lampada RGB con telecomado Apple

Buongiorno, vorrei avere consigli per una lampada RGB con telecomado Apple

vi rimando a questo thread http://arduino.cc/forum/index.php/topic,164072.0.html in quanto c'è lo schema e lo sketch del mio progetto (lo sketch da prendere in considerazione è nelle ultime pagine :)).
Sostanzialmente mi chiedevo se la decisione di comandare le strip ad anodo comune con un ULN2003 andasse bene.
Avevo anche provato con un 74HC595 ma mi era sembrato più difficile creare lo sketch, considerando che parto da 0,1 sia in elettronica che in programmazione, ho scelto la strada che mi sembrava più facile :smiley:

EDIT: adesso sto provando con degli NPN BC337 , mi sembra meglio o sbaglio?

Buongiorno a tutti, ho ripreso in mano questo piccolo progetto in quanto devo fare una lampada più grande.
Per questa lampada userò circa 2 metri di strip led rgb con queste caratteristiche

1.LED Type: 5050 SMD
2. Color: RGB
3. LED quantity: 300 LED / 5 Meter
4. Protection class IP60 (Non Waterproof)
5. Operating voltage: DC 12V
6. Viewing Angle: 120 °
7. Operating temperature: -20 to 50 °
8. Size: L500cm (5M) × W1.0cm x T0.25cm
9. Operating current: 6A / 5m
10.Source life: > 50,000 hours

credo che i BC337 non siano sufficienti per pilotarla, cosa posso usare per sostituirli? Lo sketch è quello del post linkato sopra.
Grazie

usa dei mosfet logic level, ad esempio IRLZ44 al posto dei bc337

Grazie del consiglio, spulciando in rete avevo già trovato la "soluzione" dei mosfet ed infatti mi sono recato dall'unico rivenditore che c'è in città ed ho preso dei bdx53C che erano quelli che più si avvicinavano a quelli che pensavo di prendere.

bdx53c è un transistor darlington, considera che la sua caduta di tensione è di circa 1V quindi al massimo senza dissipatore potrai avere 500mA poi serve un piccolo dissipatore

e con dei logic level migliorerebbe la situazione?
le mie prove su breadboard non hanno dato problemi con 2 metri di strip, e i bdx35c non scaldavano tanto. che problemi potrei riscontrare lasciando la mia configurazione?
Grazie :slight_smile:

la tua striscia di 2m consumerà 2.4A cioè 3 x 0.8A , il transistor bdx53C quindi dovrà dissipare 0.8watt , può resistere senza dissipatore ma meglio se ne metti uno anche piccolino

se userai il mosfet IRLZ44 invece sarà completamente freddo,

in serie al gate del mosfet o alla base del transistor metti una resistenza da 1kohm

grazie della risposta :smiley:
chiedo anche lumi sulla resistenza da 1kohm, come dovrei metterla? e soprattutto a cosa serve?
per il transistor dalla base a massa?
Sono abbastanza inesperto ma ci provo
ci sono altri ipotetici problemi a cui vado incontro?

la metti tra un uscita qualsiasi di arduino e la base del transistor, serve per limitare la corrente di base

ah ok, le ho già messe :smiley:

grazie ancora