia esperienza: ho fatto una prova con l'acido muriatico reperibile al supermercato (soluzione al 5-15%) per circa 0.50 €/litro e l'acqua ossigenata comune a 12 volumi (sempre reperibile al super per pochi spiccioli), ho usato una soluzione 50% - 50% dei due composti senza aggiungere acqua, ha funzionato molto bene, ci ha messo circa 5-10 minuti, agitando la soluzione, a temperatura ambiente.

Sicuramente aumentando la concentrazione diminuiscono drasticamente i tempi, ma aumenta anche il pericolo di ustioni in caso i reagenti entrino a contatto con la pelle, mentre usando soluzioni più diluite si lavora più tranquilli.

In ogni caso vanno sempre usati guanti e occhiali protettivi.

Direi che è un metodo molto economico ed efficace.

questa è una bella notizia 8) muriatico e ossigenata da supermercato fifty-fifty

con 1 euro incidi e puoi buttare tutto nel water :slight_smile:

gingardu:
e puoi buttare tutto nel water :slight_smile:

che disincrosta anche la tazza :stuck_out_tongue_closed_eyes:

gingardu:

elpaso:
Ciao,

volevo solo condividere la mia esperienza: ho fatto una prova con l'acido muriatico reperibile al supermercato (soluzione al 5-15%) per circa 0.50 €/litro e l'acqua ossigenata comune a 12 volumi (sempre reperibile al super per pochi spiccioli), ho usato una soluzione 50% - 50% dei due composti senza aggiungere acqua, ha funzionato molto bene, ci ha messo circa 5-10 minuti, agitando la soluzione, a temperatura ambiente.

Sicuramente aumentando la concentrazione diminuiscono drasticamente i tempi, ma aumenta anche il pericolo di ustioni in caso i reagenti entrino a contatto con la pelle, mentre usando soluzioni più diluite si lavora più tranquilli.

In ogni caso vanno sempre usati guanti e occhiali protettivi.

Direi che è un metodo molto economico ed efficace.

questa è una bella notizia 8) muriatico e ossigenata da supermercato fifty-fifty

con 1 euro incidi e puoi buttare tutto nel water :slight_smile:

La possibilitá pratica di buttare soluzioni liquide nel water non vuol dire che é una cosa ecologicamente giusta e sopportabile per la protezione dell ambiente. Ioni di rame sono velenosi per gran parte dei microorganismi. Il depuratore funziona male se c'é troppo rame. Inoltre dalle descrizioni che ho letto (non ho provato personalmente) aggiungendo altra acqua ossigenata prima del riutilizzo si puó riutilizzare l' acido piú volte.

Ciao Uwe

Io ho notato che comunque l' acqua ossigenata con il tempo (15 gg) si indebolisce...
Appena comprata l' acqua a 130 volumi ho fatto un pcb in 5-6 minuti, dopo 15 gg un pcb grande la metà del primo, ha impiegato quasi 15 min.. e naturalmente con le stesse parti e quantità di componenti.

ma usando la stessa soluzione o una nuova? Vuoi dire cioè che una volta aperta la confezione dell'acqua ossigenata perde in "potenza"?

Ti hanno fregato :stuck_out_tongue:

Già usando l'acqua ossigenata a "soli" 36 volumi impiegheresti meno di 5 minuti, inoltre ho preso un flacone a 130 volumi e l'ho diluito con acqua distillata portandola a 40 volumi, sono 5 mesi ormai e ancora va benissimo.
Sei sicuro che era a 130 volumi?

Io co.n muriatico al 33 e ossigenata. 136 impiego meno di un minuto, ma e troppo violenta la uso solo per pcb a scarsa densità

L'acqua ossigenata è H2O2 diluita in normale acqua. Col tempo la molecola di H2O2 che è instabile, tende a perdere l'atomo di O in eccesso. Siccome l'O non può stare a livello di atomo perché molto reattivo tende a combinarsi con un altro O per formare l'O2, che si separa dal liquido. Ecco perché spesso alle bottigliette di acqua ossigenata in plastica ad alto numero di volumi salta il tappo.