Primo PCB, consigli & critiche?

Va un po' meglio?
Non riesco a fare il piano di massa.... è quello che poi dovrei collegare a terra?
Pin 20 e 22 mi sembra di poterli lasciar scollegati se non uso l'ADC, l'ho fatto su una scheda e funziona senza problemi... perchè qui non saprei come collegarli senza fare un giro dell' oca!! Li collegherò con due fili sotto!

Quella pista che passa e "taglia" a metà l'atmega, sarà meglio che la elimini e che utilizzi un filo? Grazie ancora!

Le resistenze in alto se le metti in orizzontale riesci a tenere le piste più distanti dalla 230v, quando i relé commutano secondo me puoi aspettarti interferenze capaci di cambiare il valore logiche di quelle piste accanto per qualche istante..

I pin 20 e 22 vanno collegati anche se non usi l'ADC, mai lasciarli scollegati.

La resistenza R9 allineala alle altre, esteticamente starebbe meglio :slight_smile:

Ciao

Puoi evitare quella brutta pista che taglia in mezzo l'atmega (GND): fai scendere una pista in verticale dal pin 8 così non passi in mezzo al quarzo; per la parte superiore se sposti R5 più a dx, o meglio ancora se la metti in orizzontale, puoi far partire una pista che va diretta sui pin 2 dei fotoaccoppiatori facendola passare in mezzo a R5.
Mi sono spiegato malissimo, lo so

@Pelletta, non ho capito dove intendi, sarà che non ho pranzato? xD
Ho ovviato facendo passare sotto
Cosa dite, ci siamo?

Un pò meglio anche se usando in verticale le resistenze potevi fare piste meno contorte

Tutta la sezione di bassa tensione puoi farla più ravvicinata secondo me

Ciao

Con la modifica che hai fatto lascia perdere la pista in mezzo a R5 che dicevo.
Hai collegato male il diodo sul relè, invertilo

Manca anche la resistenza di pulldown sulla base del transistor, se la metti è meglio

Grazie :wink:

:grin: :grin: :grin:

Ti conviene postare anche lo schematico così gli do un'occhiata più agevolmente..

Sei proprio un temerario... non hai paura di fare i corti, vero? :slight_smile:
Se la mettevi in verticale, a dx di R9 ti trovavi la pista GND vicina; in questo modo evitavi un contatto accidentale col pin 3 di OK1 e migliorava anche l'estetica.
Sono uno scassamarroni, lo so... XD

posta lo schema, si notano meglio gli errori, semmai ce ne sono.

Io metterei un bel led da 3mm, non quella bestia da 5mm, e poi ne aggiungerei uno per ogni uscita, compreso il rele'
il tutto sembrerebbe molto piu' "natalizio" :slight_smile:
ottimi anche per eventualki debug visto che il rele' puoi anche guardare fisicamente se si chiude, ma i triac no, alternativa sarebbe toccarli con la lingua :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Lo schema fa veramente cacare, l'ho fatto solo in funzione della creazione del pcb... il vero schema è fatto "a mano" con i disegnini dei triac per non sbagliar verso collegandoli :smiley:

Schema:
http://img402.imageshack.us/img402/2729/schemaoy.png

Non ho scritto i valori delle resistenze... Io le metto sempre a "spanne"... direi 330 ohm ovunque, tranne che sulla base del transistor una da 1k, pulldown da 30k, eppoi quella del reset dell'arduino non mi ricordo da quanto va... Dite che c'ho preso?

Porco zio ho un nervoso che potrei rampigare su per i muri, l'ho mica stampata alla rovescia? E oltretutto mi é venuta pure bene

Tranquillo, almeno una volta è successo a tutti

Provo a saldare tutto su una faccia? Rifarla sarebbe troppo uno spreco, è venuta proprio carina!
O piego tutti i piedini dei chip sottosopra v.v
Quella dei piedini mi sembra così naïf da poter funzionare... Cosa dite si spaccheranno? Povera atmega!

Se usi gli zoccoli piegandone i pin salveresti gli integrati, lo saldi come fosse un smd; detto questo ti consiglio però di rifarla dato che ci passerà la 230V.

Ho fatto porcate ben peggiori con un atmega8 smd... non lo avevo specchiato quando ho fatto il master così gli ho piegato tutti i pin e l'ho saldato al contrario :stuck_out_tongue:

Pelletta:
Ho fatto porcate ben peggiori con un atmega8 smd... non lo avevo specchiato quando ho fatto il master così gli ho piegato tutti i pin e l'ho saldato al contrario :stuck_out_tongue:

:astonished:

Foto?

Il primo PCB uscito dall' acido:

Il primo PCB dopo aver realizzato che era stampato al contrario:

Sviluppando il secondo PCB:

Il secondo PCB (notare la pista smangiata a sx):

Per incidere ho usato acqua ossigenata a 10 volumi e acido muriatico scadentissimo a concentrazione sconosciuta dal 5 al 15%.
Ho mescolato ad occhio due parti uguali seguendo la regola di non dar mai da bere all' acido.
Nonostante fossero diluiti era decisamente reattivo, quando l'ho "disattivato" con il bicarbonato ho dovuto cacciarcene 3 cucchiaini e continuava a schiumare.
Ah sì, ho messo il tutto a bagnomaria nell'acqua bollente... penso mi costruirò un piccolo aggeggino con una pompa per scaldare l'acido e tenerlo in movimento

Ma gli hai sparato? :astonished:
A occhio direi un calibro 12 a distanza ravvicinata, cartucce per lepri e fagiani