Adattatore per AVR Dragon, chi mi aiuta con lo sbroglio?

Ciao a tutti,
Ho disegnato un adattatore per la programmazione parallela per l'AVR Dragon che evita il collegamento di 21 cavetti jumper.
Ho problemi però con lo sbroglio, io però dispongo solamente di basette ramate Single Side, secondo voi è possibile tramite Jumper o qualche altra tecnica sbrogliare il circuito? L'autorouter purtroppo non riesce..
Allego il file col circuito

Ciao e grazie a tutti

AvrDragonAdapter.zip (14.7 KB)

AvrAdapter.png

in quello spazio ridicolo ti serve una multistrato per combinare qualcosa, non ti basta nemmeno la doppia faccia, l'unica speranza è se hai possibilità di allargare i margini della scheda, ma la singola faccia te la scordi.
Domanda, non fai mooooolto prima a realizzare un cavo saldando i fili tra due serie di strip fisse?

Io ho fatto così:

Sono shield per la programmazione HV, certo non sono proprio piccoli e ultraprofessionali ma funzionano bene.

BUD, quei pin mancanti non li avevi saldati e se ne sono venuti con i micro o te li sei mangiati col pane?
Comuqnue è ciò che sosstenevo io, bisogna allargare di molto il cs, altrimenti nisba.
Ma ditemi una cosa, voi che avete studiato: non è previsto uno ZIF che possa ospitare tutti i tipi di micro? bisogna fare comunque a parte i collegamenti?

In effetti è un pò stretto, allargandolo di un pochino si riesce con la doppia faccia con l'autorouter
Sto provando ad usare dei jumper per sbrogliarlo su faccia singola

Alla fine la differenza con gli adattatori di Pelletta sarebbe che lo zoccolo è sul Dragon (e di tipo ZIF) e non sull'adattatore

Ciao

Lo ZIF può essere unico per coprire una grande varietà di micro ma poi cambiano i collegamenti tra diversi micro e se non si vuole stare li coi jumper ci si inventa un adattatore per le diverse tipologie di micro che si utilizzano..

I pin non li ho persi per strada ma li ho tolti volutamente almeno avevo più spazio per far passare le piste :slight_smile:
E' una porcata ma togliendoli dove non sono necessari si fa pure più facilità a togliere l'integrato.

Anche mettendo lo zoccolo ZIF devi sempre collegare i cavetti e non è proprio comodo: hai due file da 20 pin sovrapposte da collegare su altre 2 file da 10 pin, la piedinatura nemmeno aiuta perchè tocca fare certi giri che non ti dico....
Dopo 20 collegamenti ho fatto gli shield, ora faccio in un lampo.
Chiaramente per la programmazione icsp non servono, sono solo 6 cavi.

MI sa che col PCB "Socket" del mio Programmatore HV, opportunamente collegato, si risolverebbe ogni problema :stuck_out_tongue:

Chiaro, però dobbiamo accendere un mutuo per farcelo fare $)

Scherzi a parte, voglio chiederti un'informazione.
So che la fase di programmazione è piuttosto delicata, servono piste più corte possibili. Nel tuo shield hai piste che si collegano anche ad altri zoccoli che tra l'altro restano pure vuoti: non influisce sulla qualità dei segnali?

A proposito, non si è piu fatta la vendita pcb su ein ?

Testato:
A proposito, non si è piu fatta la vendita pcb su ein ?

???

Devo correggere gli angoli a 90°e fare le ultime verifiche ma mi sembra che con dei jumper ci siamo :slight_smile:

Auguri :sweat_smile:
Per quale micro è questo collegamento?

L'adattatore è per l'ATMega328p in parallel programming

Ho notato che i vias per i jumper sono un pò piccoli domani li sistemo.
Le piste sono ravvicinate e da 12mils (0.3mm) forse mi sono spinto un pò troppo? Al limite dopo il transfer col ferro cancello tutto e rifaccio prima di passare alla corrosione

Io le farei da 8 mils, hai un pò più di margine.
Così stai rischiando di fare dei corti, il poco spazio ti costringe a passare tra i connettori, anche jtag e isp.
Per vedere meglio lascia visibili solo i livelli top, bottom, pads, vias e unrouted.

Risposta in ordine sparso:
La scheda che ho realizzato io funziona alla perfezione, ovviamente ;), battuta a parte, nel senso che non avrei mai potuto proporla in un progetto pubblico se non ne avessi avuto certezza. Ovviamente può ospitare un micro per volta, ed un dato segnale viaggia su una sola pista che tocca tutti i pin dei vari zoccoli interessati a quel segnale. Tieni presente che la scheda è collegata alla "master" (quella su cui risiede il micro programmatore, diciamo l'equivalente del Dragon :grin:) tramite un fllat cable di 15-20cm, ed anche questo non da alcun tipo di problema.
Ein sta per Elettronica In, nemmeno tre giorni fa ho chiesto di nuovo al DT, sono disperati pure loro perché ormai l'avvio è tutto nelle mani di mdsrl, parlo della produzione semi-low cost dei PCB dei progetti della Rivista, questi comprsi, che sarebbero a libero acquisto.
Quando (se mai) riuscirò ad avviare il Dragon ovviamente penso mi basterà creare solo un piccolo adattatore per evitare di dover creare un deleterio flat incrociato, in pratica dovrò rendere le uscite del Dragon compatibili (solo nel senso di posizione dei segnali) con quelle della scheda Master, a quel punto sarà fatta.
Nel mio caso su quei zoccoli ho innestato i relativi ZIF, vi assicuro che funziona tutto in modo spettacolare.
Io ho realizzato piste da 8 mils con la mia nuova Samsung, ma mi pare di ricordare che flz abbia una 600dpi, con tale risoluzione avevo avuto discreti insuccessi, a lui pare andare molto meglio, una prova può anche farla, tanto non deve nemmeno incidere se non le vede buone le piste

Programmatore HV stand-alone.JPG

Ho sistemato un pochino le piste (che due scatole correggere gli angoli a 90) ed ho provato la stampa su carta di piste da 8 mils, in realtà con 8 mils non ho ottenuto grandi risultati, con 12 mils ero più sicuro.
Probabilmente qualcosina dovrò ritoccare con l'indelebile (anche se ha la punta da 0.4mm qualcosa si riesce a fare ma non due piste vicine).
@Menniti: Si con un cavetto adattatore + un jumper per il sense target voltage riesci a riutilizzare col Dragon la scheda con gli zoccoli ZIF

AvrAdapter.png

Da ulteriori prove penso che farò piste da 12 mils, i corti si tagliano col cutter ]:smiley: si tribola comunque meno che a correggere le piste col pennarello.

Perché non compri i trasferibili per il ritocco di linee e vias? dovrebbero esisterne di ogni dimensione e forma; almeno ai miei tempi c'era di tutto, ho ancora un bel po' di roba residua, tanto vecchia che credo non attacchi più, devo ricordarmi di fare qualche prova al prossimo pcb

Ho comprato dei pennarelli appositi resistenti alla corrosione (ovvero dei normalissimi staedtler permanent lumocolor, ne ho da 1mm, 0.6 e 0.4, non ho trovato diametri minori..) vendono ancora i trasferibili? Come si chiamano in inglese? magari provo a cercarli

Se metto i pennarelli su una cosa del genere:

stampo direttamente sul PCB senza dover stirare :slight_smile: