programmare il 644 ... ma come????

Dunque, ho avuto dei problemi anch'io.
Inizialmente non ci riuscivo, poi invece ce l'ho fatta senza problemi.
Ora invece sto avendo nuovamente problemi di Programmer is not responding.

Eppure la flashatura del bootloader è andata a buon fine.
Alle volte mi carica lo sketch, altre no. Altre volte mi carica lo sketch e poi mi da errore. Apparentemente senza una regola.

Sono certo che quando ho preparato il package, un paio di mesi fa, questi problemi non li ho mai avuti col 644.
Solo il 1284 mi ha fatto dannare per via del bug sul modulo della seriale, risolto con l'uso del filtro RC. Ma il 644 si era sempre comportato bene.

Faccio altri test

Ma state usando Arduino o un Convertitore? Mettete comunque sia la R di pull-up sul reset del 644 che il C in serie da 100nF, al limite provate ad aumentarlo a 220nF o anche fino a 1µF (NON polarizzato); vale sia per l'una che per l'altra tecnica, ovvio che stiamo sperimentando.... quindi niente obiezioni :wink:

Stanotte ho fatto le prime prove, che ho poi continuato stamani.

Inizialmente ho avuto problemi di programmer is not responding.
Poi ad un certo punto sono riuscito a scrivere lo sketch usando il bootloader.
Poi ho iniziato nuovamente ad avere problemi, però, stranamente, nonostante venisse fuori l'errore lo sketch veniva scritto. Penso quindi che l'errore venisse fuori in fase di verifica.

Ho spento tutto e sono andato a letto. Stamani, invece, non riesco neanche una volta a spedire uno sketch via bootloader. Vedo che il 644 viene resettato perché risponde col flash sul pin PB1 però poi mi ritrovo l'errore e non si smuove di lì. Ho provato anche col filtro RC sul pin RX (come per il 1284) ma niente. Ho provato ad usare sia la UNO che la Luigino togliendo il 328 ma niente.

Eppure mica sono rincoglionito da ieri a oggi! Quando ho preparato il package per il 644/1284 mi ha sempre funzionato al primo colpo. Non capisco che cavolo gli sia preso oggi....

Continuo con le prove..

c'è il fattore non trascurabile delle breadboard strausate; in questi giorni ho avuto delle difficoltà anch'io risolte muovendo qualche cavetto jumper o spostando completamente il chip; altra cosa, spegni Presepe e Albero di Natale :wink: anche se purtroppo riceverai comunque i disturbi di tutti quelli che sono accesi negli altri appartamenti; di questi tempi sulla rete elettrica viaggiano fuochi d'artificio....

La cosa buffa è che l'interruzione della programmazione non avviene sempre nello stesso identico punto. Sto seriamente pensando anch'io a problemi di connessioni.

Abilitando l'output sulla console dell'IDE vedo infatti che alle volte il microcontrollore non risponde, alle volte arriva alla lettura della firma digitale (corretta) e poi si blocca, alle volte inizia a trasferire il firmware e poi si blocca. Insomma c'è qualcosa che gli dà noia. Ripeto, stanotte ero riuscito nell'impresa (anche se con qualche problemino), stamani mai.

metti un C da 10µF sul VCC, oltre al solito 100nF

L'ho messo già 1 ora fa... non cambia nulla... non so quante volte ho pigiato quel maledetto pulsantino di upload....
Ogni volta la programmazione si arresta ad un punto diverso. Ora non posso più continuare, devo staccare (devo andare a lavoro), stasera investigherò ulteriormente.

stasera prova a portare tutto (anche a livello bl) a 2400baud

Io seguo in silenzio .. e stasera riprovo anche io con i suggerimenti di michele.
Intanto ho spostato il micro in un'altra opsizione della board.. anche per ottimizzare le periferiche adiacendi (display, shift register, decoder dtmf, pin di input, audio etc...).. nonchè per otimizzare la lunghezza delle connessioni.

Io ho provato sia con l'arduino che con la schedina convertitore di cui al primo post.
Michele scusa la domanda.... ma cosa cambia che il condensatore sia polarizzato o no? la capacità non è sempre quella?

Il comportamento è diverso, nel caso del segnale di RESET serve decisamente non polarizzato, ma non chiedermi altro....

Stamani ho provato anch'io a spostare il micro su un'altra parte della breadboard, ma non è cambiato nulla.
Ho già provato a compilare il bootloader a 57600 e la relativa voce nella board. Niente.
Ho provato sia con la Luigino che con la UNO. Il risultato è sempre quello: la programmazione si ferma a metà, in un punto che non è mai lo stesso. Solo ieri sera mi ha funzionato poi il nulla.

2 mesi fa non mi aveva mai, e dico mai, dato problemi. Ho provato anche con l'IDE 1.0.2 per vedere se dipendeva da qualcosa della nuova 1.0.3 ma niente.
Questa cosa ha dell'incredibile.

forse mesi fa hai fatto le prove con la 0022....

No, se hai visto il package l'ho rilasciato per la 1.0.1 e poi per la 1.0.2
La 0022 non la uso da mesi, l'ho anche disinstallata dal mio PC

può essere una partita diversa di 644?

I due 644 che ho testato 2 mesi fa sono gli stessi che ho testato tra ieri ed oggi. I chip sono perfettamente funzionanti.

forse qualche cavola di incompatibilità con gli aggiornamenti toolchain, mi pare che quelli li hai fatti in tempi più recenti...

Ho riguardato sul mio blog. L'articolo per aggiornare la toolchain l'ho scritto il 27/10/2012, il primo package per il 644/1284 l'ho messo online il 2/11/2012 quindi avevo già la toolchain aggiornata.

mi spiace, allora è proprio il momento di......
chiamare loro
:grin: :grin: :grin:

Primi segni di tempesta magnetica dovuta all'interpolatore sensoriale installato in cantina, ricordatevi non incrociate mai il flusso.
Incrociare il flusso è male. Ok
:smiley:
Ciao.

MauroTec:
Primi segni di tempesta magnetica dovuta all'interpolatore sensoriale installato in cantina, ricordatevi non incrociate mai il flusso.
Incrociare il flusso è male. Ok
:smiley:
Ciao.

appunto, quello che dicevo io: TX con TX e RX con RX :grin: