[Votazione 1,5 di 2]Quali argomenti?

Dando per scontato che alla votazione ha vinto "Diviso per argomento" (vedere http://arduino.cc/forum/index.php/topic,81690.0.html e discussioni successive a pagina 4)
che divisione per argomenti proponete? cercate di evitare gli off-topic proponendo divisioni alternative (uwe aiutami tu, sfodera il delete-hammer ]:smiley: ]:D).

Non serve che postiate 100 volte le stesse divisioni, e vanno bene anche variazioni minime, tutte verranno incluse quì e poi nel sondaggio.

direi data di scadenza: 23/01/2012 (una settimana tonda tonda)
edit: link per votare: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88405.0.html

Queste sono le proposte che ho recuperato dai 2 thread precedenti che soddisfano la divisione per argomenti

automazione
comunicazione
sensori
altro

  1. domande sul funzionamento generale di Arduino / getting started
  2. progetti comuni
  3. incontri e chiacchere moderate attinenti ad elettronica e informatica in generale

Optional:
4) arduino e internet
5) arduino e robotica

  • Consigli e domande su Arduino e di elettronica, domande di approfondimento, anche per chi vuole incominciare.
  • Arduino INPUT: tutto quello che si puó attacare a Arduino e gli da dati o segnali; elettronica e programmazione.
  • Arduino OUTPUT: tutto quello che puó essere pilotato da Arduino; elettronica e programmazione.
  • Progetti Arduino (presentazione progetti e oggetti terminati e aiuto in progetti in elaborazione o ancora da incominciare)
  • Incontri, attivitá, fiere, una pizza con amici Arduino, ...
  • Sesta opzione da definire

reti
attuatori
sensori

  • Shield
  • Programmazione
  • Sensori
  • Project
  • Bar
  • Mercato

Principianti (letteralmente "coloro che principiano"):

gente che deve ancora comprare Arduino o che vuole sapere come si collega un led o che, in generale, ritiene di sapere molto poco. Ratto93 come moderatore di questa sezione lo vedrei a meraviglia.

Esperti:

problematiche hardware e software di livello più elevato; chi apre un Topic in questa sezione deve ritenersi in possesso di basi decenti per poter trattare una problematica di spessore ed essere in grado di interloquire con chi interviene, senza fare domande del tipo "scusa cos'è il delay?

Elettronica:

tutto ciò che riguarda componentistica di varia natura, per il cui uso è necessario conoscere questa materia, parliamo di interfacciamenti con sensori ed attuatori, dalla fotoresistenza al relé

Progetti:

Sezione dedicata ai progetti in fase di sviluppo, con tolleranza verso le idee di progetto. Possono nascere delle collaborazione o competizioni tra utenti che stanno sviluppando la stessa cosa

Bar, quattro chiacchere o svago:

Questo non necessità di descrizione, ma si può anche descrivere come ci si deve comportare al bar, onde evitare risse da bar

1 - Principianti o Argomenti basilari o Arduino base
2 - Esperti o Argomenti avanzati o Arduino avanzato
3 - Elettronica

INTERFACCIAMENTO (problematiche e soluzioni eventuali legate all'utilizzo di Arduino, con componentistiche esterne)

  • ROBOTICA (Driver, sensori, attuatori, encoder, feedback correzione errore assi)

  • RETI (protocolli utilizzati e specifiche tecniche, wireless)

  • PROGRAMMAZONE (condivisione librerie, corretta stesura del codice, errori comuni)

  • ELETTRONICA GENERALE (Sezione che definirei molto importante, porte logiche. specifiche su componentistiche attive e passive, formule, corretto dimensionamento dei componenti, misurazioni, datasheet)

  • Attuatori
  • Sensori
  • Boards & Shield
  • Programmazione
  • Programmazione lato internet (questa per risolvere la marea di post tipo: "ethernet shield & PIPPO", "ethernet shield & PLUTO", "ethernet shield & PAPERINO", etc etc)
  • Bar (quindi pure mercatino) - Però non troppo cazzeggio!

Riporro la mia proposta gia proposta (quando la trovo in mezzo alla moltitudine di risposte).
Ciao Uwe

consiglio di fare un giro sui tanti siti che vendon materiale per arduino e non in modo tale da avere un'ossatura già fatta, tipo quella di robot-italy.com

Trisonic:
consiglio di fare un giro sui tanti siti che vendon materiale per arduino e non in modo tale da avere un'ossatura già fatta, tipo quella di robot-italy.com

massimo ha posto il limite di 4 o 5 sezioni...

ho raccolto le proposte dei precedenti thread

Premetto: io NON conto nulla.

Parere personale: cancellate tutte queste discussioni. Dopo 2 mesi non siamo arrivati a nulla, nessuno ha fatto una proposta che fosse condivisa da un altro (non mi ricordo chi ha detto: 2 italiani 3 partiti, o qualcosa di simile), ai "piani alti" la cosa immagino non interessi perché nessuno, dopo l'iniziale disponibilità, è tornato a chiedere se avevamo deciso ecc... Io ho smesso di intervenire perché vedo che tanto siamo ancora a discutere se mettere la sezione di Cucina piuttosto che quella per parlare di Pesca. :roll_eyes:

beh, noi iniziamo a finire quello che abbiamo iniziato, poi vediamo che succede

lesto:
Dando per scontato che alla votazione ha vinto "Diviso per argomento" (vedere http://arduino.cc/forum/index.php/topic,81690.0.html e discussioni successive a pagina 4)

Non ho capito questo incipit.

La votazione è uscita in parità:
Diviso per settori (hardware, software, etc.) - 24 (40.7%)
Diviso per argomento (sensori, attuatori, etc.) - 24 (40.7%)

Quindi che si fa? Settori o argomento?

Vabè, io posteggio la mia proposta:

  • Attuatori
  • Sensori
  • Boards & Shield
  • Programmazione
  • Programmazione lato internet (questa per risolvere la marea di post tipo: "ethernet shield & PIPPO", "ethernet shield & PLUTO", "ethernet shield & PAPERINO", etc etc)
  • Bar (quindi pure mercatino) - Però non troppo cazzeggio!

PS
Ma i vecchi post dove andranno messi poi!?

Trisonic:
La votazione è uscita in parità:
Diviso per settori (hardware, software, etc.) - 24 (40.7%)
Diviso per argomento (sensori, attuatori, etc.) - 24 (40.7%)

Quindi che si fa? Settori o argomento?

poichè alcune persone volevano cambiare voto (cosa che non si poteva fare) per scegliere argomento, ho inDemocraticamente deciso di far vincere per argomento.

per i vecchi post è una bella domanda, probabilmente rimmarrano in una sezione principale prima delle sottosezioni, oppure in una sottosezione apposta

aggiungo la proposta al post di testa

Sarebbe interessante anche una sezione "Progetti Italiani" o "I nostri progetti", in cui si potrebbero postare tutti i progetti che si realizzano usando arduino. XD

Ho visto che c'è una sezione simile nel sito ufficiale, che ora non trovo, ma non mi è sembrata molto aggiornata...

Mosc:
Sarebbe interessante anche una sezione "Progetti Italiani" o "I nostri progetti", in cui si potrebbero postare tutti i progetti che si realizzano usando arduino. XD

Ho visto che c'è una sezione simile nel sito ufficiale, che ora non trovo, ma non mi è sembrata molto aggiornata...

tanto vale metterli sul playground

Trisonic:

Mosc:
Sarebbe interessante anche una sezione "Progetti Italiani" o "I nostri progetti", in cui si potrebbero postare tutti i progetti che si realizzano usando arduino. XD

Ho visto che c'è una sezione simile nel sito ufficiale, che ora non trovo, ma non mi è sembrata molto aggiornata...

tanto vale metterli sul playground

La sezione "esibizioni" e' usata quotidianamente sul forum generale..

io voto per questa suddivisione

consigli e domande su arduino e di elettronica, sarebbe una sorta di elettronica generale?? dove si possono chiedere dubbi, sull elettronica non strettamente legati ad arduino??

  1. Consigli e domande su Arduino e di elettronica, domande di approfondimento, anche per chi vuole incominciare.
  2. Arduino INPUT: tutto quello che si puó attacare a Arduino e gli da dati o segnali; elettronica e programmazione.
  3. Arduino OUTPUT: tutto quello che puó essere pilotato da Arduino; elettronica e programmazione.
  4. Progetti Arduino (presentazione progetti e oggetti terminati e aiuto in progetti in elaborazione o ancora da incominciare)
  5. Incontri, attivitá, fiere, una pizza con amici Arduino, ...
  6. Sesta opzione da definire

forse sarebbe meglio numerare le varie proposte, cosi che ognuno voti la propria porposta

milvusmilvus:
io voto per questa suddivisione

consigli e domande su arduino e di elettronica, sarebbe una sorta di elettronica generale?? dove si possono chiedere dubbi, sull elettronica non strettamente legati ad arduino??

  1. Consigli e domande su Arduino e di elettronica, domande di approfondimento, anche per chi vuole incominciare.
  2. Arduino INPUT: tutto quello che si puó attacare a Arduino e gli da dati o segnali; elettronica e programmazione.
  3. Arduino OUTPUT: tutto quello che puó essere pilotato da Arduino; elettronica e programmazione.
  4. Progetti Arduino (presentazione progetti e oggetti terminati e aiuto in progetti in elaborazione o ancora da incominciare)
  5. Incontri, attivitá, fiere, una pizza con amici Arduino, ...
  6. Sesta opzione da definire

forse sarebbe meglio numerare le varie proposte, cosi che ognuno voti la propria porposta

Si anche io voto per questa suddivisione.

attenzione, questa non è la votazione ma la raccolta di idee...

ora creo la discussione per votare, visto che oggi è la dead-line

sisi ma visto che la mia idea +è simile ad una gia postata.. mi accodo a quella :slight_smile: andrebbe aggiunta una sezione con tutti i vecchi post ecc..