leOS - un semplice OS per schedulare piccoli task

Niente non va più, ho provato mettendo i define, togliendoli, usando 0x0000 opp 0x000000, lo stacca attacca resetta, incrocia le braccia mouse-reset mi ha sfinito :smiley:

ma asm volatile ("jmp 0x0000"); non dovrebbe resettare anche la tua scheda se nel tuo sketch metti define ....MEGA? potresti provare se l'instradamento è corretto e le definizioni pure

Comunque la spiegazione che avevi dato

E' una caratteristica secondo me molto interessante, che si può anche utilizzare in altri ambiti, ossia anche come semplice funzione anti-freeze (se uno non ha nessun task da far eseguire in background).

l'avevo capita.
In qualche posto avevi spiegato che esiste un timer autonomo indipendente dai timer che controllano l'esecuzione dello sketch (se uso qualche termine scorretto chiedo venia), quindi se questo timer non viene azzerato in tempo va in overflow inviando un reset alla baracca.

Ora quello che non mi è chiaro è: se il controllo lo fai via software tramite librerie e si inchioda il software come può essere eseguito un reset. Da qualche parte attivi il controllo del timer "se TIMER WTD va in overflow" fammi un reset?

Quindi quello che ti ho chiesto prima è : "questo salto glielo fa fare il programma sulla flash tramite jump o lo fa il sistema autonomo?"
se usiamo un jump 0x0000 che è un comando software (soggetto a schianto e quindi non eseguito in caso di crash) perchè lo usiamo?

Non so se mi sono capito :astonished:

Inoltre visto che io non posso provarlo, tu hai mai provato a prendere un buffer e riempirlo di byte fino a quando l'MCU non è più in grado di gestirlo saturando la memoria, si dovrebbe inchiodare tutto, lo fa il reset?

Hai provato a simulare un problema di comunicazione sull ICSP di solito si inchioda, lo fa il reset?

pablos:
Niente non va più, ho provato mettendo i define, togliendoli, usando 0x0000 opp 0x000000, lo stacca attacca resetta, incrocia le braccia mouse-reset mi ha sfinito :smiley:

Ti faccio una domanda. Hai scaricato uno zip oppure 2 file .cpp e .h singoli?
Perché ti chiedo questo? Perché avevo messo i 2 file modificati ma poi mi ero accorto di non aver messo un'istruzione ed ho rimodificato la lib. La nuova versione è contenuta in uno zip.

ma asm volatile ("jmp 0x0000"); non dovrebbe resettare anche la tua scheda se nel tuo sketch metti define ....MEGA? potresti provare se l'instradamento è corretto e le definizioni pure

L'instradamento è corretto e jmp 0x0000 resetta il micro della mia Arduino. Il test l'avevo già fatto prima di pubblicare la nuova versione. Ho poi messo infatti anche l'azzeramento dello stato dei registri per i motivi che ti ho spiegato.
Però attendo che tu mi confermi se hai usato la lib zippata oppure no.

Ora quello che non mi è chiaro è: se il controllo lo fai via software tramite librerie e si inchioda il software come può essere eseguito un reset. Da qualche parte attivi il controllo del timer "se TIMER WTD va in overflow" fammi un reset?

Ok. Stiamo parlando di uno scheduler. Lo scheduler viene chiamato 1 volta ogni 16 ms circa e controlla se c'è un task da eseguire. Se c'è, lo lancia. Se invece c'è un task attivo, ne controlla lo stato. Se si accorge che un task è bloccato, inizia il conto alla rovescia di una variabile. Il valore di questa variabile è il timeout scelto dall'utente. Se il task non restituisce il controllo allo scheduler, si è piantato tutto per cui viene resettato il micro.
Come ti ho spiegato, puoi anche controllare tramite un task che il codice principale "giri" mettendo un flag. Se il flag resta su un dato valore per troppo tempo, il loop si è inchiodato.

Quindi quello che ti ho chiesto prima è : "questo salto glielo fa fare il programma sulla flash tramite jump o lo fa il sistema autonomo?"
se usiamo un jump 0x0000 che è un comando software (soggetto a schianto e quindi non eseguito in caso di crash) perchè lo usiamo?

Non so se mi sono capito :astonished:

Il jmp $0000 viene chiamato dallo scheduler in questa versione modificata. Nella leOS2 originale, invece, il reset hardware viene generato dal circuito del watchdog, che mette a LOW la linea di reset del microcontrollore. In questo caso si ha una vera reinizializzazione del micro, con il jmp $0000 si ha solo una ripartenza dall'inizio del programma.

sisi avevo preso lo zip al « Reply #420 on: Today at 11:17:48 AM »

Facciamo così ... appena mi è possibile prendo un altro arduino e cambio il bootloader

pablos:
sisi avevo preso lo zip al « Reply #420 on: Today at 11:17:48 AM »

OK

Facciamo così ... appena mi è possibile prendo un altro arduino e cambio il bootloader

Ultima prova. Sostituisci nel #define RESET_MCU che c'è all'inizio del file header l'istruzione asm volatile ("jump 0x000000");
con quella che avevi postato tu: ((void (*)())0x000000)();

@pablos:
hai fatto poi questo test? :sweat_smile:

No Leo, lo faccio domani promesso :slight_smile:

ciao

Ok.

Eccomi, non è che mi ricordo molto di quello che avevo fatto...

Allora ricapitoliamo, ho preso l'ultimo zip e sostituito i 2 file nella cartella Leos2-2.2.0.

le linee originali leOS2.h

#define RESET_MCU SREG |= (1<<SREG_I);\
				  wdt_disable();\
				  DDRA = 0; DDRB = 0; DDRC = 0; DDRD = 0; DDRE = 0; DDRF = 0;\
				  DDRG = 0; DDRH = 0; DDRJ = 0; DDRK = 0; DDRL = 0; PORTA = 0;\
				  PORTB = 0; PORTC = 0; PORTD = 0; PORTE = 0; PORTF = 0;\
				  PORTG = 0; PORTH = 0; PORTJ = 0; PORTK = 0; PORTL = 0;\
				  EIND = 0;\
				  __asm__ __volatile__ ("jmp 0x0000");
#else

deve diventare così.. giusto?

#define RESET_MCU SREG |= (1<<SREG_I);\
				  wdt_disable();\
				  DDRA = 0; DDRB = 0; DDRC = 0; DDRD = 0; DDRE = 0; DDRF = 0;\
				  DDRG = 0; DDRH = 0; DDRJ = 0; DDRK = 0; DDRL = 0; PORTA = 0;\
				  PORTB = 0; PORTC = 0; PORTD = 0; PORTE = 0; PORTF = 0;\
				  PORTG = 0; PORTH = 0; PORTJ = 0; PORTK = 0; PORTL = 0;\
				  EIND = 0;\
          
				  ((void (*)())0x000000)();   
                                  //__asm__ __volatile__ ("jmp 0x0000");
#else

così si inchioda ancora =(

A parte che sto notando ora una cosa che non mi torna.
Questo è sbagliato:

SREG |= (1<<SREG_I)

Dovrebbe essere

SREG &= ~(1<<SREG_I)

Perché devo disattivare gli interrupt, non attivarli.
A parte ciò, pare quindi che neanche così si aggiri il bootloader della MEGA.

Notavo che prima di fare il reset metti tutti i pin in INPUT e poi li azzeri tutti

DDRA = 0; DDRB = 0; DDRC = 0; DDRD = 0; DDRE = 0; DDRF = 0;\
DDRG = 0; DDRH = 0; DDRJ = 0; DDRK = 0; DDRL = 0; PORTA = 0;\
PORTB = 0; PORTC = 0; PORTD = 0; PORTE = 0; PORTF = 0;\
PORTG = 0; PORTH = 0; PORTJ = 0; PORTK = 0; PORTL = 0;\

perchè lo fai?
Io ho uno shield sopra collegato a ICSP che col tuo sketch non lo impegno, ma alcuni pin fanno da enable/disable dello shield, mi sembra di aver letto anche che i 2 reset non sono contemporanei, uno dei 2 è leggermente ritardato rispetto all'altro, parliamo di quello HW. Inotre quei DDR e PORT non inacasinano tutto prima di arrivare alla linea di reset?

ciao

Ricordati che il jmp $0000 NON è un reset, ma solo un riavvio del programma. Tutto il resto dell'integrato resta nello stato originale, comprese periferiche interne e pin esterni. Se tu hai qualcosa che viene inizializzato all'avvio dallo sketch, quel qualcosa mantiene lo stato in cui era quando hai chiamato il jmp.
Ecco perché resetto lo stato di tutti i pin prima di riavviare lo sketch, per riportarli allo stato flottante che hanno quando dai alimentazione alla scheda.

@pablos:
grazie a ibba abbiamo trovato un bootloader per la MEGA esente dal bug del WDT.

Potresti provare a flasharlo sulla scheda ed a verificare se il leOS2 2.1.0 (quella pre-reset SW) funziona correttamente? Se va tutto liscio, aggiorno anche il mio sito e consiglio appunto il nuovo bootloader per le schede MEGA.

hai letto questo commmento sul sito da te indicato ?

AnonymousJanuary 2, 2013 2:28 AM
You can put a 470K resistor between the AREF and A1 to fix the watchdog timer issue.

Se e' vero e' utile per chi vuole lasciare la scheda con il BL originale

Testato:
hai letto questo commmento sul sito da te indicato ?

AnonymousJanuary 2, 2013 2:28 AM
You can put a 470K resistor between the AREF and A1 to fix the watchdog timer issue.

Se e' vero e' utile per chi vuole lasciare la scheda con il BL originale

E come risolverebbe la cosa, questa R?

Sembra il rimedio di uno stregone. :astonished:

Lo so bene che esiste un boot da flashare, l'avevo fatto sulla mega ADK che ora non ho più.
Non è giusto che io debba comprare un altro arduino o accessorio per fare connessioni ISP e robe varie.
Mi prenderò la Due e la Mega la mando a fare in .... :smiley: :smiley:

Grazie per l'interessamento

ciao

Testato:
hai letto questo commmento sul sito da te indicato ?

AnonymousJanuary 2, 2013 2:28 AM
You can put a 470K resistor between the AREF and A1 to fix the watchdog timer issue.

Se e' vero e' utile per chi vuole lasciare la scheda con il BL originale

L'ho fatto 10 gg fa quando pasticciavo la Leos, mi sono detto che centra A1 con watchdog timer, però preso da raptus l'ho provato :smiley: non cambia nulla.

L'avevo trovato qui Desert Home: Arduino Mega2560 - Wrapping up the Bootloader Problem cercando "watchdog reset"

PaoloP:
Sembra il rimedio di uno stregone. :astonished:

Quando la luna è piena, a mezzanotte esatta, prendi un C da 0.1uF, una R da 100K e poi recita la preghiera:
"unga bunga unga bunga la resistenza è tonda il condensatore non torna"

Un altro RTOS --> GitHub - BasicPI/Celina: RTOS :frowning:

PaoloP:
Un altro RTOS --> GitHub - BasicPI/Celina: RTOS :frowning:

Bene, vuol dire che l'argomento interessa. :wink: