x utilizzatori classe ethernet

è stato scoperto un caso di garbage quando viene chiamato il setup, in pratica non venicva cancellato il vecchio oggetto DHCP, creando un overflow della ram dopo qualche chiamata di setup.

qui la soluzione: Ethernet.setup() has a leak at re-entering this function · Issue #1200 · arduino/Arduino · GitHub

mi piacerebbe sapere da chi ha progetti che vanno 24h su 24 e hanno avuto problemi se questo metodo risolve qualche grattacapo :slight_smile:

edit: il post è perchè spesso si è parlato della non affidabilità della Ethernet

riedit: link corretto

Cosa ci facciamo con il tuo mail inbox di google? :smiley:

pablos:
Cosa ci facciamo con il tuo mail inbox di google? :smiley:

link corretto :blush:

Ciao

edit: il post è perchè spesso si è parlato della non affidabilità della Ethernet

in realtà non si usava dhcp, almeno nei casi di cui si era discusso nel forum, ma buono a sapersi!

Ciao,
ho su internet questo e funziona ininterrottamente da mesi senza problemi, all'inizio ho avuto dei blocchi misteriosi, ma era un problema di alimentazione, l'alimentatore da 5V non reggeva il carico e ogni tanto tutto si bloccava, anche se guardando l'Arduino con la scheda sembrava funzionare tutto.
Il progetto non usa il dhcp, gli ho dato un indirizzo statico, è possibile che nelle funzioni del dhcp ci sia qualche bug, le hanno introdotte di recente.
Un altro problema che ho avuto è su un blocco della libreria Tinywebserver, sempre un problema software.

Alberto

giusto ieri sera è saltato fuori questo issue: a quanto pare il pin 4 lasciato flottante fa impallare il tutto!

giusto ieri sera è saltato fuori questo issue: a quanto pare il pin 4 lasciato flottante fa impallare il tutto!

uhm, è da 1 mese oramai che ho una Arduino + Ethernet Shield che ogni 10 secondi si collega ad un server per postare dei dati.
Il pin 4 è libero, e non mi ha dato problemi....

quel problema è legato alla SD, magri non la usi? se metti una SD, anche se non la usi dovrebbe dare il problema (in pratica quando il pin lasciato flottante per caso va a 1 logico, la SD si attiva e incasina la comunicazione, o qualcosa del genere

Anche io uso la libreria ethernet. Però i blocchi, quando sono capitati, bloccavano solo la parte tcp/ip, mentre il resto del programma lavorava correttamente. Con un reset generale rientrava il problema :expressionless: