Collegare SD Card module

Salve a tutti,
ho questo modulo SD (questo qua http://www.ebay.it/itm/1pcs-SD-Card-Module-Slot-Socket-Reader-For-Arduino-ARM-MCU-NEW-/261027156072?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cc66e5068) e volevo sapere se è necessario aggiungere delle resistenze (come descritto nello schema nel link) oppure non è necessario perchè già presenti sul modulo.
Scusatemi se la domanda può sembrare stupida ma non ne capisco molto di elettronica :blush:
Noto inoltre che per ogni PIN ci sono due uscite, le collego entrambi o ne basta una?

Grazie mille a tutti

Ciao ho cliccato sul link ma non mi carica la foto con lo schema. Ne hai un'altra? (di foto)

Non si capisce molto bene. Senza uno schema è difficile.
Si dice che il modulino supporta sia i 5V che i 3V3. Io penso che i 3V3 (la tensione standard delle schede SD) tu la possa utilizzare direttamente. Se però devi collegare il modulo ad un apparato che opera a 5V (vedi Arduino) devi usare i partitori sulle linee come da schema. I 5V poi li passi al pin 5V che, immagino, verranno convertiti a 3V3 usando quello che su quella schedina pare essere un regolatore di tensione.

Ricapitolando: se usi quella schedina con l'Arduino, metti i partitori. Per sicurezza puoi provare i livelli di tensione con un multimetro ma penso che non ci siano dubbi che le R servono.

pk86:
volevo sapere se è necessario aggiungere delle resistenze (come descritto nello schema nel link)

Si è necessario usare i partitori resistivi esterni, i segnali delle SD lavorano a 3.3V, il modulo integra solo un regolatore di tensione che consente di abbassare i 5V di Arduino ai 3.3V necessari per la alimentazione della SD.

Innanzitutto grazie per le risposte. In allegato aggiungo lo schema per chi non è riuscito a vederlo.
In pratica occorrono 3 resistenze verso i pin e 3 resistenze verso GND, non riesco prò a capire quali siano i colori delle resistenze da 1,8k e da 1,0k.
Ho scaricato un'immagine che mi riepiloga le resistenze (come dicevo nel primo posto sono negato :smiley: ), e k dovrebbe stare per 1000, quindi 1,0k dovrebbe corrispondere a 1000, ovvero marrone/nero/rosso/oro però non sono molto sicuro :slight_smile:

K sta per migliaia, quindi
1K = 1000
1,8K oppure 1K8 = 1800

I colori sono marrone/nero/rosso per 1000
marrone/grigio/rosso per 1800
(la banda oro indica la tolleranza, 5%).

Perfetto, grazie mille :wink:

Ancora un dubbio (che è nato quand sono andato al negozio).
Le resistenze da quanti watt occorrono? Ho visto che ci sono da 1/4, 1/2, ecc ma non saprei quale prendere (non vorrei sbagliarmi e bruciare tutto)
Grazie ancora

calcalo Tu stesso:
hai 5V e 5,2kOhm oppure 3,2kOhm quanta potenza possono dissipare le resistenze?

P =UI
I= U/R
P=U
U/R

Ciao Uwe

Uhmm, non ho capito niente XD

P é la potenza
U é la tensione
I é la corrente
sulle due resistenze in serie.

Ciao Uwe

(a questo punto non voglio dare la risposta.)

Però aggiungerei che la potenza della resistenza (nominale) é la potenza massima che la resistenza può assorbire, oltre la quale sfiamma, quindi devi -in teoria- calcorare la potenza assorbita da ogni singola resistenza ed assicurarti che la potenza nominale della resistenza sia superiore a quella attuale calcolata.

In pratica puoi raggruppare le resistenze (sommarle) e vedrai che il risultato non lascia adito a dubbio, quindi non devi calcorare per singola resistenza.

La limitazione maggiore con Arduino sono i 40mA di corrente massima che ogni piedino può fornire (tranqui ci stai dentro!). :slight_smile:

Alla fine ho preso le 3 resistenze da 1/2 W, spero di non aver combinato casini :slight_smile:
A funzionare funziona, ora spero che non salti in aria tutto :sweat_smile:
Grazie a tutti

Guarda qui --> http://www.instructables.com/id/Arduino-DIY-SD-Card-Logging-Shield/?ALLSTEPS

pk86:
Alla fine ho preso le 3 resistenze da 1/2 W, spero di non aver combinato casini :slight_smile:
A funzionare funziona, ora spero che non salti in aria tutto :sweat_smile:
Grazie a tutti

Ti bastavano le R da 1/4W.

Ma vanno bene lo stesso o così posso subire danni? (da 1/4 era sfornito...)

scusate ma le resistenze presenti sul modulo stesso non servono a quello?

Io immaginavo di si, altrimenti se bisogna utilizzare cmq resistenze esterne tanto vale autocostruirsi tutto il modulo no?... :astonished:

matrix_77:
scusate ma le resistenze presenti sul modulo stesso non servono a quello?

Non c'è lo schema elettrico. Non so dirtelo così su 2 piedi.

Io immaginavo di si,

E perché allora mettono uno schema che illustra come collegare quel modulo all'Arduino (5V)?

altrimenti se bisogna utilizzare cmq resistenze esterne tanto vale autocostruirsi tutto il modulo no?... :astonished:

Non tutti si fanno i PCB in casa per cui saldare un lettore SD su una 1000fori non è proprio il massimo :sweat_smile:

se guardate l'immagine nel primo link (prodotto ebay) vedrete che sul pcb della board ci sono 4 resistenze e diversi condensatori....a che servono allora?

matrix_77:
se guardate l'immagine nel primo link (prodotto ebay) vedrete che sul pcb della board ci sono 4 resistenze e diversi condensatori....a che servono allora?

Ti do ragione di questo ma senza schema non posso esprimermi. Se il venditore mi dice che va collegata con quei 3 partitori sulle linee SPI della scheda, che si deve pensare?