Aiutatemi a collegare led transistor e arduino

matrix_77:
ho ripreso l'argomento perchè ho trovato il tempo di testare un po' di cose.

Ho bisogno di un chiarimento:
1)se ho capito bene i transistor NPN necessitano di segnale HIGH sulla base per "attivare" il passaggio
2)viceversa i PNP sono normalmente aperti e il segnale HIGH sulla base chiude il passaggio

è corretto?

No, non del tutto, c'é un inghippo.
Il NPN conduce tra colletore (positivo) e emettitore (negativo) se circola una corrente tra base e emettitore. Tra base e emettitore circola una corrente se la base ha un potenziale maggiore di 0,7V rispetto l'emettitore e non circola corrente se la tensione é minore di 0,7V e percui il transistore non conduce.

Il PNP conduce tra emettitore (positivo) e collettore (negativo) se circola una corrente tra emettitore e base. Tra emettitore e base circola una corrente se la base ha un potenziale piú della tensione di alimentazione meno 0,7V rispetto l'emettitore e non circola corrente se la tensione é piú alta della tensione di alimentazione meno 0,7V e percui il transistore non conduce.
Come da schema allegato nella risposta precedente se col PNP vuoi pilotare 12V vuol dire che il transistore conduce se la tensione della base é minore di 11,3V e non conduce se la tensione sulla base é maggiore di 11.3V.
Con Arduino non riesci a dare 12 V alla base del transistore ma solo 0V o 5V e percui un PNP condurrá sempre indipendentemente se pilotato con livello H o L.
Si puó ovviare a questo problema aggiungendo un transistore NPN e una resistenza che da alla base del PNP 12V tramite la resistenza e il NPN non conducente oppure il NPN conduce e percui il PNP conduce pure perché riceve 0V sulla base.

Per questo é meglio usare dei transistori NPN.

matrix_77:
Altra cosa, i lede resteranno accessi per diverso tempo...o rossi o verdi (un po' tipo semaforo).
Non volendo utilizzare relè mi chiedo:

posso mantenere per diverso tempo il segnale HIGH del pin di arduino (aldià del discorso di sommare l'assorbimento a tutti gli altri piedini e mantenermi nel range di tolleranza totale)?

senza usare relay c'è qualche altro sistema per mantenere i transistor nel loro stato?(non so se c'entra ma mi è venuto in mente lil corso di elettronica all'università con i registri flip-flop....)?

Grazie.

Non é un problema tenere le uscite del Arduino su H per tempi lunghissimi (quando non si superano le correnti massime consentite).
Aggiungere dei componenti logici esterni é una contradizione al concetto di logica programmabile perché il controller tramite la programmazione ha una logica modificabile senza cambiare il circuito esterno. Aggiungendo dei componenti esterni limiti questa flessibilitá e aumenti inutilmente la complessibiltá del circuito.

Componenti esterni si usano solo se é necessario e questo non é uno di questi casi.

Ciao Uwe