Come e su che libri imparare il controllo dei motori elettrici

ciao a tutti, penso di riassumere il problema di molti ovvero: ne so qualcosa di elettrotecnica ho fatto il III anno, ma ne so poco.. non abbastanza credo, in particolare ho lacune di elettronica.. va bè.
Sono appassionato di automazione in particolare mi interessa il controllo dei motori elettrici, motori corrente continua a partire da 50 w in su oppure anche corrente alternata..
Il mio problema è che leggo che si può fare con arduino ma non capisco come
cioè ad esempio i relè e i ponti h non so nemmeno cosa sono..
quindi mi serve un libro chiaro e semplice per capire sta cosa.. che penso sia elettrotecnica.

Mi potete aiutare come posso fare? perchè non posso vagare di qua e di la, poi non capisco e abbandono..
servirebbe un libretto semplice avete consigli?

graie

Non conosco libri dedicati al problema diretto, cioè se studi il motore ad induzione asincrono non troverai scritto da nessuna parte che per variare la velocità serve un'inverter con frequenza variabile.

Se studi i motori DC o Universali (quelli con eccitazione serie che sono usatissimi nei trapani B&D ecc), non troverai scritto che la velocità si può regolare comandando il motore attraverso dei SCR, o tramite un segnale PWM commutato attraverso un mosfet, e che se serve inertire la marcio si può ricorrere ai ponti H e che anche tra questi c'è molta differenza.

Se studi i motori passo passo, invece troverai anche come si devono comandare, ma anche li c'è un insieme di circuit integrati preposti al pilotaggio di motori passo passo tutti molto diversi tra di loro.

Se studi i motori brushless, invece trovi come devono essere comandati e anche i circuiti integrati da usare, che sono tanti.

Quindi perchè non procediamo con ordine, un passo per volta e ti documenti solo su i motori DC e i ponti H?

Se hai domande precise ti sarà risposto in modo preciso:
Es: Ho un motore DC 12V assorbimento massimo 2A, come faccio a controllare la velocità, il senso di rotazione e la coppia.
Devi usare un ponte H, un sensore giri, e arduino uno, e un software che implementi l'agoritmo PID o una variante. Però mancano le specifiche sulla velocità massima dell'asse motore, se troppo alta arduino UNO potrebbe andare in crisi.

Comuque Arduino UNO non è il meglio per pilotare motori in generale specie se si richiede controllo di velocità, coppia, e posizione, per questo ci sono altri microcontroller e altre schede specificamente progettate per il controllo motore.

Ciao.

Il pilotaggio di motoi é un vasto campo e percui difficile da spiegare.
Ogni tipologia di motori ha le sue caratteristiche e per certi usi i sui modi di pilotaggio/circuito di driver.
Per motori di potenza discreta (parli di 50W) servono dei driver dedicati adatti per quel tipo di motore. Avendo scelto il pilotaggio é possibile pilotare il piotaggio con arduino.

Ciao Uwe

Ciao a tutti,
per la prima risposta prima mi documento sui vari tipi di motore disponibili, quelli a prezzo inferiore credo siano i correnti continua, ma prima mi documento poi rispondo, cmq alla fine della risposta mi sembra di capire che arduino non è adatto per governare motori con una certa potenza per problema con i giri.

per la seconda risposta non capisco driver che vuol dire, poi praticamente arduino ok per pilotare a livello di codice software ma poi serve altro hardware specifico mi sembra di capire

grazie e appena posso torno con maggiori info, adesso cerco anche testi su motori elettrici e controllo degli stessi

Enrici