Domanda su male headers

Ciao a tutti,
da pochi giorni ho Arduino tra le mani, ma non sono riuscito a capire in che verso vanno inseriti nella breadboard questi oggetti Break Away Headers - Straight - PRT-00116 - SparkFun Electronics
Sembrerebbe che vadano inseriti con la parte più lunga, ma da un video si vede il contrario.

Altra domanda: dato che ho acquistato l'Arduino Inventor's Kit, in ogni progetto ce ne sono inserite quattro coppie, ma in pratica non servono a nulla...
Qualcuno mi direbbe che senso hanno in questo progetto http://www.oomlout.com/a/products/ardx/circ-01 ?

Grazie :wink:

si si si .... inseriscili per la parte più lunga... (si chiamano strip :wink: )

fanno lampaggire un led.... è il primo esempio ... io son partito da li ... :):):slight_smile: che bei ricordi :stuck_out_tongue:

collegare un led nella bread board....

fai così..... carica l'esampio su arduino e vedrai che va gia :stuck_out_tongue: controlla il led (L) ed eventualmente cambia la cifra interna al delay(xxxx); e ricarica vedrai la differenza...
per collegare il led su bread board.... allora le breadboard sono collegate in maniera "strana" se ne hai una di quelle così...

Le due righe più estarne sono collegate in lungo le userai per metterci su quella con il meno il GND e su quella con il + i +5V
le righe più interne sono collegate dal basso verso l'alto nella figura e son tutte indipendenti... occhio.. lo spazio in mezzo alla board le divide.... colleghiamo il led.. ti do le coordinate se nella tua ci son numeri e lettere..
collega un filo con il pin 13 di arduino, l'altro capo nella riga 1 colonna A , prendi un Led metti il capo più lungo nella riga 1 colonna B e quello più corto nella riga 3 colonna B, prendi una resistenza(da 330ohm oppure 470ohm) e mettila nella riga 3 colonna A, l'altro capo in una riga qualsiasi (di quelle inutilizzate...) nella stessa riga ci metti un cavo che va da li a GND

I 4 headers servono per tenere fermo il foglietto sulla breadboard in modo che puoi costruire il circuito sopra il foglio :slight_smile:

flz47655:
I 4 headers servono per tenere fermo il foglietto sulla breadboard in modo che puoi costruire il circuito sopra il foglio :slight_smile:

+1 :wink:

flz47655:
I 4 headers servono per tenere fermo il foglietto sulla breadboard in modo che puoi costruire il circuito sopra il foglio :slight_smile:

@ flz47655
Bingo: hai vinto.

@Tommo89
I strip servono per collegare le schede tra di loro (shields e Arduino anche se lí si usano dei strip femmina con i contatti lunghi in modo che si possano mettere piú Shield uno sopra l'altro) o per collegare dei connettori alla Breadboard.

Ciao Uwe

Evviva finalmente ne azzecco una nel dare consigli :slight_smile:

flz47655:
I 4 headers servono per tenere fermo il foglietto sulla breadboard in modo che puoi costruire il circuito sopra il foglio :slight_smile:

Epic Win!
Effettivamente avevo trascurato questa ipotesi :smiley: